Samsung al CES: tutte le novita', dai TV OLED flessibili ai processori a 8 core

 

Al CES di Las Vegas Samsung - così come le altre grandi società protagoniste - ha presentato tutti i prodotti più recenti

Scritto da Maurizio Giaretta il 12/01/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Al CES di Las Vegas Samsung - così come le altre grandi società protagoniste - ha presentato tutti i prodotti più recenti. Si è trattato di un vero e proprio arsenale costituito principalmente da fotocamere digitali 'smart', televisori 'smart', dalla versione Plus di Samsung Galaxy S2 e dal processore Exynos 5 Octa a ben otto core. Ci son poi anche lavatrici e altri generi di elettrodomestici di ultima generazione.

FOTOCAMERE DIGITALI
E' stata presentata un'intera nuova gamma di fotocamere, della quale abbiamo parlato in "Samsung, tutte le fotocamere Smart Cam presentate al CES 2013". Hanno tutte il WiFi integrato e possono comunicare con i dispositivi iOS e Android. Ma attenzione: non sono come Galaxy Camera, ovvero non hanno nativamente il sistema operativo Android, tuttavia possono comunicare con gli smartphones e con i tablet tramite un'apposita applicazione.

Tra esse spicca anche l'obiettivo NX45 che, montato su Samsung NX300, consente di scattare foto e registrare video in modalità 2D e stereoscopica 3D.

TELEVISORI SMART E OLED FLESSIBILI
Novità molto interessanti sono arrivate dal comparto televisori e ce n'è proprio per tutti i gusti. Si parte dal televisore a 85 pollici con risoluzione 4K (una trovata commerciale che in futuro sostituirà l'attuale Full HD soprattutto nei televisori con pannelli molto grandi), accompagnato dal 'fratello' UHD (Ultra High Definition) a 110 pollici.

Si passa per i nuovi smart LED TV della serie F, tra i quali spicca F8000 che ha un processore quad core, che supporta la modalità multi tasking e che impara le abitudini dell'utente tramite la funzione S-Recommendation. Infine ci sono i primi - e tanto attesi - modelli organic light emitting diode (OLED) TV con pannello curvo, dei quali al momento non si conoscono i prezzi, che grazie alla particolare torsione dovrebbero consentire di vedere i contenuti in modalità panoramica "migliorando l'esperienza utente".

SAMSUNG GALAXY S2 PLUS
Parlando di dispositivi portatili è stata annunciata la seconda versione di Galaxy S Plus (o il successore di Galaxy S2, che dir si voglia). Stiamo parlando di Samsung Galaxy S2 Plus, uno smartphone che, rispetto a GS2, presenta quasi esclusivamente novità software. Infatti monta Android 4.1 Jelly Bean e offre buona parte delle funzioni 'intelligenti' che abbiamo conosciuto a Maggio dello scorso anno con Galaxy S3. Per tutti gli approfondimenti del caso, consigliamo la lettura di "Samsung presenta Galaxy S2 Plus con Android 4.1 Jelly Bean". Se vi state domandando a che cosa (o a chi) possa servire, non siete gli unici.

Fotogallery

Assieme al nuovo Galaxy S, sono stati fatti degli annunci riguardanti il mercato statunitense: il tablet Galaxy Note 10.1 con LTE e Android 4.1 è in arrivo per l'operatore Verizon Wireless. Assieme a esso arriverà anche Ativ Odyssey con piattaforma Windows Phone 8.

PROCESSORE EXYNOS A 8 CORE
Chiudiamo l'elenco con un altro pezzo da novanta, ovvero Samsung Exynos 5 Octa. Si tratta del primo processore al mondo con otto core (4+4) per sistemi operativi mobili, basato sulla CPU Cortex-A15. E' il successore di Exynos 5 Dual, che attualmente è in uso su prodotti di prima fascia come il Google Chromebook e Google Nexus 10. Come anticipato, al suo interno ci sono quattro core Cortex-A15 (per le operazioni che richiedono maggior potenza) e altri quattro Cortex-A7 (per quelle meno gravose). Rispetto alla precedente generazione Exynos quad core, l'efficienza energetica è stata migliorata fino al 70%.

SAMSUNG SERIES 7
Ci sono state anche due aggiunte anche nella serie di computer portatili con Series 7 Chronos e Series 7 Ultra con Windows 8. Chronos ha uno schermo a 15,6 pollici, processore quad core Intel i7, scheda grafica Radeon HD 8870 con 2 GB di memoria, 16 GB di RAM e fino a 1 TB di hard disk. Ultra, invece, è un pò più compatto: schermo a 13,3 pollici 1080p, processore Intel i5, scheda grafica AMD HD8570 con 1 GB di memoria, 16 GB di RAM e 256 GB di disco rigido.

REFRIGERATORI
Un trattamento di tutto rispetto lo ha avuto la cucina: il ruolo di protagonista se l'è meritato il nuovo frigorifero "T9000 Four-Door Refrigerator" con ben quattro scomparti e con tanto di display LCD a colori che comunica con applicazioni (Evernote, previsioni meteo, calendario, etc) e consente di vedere fotografie. Altro che cornice digitale! Questo pezzo di elettrodomestico può essere acquistato a 3.999 dollari a partire dalla Primavera.

LAVATRICI
Per lavare i panni sporchi invece è stata esibita la lavatrice (e chiamarla lavatrice sembra essere riduttiva) WA50F ad alte prestazioni ed efficienza energetica che "combina la capacità industriale con il design premium" e che sfoggia la tecnologia AquaJet. E chiaramente non può mancare il pannello a colori con controlli touch. Wow! Per tutti gli smaniosi di procedere all'acquisto, il "Samsung WA50F high-efficiency top-load washer" arriva in Primavera a partire da 1.099 dollari (ricordiamo che i prezzi sono espressi in dollari perchè la rassegna è statunitense).

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA
Nel video successivo si può vedere la conferenza stampa integrale. Oratore è Stephen Woo, President of Device Solutions Business della società. Per chi fosse interessato a conoscere Exynos 5 Octa, se ne parla da 12' 34'' fino a 27' 40''. I prototipi Flexible OLED invece vengono presentati tra i minuti 39' 48'' e 48' 08''. Buona visione!

Samsung Exynos 5 Octa & Flexible Display at CES 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?