Galaxy S4, tutte le specifiche a poche ore dal lancio

 

Di Samsung Galaxy S4 se ne parla ormai con insistenza da mesi

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Di Samsung Galaxy S4 se ne parla ormai con insistenza da mesi. Negli ultimi giorni le indiscrezioni e le notizie dell'ultimo minuto si sono moltiplicati. Aggiornamenti sul nuovo anti-iPhone 5 continuano a rincorrersi, pertanto, in attesa della presentazione ufficiale di stanotte, proponiamo un riepilogo di tutte le caratteristiche tecniche note finora.

Partiamo dalla prima foto ufficiale rilasciata da Samsung. Nonostante sia avvolto dal mistero, si nota che il telefono non dovrebbe avere un design molto distante da quello del predecessore Galaxy S3. Una conferma della somiglianza arriva da un video cinese: viene mostrato un pannello posteriore rimovibile e di plastica, anche se c'è da dire che il materiale usato potrebbe essere diverso.

Viste le somiglianze, Galaxy S4 potrebbe chiamarsi Galaxy S3 Plus senza destare scalpore

Si potrebbe supporre che, nonostante il nome Galaxy S4 che gli sarà dato, il nuovo prodotto si sarebbe potuto chiamare "Galaxy S3 Plus" senza destare scalpore.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, salta subito all'occhio lo schermo multi touch OLED PenTile (RGBG) con diagonale a 5 pollici, con 32 bit di profondità di colore e risoluzione Full HD per 480 ppi. Potrebbe essere presente anche la tecnologia Floating Touch introdotta da Sony lo scorso anno, che è in grado di 'sentire' la presenza delle dita fino a 20 millimetri di distanza dallo schermo.

La versione software installata è 4.2 Jelly Bean, che potrà essere aggiornata alle versioni successive di Android (non appena saranno rese disponibili da Google).

Per quanto concerne il processore, debutterà il Samsung Exynos 5 Octa che è stato pubblicamente presentato al CES di Gennaio. Si tratta di una CPU con 4+4 core, in grado dimigliorare l'efficienza energetica fino al 70% rispetto alla generazione precedente. Gli otto core non funzioneranno contemporaneamente: saranno usati quattro Cortex-A15 per le operazioni più gravose (videogiochi, etc) oppure gli altri quattro Cortex-A7 per quelle meno impegnative.

Lo smartphone supporterà la rete 4G LTE e avrà la connettività NFC. Così come abbiamo già visto su Lg Nexus 4 e su Nokia Lumia 920, ci sarà anche la ricarica senza fili.

La fotocamera avrà un sensore BSI a 13 Megapixel e potrebbe essere dotato di funzione HDR anche nella registrazione dei video. Sarà presente anche una videocamera frontale per videochiamate. Entrambe registreranno video in alta risoluzione 1080p. Ci saranno 2 GB di RAM e la memoria interna arriverà fino a 64 GB e sarà espandibile con schede microSD.

Particolarmente gradite su GS3 sono state le funzioni software come Direct Call, Smart Stay, S Voice, etc (vedi elenco completo). Questo pacchetto pertanto sarà ampliato e su GS4 assisteremo almeno all'introduzione di "Smart Scroll", che fa scorrere la pagina verso il basso quando gli occhi guardano il margine inferiore dello schermo, e "Smart Pause", che arresta la riproduzione di qualsiasi contenuto multimediale quando l'utente gira la testa.

Samsung Galaxy S4 spierà i propri utenti

In altre parole, viene incrementata la precisione dei software di riconoscimento facciale e dell'eye-tracking. Se da un canto può essere una cosa positiva, non si rischia di invadere un pò troppo la privacy degli utenti? (approfondimento: "Samsung Galaxy S4 spiera' i propri utenti")

Le ultime indiscrezioni avevano messo in evidenza che il nome ufficiale del prodotto dovrebbe essere SIV e non S4 e che il processore grafico che accompagnerà Exynos 5 Octa sarà Power VR SGX 544 con tre core. In realtà la GPU è disponibile con tre (544MP3) e quattro core (544MP4), tuttavia il sito AnandTech ritiene che la prima di queste due sarà quella che vedremo nel Galaxy S IV.

In arrivo anche Galaxy S3 Plus?

Secondo quanto scrive il blogger Eldar Murtazin, assieme a GS4 potrebbe arrivare anche il Galaxy S3 Plus, ovvero un telefonino che avrebbe uno schermo "migliore" (non è stato specificato in che senso), una maggiore durata della batteria e supporto per la ricarica senza fili. Staremo a vedere.


PRESENTAZIONE UFFICIALE: DOVE E QUANDO

Samsung Galaxy S4 sarà presentato stasera al Radio City Music Hall, New York City, che comincerà alle 19 locali, ovvero a mezzanotte in Italia (e qui tutti i nostri più sinceri complimenti a Samsung per la scelta dell'orario...). Tutti i fan Samsung o gli appassionati di tecnologia che non si vogliono perdere nulla, possono seguire la diretta in steaming su Youtube collegandosi all'indirizzo youtube.com/SamsungMobile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?