Galaxy S4, le novita' software in arrivo su Galaxy S3 e Note 2

 

Come spesso accade, acquistare uno smartphone top di gamma non da la garanzia di essere sempre aggiornati con le ultime tecnologie

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Come spesso accade, acquistare uno smartphone top di gamma non da la garanzia di essere sempre aggiornati con le ultime tecnologie. Se si ha da poco acquistato un Samsung Galaxy S3 e si ha il timore di essere già rimasti indietro a seguito della presentazione di Galaxy S4, altolà.

Drew Blackard, dirigente di Samsung Mobile USA, ha chiarito alla rivista Cnet che le funzioni software non dipendenti dall'hardware che hanno debuttato su GS4 saranno estese anche nei confronti di altri utenti di dispositivi Samsung.

Fotogallery

"La nostra speranza è di portare su altri dispositivi qualsiasi funzione che non sia dipendente dall'hardware" ha affermato. Funzioni che dipendono dal nuovo hardware, per esempio, saranno quelle legate alla tecnologia Floating Touch (Air View e Air Gesture), che su GS3 non è presente.

L'aggiornamento potrebbe arrivare a Maggio o Giugno

Non sono state chiarite le tempistiche dell'aggiornamento. Sicuramente nulla sarà fatto entro Aprile, mese di debutto del nuovo telefonino nei mercati mondiali, ma in ogni caso non passeranno troppi mesi. E' stato infatti sottolineato che la data non dipende da Google, trattandosi si applicazioni sviluppate direttamente dalla società coreana. In casi precedenti, Blackard ha detto che è stata una questione di un paio di mesi.

Il travaso non comprenderà tutte le funzioni, ma una parte di esse. Tra queste ci saranno con probabilità S Voice Drive, Smart Pause e Smart Scroll (che andranno ad affiancarsi alla già presente Smart Stay). I dispositivi 'fortunati' che potranno godere di queste novizie saranno sicuramente Galaxy S3 e Galaxy Note 2.

Galaxy S4 monterà l'ultima versione di Android per 1 mese

Per quanto concerne il sistema operativo Android, chi acquisterà GS4 potrà vantarsi di avere l'ultima versione. Ma solo per un mese. Infatti al Google IO di Maggio è previsto l'annuncio di Android Key Lime Pie (forse v5.0 o 4.3, lo scopriremo solo il 15 Maggio). Come noto, ci vogliono almeno sei mesi perchè l'ultima versione di Android sia resa disponibile anche sui dispositivi non-Nexus (per questi ultimi, invece, è una questione di un mese o due).

Infatti, prima che sia reso disponibile una nuova versione di Android per un produttore esterno, ci sono delle tempistiche fisse. Da quando Google rende disponibile il codice, il produttore lo deve elaborare per ottimizzarlo con la propria interfaccia utente (Touchwiz per i telefonini e tablet Samsung). A processo terminato, il pacchetto deve essere destinato all'operatore telefonico, che a sua volta installa le proprie applicazioni. Solo in seguito diventa effettiva la distribuzione agli utenti.


PANORAMICA SU GALAXY S4

Galaxy S4, presentato a New York il 14 Marzo (in piena notte in Italia) è esteticamente simile a GS3. La maggior parte delle innovazioni sono interne. A livello hardware troviamo la fotocamera a 13 Mpx, il processore a 4+4 core, lo schermo a 5 pollici Full HD e 2 GB di RAM. Ci sono anche novità software come Drama Shot, Sound Shot, Smart Pause, Smart Scroll, Air View, Air Gesture, S Voice Drive, Adapt Display, etc.

Per un approfondimento è possibile leggere "Samsung Galaxy S4: foto e specifiche ufficiali" oppure consultare la scheda tecnica di Galaxy S4 su Pianetacellulare.it.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?