Samsung rilascia Aggiornamento Android Jelly Bean per Galaxy Note

 

Samsung ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android Jelly Bean per il phablet Samsung Galaxy Note N7000, a rilascio graduale

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/02/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android Jelly Bean per il phablet Samsung Galaxy Note N7000, a rilascio graduale.

L'aggiornamento Android Jelly Bean per il Samsung Galaxy Note N7000 è finalmente disponibile per il download, in alcuni mercati. Mentre riceviamo conferme da alcuni siti sparsi per il mondo che confermano l'inizio della distribuzione dell'aggiornamento da parte del produttore coreano, ricordiamo che la sua effettiva disponibilità nei vari territori è graduale, per cui non è detto che gli utenti di molti paesi possono già da questo momento aggiornare il proprio dispositivo. 

Android Jelly Bean

L'aggiornamento porta la versione Android sul Galaxy Note alla versione 4.1.2 Jelly Bean, che non è la più recente versione (4.2.2) ma è la stessa che è presente nel resto dei dispositivi della gamma Galaxy Note di Samsung (Galaxy Note 2 e Galaxy Note 10.1). L'aggiornamento aggiunge al Galaxy Note di prima generazione il supporto al Project Butter che rende l'intero software di sistema più veloce, le funzionalità Google Now, la nuova area di notifica personalizzabile, la modalità Multi-View, la nuova interfaccia della galleria, la possibilità di aprire finestre Pop-up, una migliore velocità di rotazione dello schermo, l'input da tastiera continuo, l'integrazione dei servizi cloud di Samsung e moltissimo altro.

Inoltre, Android Jelly Bean per il Samsung Galaxy Note N7000 aggiunge al phablet molte delle caratteristiche che fino ad oggi erano solo sul Samsung Galaxy S3 e il Galaxy Note 2. Per quali in particolare attendiamo ancora il changelog ufficiale da Samsung.

Come abbiamo accennato in precedenza, il processo di aggiornamento richiederà del tempo, ma siamo certi che se in Italia ancora non è presente, l'update giungerà molto presto. Il consiglio è quello di provare una volta ogni giorno (anche due) a controllare la disponibilità dell'aggiornamento nel menu del dispositivo alla voce 'aggiornamento di sistema'.

Aggiornamento per i Galaxy Note in Italia
Da Samsung Italia al momento non abbiamo informazioni circa la disponibilità dell'aggiornamento Android Jelly Bean per il Samsung Galaxy Note N7000, ma se siete possessori di questo dispositivo e nei prossimi giorni riceverete la notifica della disponibilità del nuovo firmware potete condividere la vostra opinione tra i commenti qui sotto.

Nuove ROM Jelly Bean per Galaxy Note


Un paio di settimane fa abbiamo visto la prima ROM personalizzata Android 4,1 Jelly Bean per il Samsung Galaxy Note, ma oggi SamMobile ha riportato di avere tra le mani la nuova ROM N7000XXLS2, con alcune novità ma anche molti bug.

L'aggiornamento integra il sistema operativo Android Jelly Bean 4,1,1, già comprendente le ultime novità dell'interfaccia TouchWiz. La ROM ha anche il supporto di base per Air View (che permette di rilevare la penna S a distanza), ma che non è ancora una funzione attiva al momento.
Prima di scaricare e installare la ROM su SamMobile, ricordando che l'installazione di ROM attraverso canali alternativi a quelli ufficiali è a rischio e pericolo dell'utente, in quanto vi è la possibilità di danneggiare il dispositivo e perdere la garanzia di due anni del produttore.
 
Samsung Galaxy Note ROM N7000XXLS2
 
Ma le novità non finiscono qui. Nel video che vi proponiamo a fondo pagina, invece, possiamo vedere in anteprima la nuova ROM  N7000XXLS7 che un ragazzo fortunato in Francia è riuscito ad avere in anteprima. Il video è piuttosto lungo (e in francese) ma sono contenute diverse parti interessanti tra cui è possibile vedere la versione Jelly Bean 4,1,2 (al minuto 7:30 e 16:50) e la modalità Multi-View (a 9:00).
 

Samsung Galaxy Note, ecco Android Jelly Bean non ufficiale

 
Gli utenti di Samsung Galaxy Note (N7000) che vogliono prendersi avanti con i lavori e che non hanno intenzione di aspettare la disponibilità ufficiale dell'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean possono dare uno sguardo alla Preview CyanogenMod 10 comparsa sul sito XDA Developers.
 
"CyanogenMod è un firmware gratuito - basato sull'Android Open Source Project - , alternativo e realizzato dalla comunità utenti per la distribuzione di Android 4.1 (Jelly Bean), programmato per migliorare le prestazioni e l'affidabilità del proprio dispositivo".
Si faccia attenzione tuttavia, poichè si sta parlando di una versione Preview e quindi non pronta a essere usata nel quotidiano. Molte delle funzioni devono essere ancora testate e abilitate.
 

 
Preview di CyanogenMod 10 su Samsung N7000 Galaxy Note

 

Samsung Galaxy Note: disponibile codice sorgente di Jelly Bean

 
L'azienda sud coreana ha appena reso disponibile per il download il codice sorgente del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean per il Samsung Galaxy Note, il primophablet che in questi anni ha riscosso un notevole successo sul mercato mondiale.
 
Il "source code" è di poca utilità per l'utente comune, tuttavia è di grande interesse per gli sviluppatori indipendenti, dato che grazie proprio al codice sorgente avranno la possibilità di realizzare ROM personalizzate con la massima compatibilità.
 
Non sappiamo ancora quali siano le Custom Rom attualmente in via di sviluppo per il terminale, ma ci aspettiamo che almeno la nota CyanogenMod sia presto disponibile sul Note. Non appena avremo maggiori notizie a riguardo, ve lo faremo prontamente sapere.
 

 
 
 


 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?