CES 2013: Samsung annuncia Exynos 5 Octa con 8 core

 

Samsung non è stata molto presente quest'anno al CES 2013, ma forse l'annuncio più interessante dopo la presentazione degli schermi flessibili è senza dubbio il chipset Exynos 5 Octa, con 8 core di potenza

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/01/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung non è stata molto presente quest'anno al CES 2013, ma forse l'annuncio più interessante dopo la presentazione degli schermi flessibili è senza dubbio il chipset Exynos 5 Octa, con 8 core di potenza.

Samsung Exynos 5 Octa integra un processore di otto core, che hanno la caratteristica di distribuire in maniera uniforme il carico di lavoro tra di essi. Quattro core Cortex-A15 servono per le funzioni di alto consumo, mentre i restanti altri quattro core sono Cortex-A7 a basso consumo a cui spettano i compiti meno impegnativi, permettendo quindi un minor consumo della batteria. 

Samsung Exynos 5 Octa

Anche se non sarebbe corretto definire l'Exynos essere una SoC con otto core visto che stiamo parlando di due differenti tipi di core (4 Cortex-A15 + 4Cortex-A7), questo tipo di configurazione ci ricorda in parte la configurazione di 5 core presente in Tegra 3 di Nvidia, dove abbiamo quattro core principali destinati a garantire le prestazioni che richiedono più energia mentre il restante quinto core è destinato alle funzioni a basso consumo. 

In qualunque modo si vuole definire il chipset Exynos 5 Octa di Samsung, questa SoC è basata sulla tecnologia ARM big.LITTLE, che assicura di avere sempre prestazioni sufficienti, senza doverci preoccupare della durata della batteria il cui consumo sarà contenuto. Samsung promette un consumo energetico fino al 70% inferiore rispetto al precedente chip Exynos 5 Dual, che sta alimentando il tablet di 10 pollici Google Nexus 10 e l'ultimo computer portatile Chromebook di Samsung.

Infine, con l'Exynos 5 Octa Samsung promette prestazioni grafiche 3D doppie rispetto agli altri processori oggi presenti nei dispositivi di fascia alta, come il Quad core Exynos 4, che si trova Samsung Galaxy Note 2 e in Galaxy S3.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?