CES 2013: il 4K arriva con Samsung TV 85''e Sony TV 56''

 

Samsung ha presentato il primo televisore 4K al mondo

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/01/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung ha presentato il primo televisore 4K al mondo. Ma non è solo un televisore con una risoluzione mai vista prima d'ora, ma è anche il più grande televisore 4K con una dimensione mostruosa di 85 pollici. La presentazione è avvenuta in occasione del CES 2013, in programma a Las Vegas fino al prossimo 11 gennaio. Anche Sony ha però presentato il suo TV OLED 4K, ma rimane al momento un prototipo.

Il modello di televisore 4K dell'azienda coreana si chiama Samsung UN85S9 e si presenta con un esclusivo design fluttuante. Il pannello è sostenuto ai lati di un telaio metallico, che dà l'impressione che il tv stesso galleggia nel centro, almeno è quello che avrebbero voluto i progettisti. Come si può vedere, il loro intento è solo in parte riuscita, ma comunque il design è sorprendente. Il telaio metallico attorno al pannello permette anche di inclinare il display verticalmente e ospita il un sistema di altoparlanti a doppio canale da 120 Watt.

Samsung UN85S9

Samsung UN85S9 dispone anche del software Smart Hub di Samsung e monta un processore A15 quad-core da 1,3 GHz. Non ci sono dettagli sul prezzo ancora, ma la televisione dovrebbe essere disponibile per la vendita nel mese di marzo.

Non solo Samsung pensa al 4k - Anche Sony in occasione delCES di Las Vegas ha presentato il suo nuovo display 4K OLED, con dimensione di 56 pollici. Si tratta per il momento di un prototipo di TV, quindi non abbiamo altre informazioni a riguardo, compreso il prezzo e la data di lancio. Dobbiamo accontentarci della foto qui di seguito.

Sony OLED TV CES 2013

Siamo pronti per la tecnologia 4K?

Il 4K, anche chiamato Ultra HD è uno standard emergente per la risoluzione del cinema digitale e la computer grafica. Il nome "4K" indica l'approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione, ed è l'esatto contrario dei suoi predecessori - 720p e il 1080p - i quali erano stati denominati tali per convenzione, indicano il numero di pixel in verticale.

Avere un televisore 4K è una cosa, ma per quanto riguarda i contenuti? Sfortunatamente, non molti hanno risposta a questa domanda, ma Sony sembra essere l'unico produttore a provare su questa strada. Al CES, Sony ha anche annunciato il primo servizio per la distribuzione di contenuti video a 4K per consumatori, ma anche per questo non ci sono informazioni. Secondo The Verge, il servizio dovrebbe essere lanciato negli Stati Uniti questa estate. Resta da vedere come sarà la qualità dei filmati e, soprattutto, in che modo sarà possibile lo streaming di contenuti 4K sulle attuali velocità di internet.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?