Samsung Galaxy Tab 3: possibile con display AMOLED da 8 pollici

 

Nelle ultime settimane si parla moltissimo dei futuri modelli della famiglia di tablet Samsung Galaxy Tab 3, soprattutto dopo che non c'è stato alcun annuncio ufficiale durante la fiera Mobile World Congress 2013 di Barcellona

Scritto da Gabriele Coronica il 04/04/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Nelle ultime settimane si parla moltissimo dei futuri modelli della famiglia di tablet Samsung Galaxy Tab 3, soprattutto dopo che non c'è stato alcun annuncio ufficiale durante la fiera Mobile World Congress 2013 di Barcellona.

Stando alle ultime indiscrezioni diffuse dal sito SamMobile, i dirigenti dell'azienda sud coreana avrebbero intenzione di commercializzare le nuove tavolette digitali dopo l'estate, molto probabilmente durante il mese di Settembre.

L'annuncio quindi è facile che avvenga alla fiera IFA 2013 di Berlino (dal 6 all'11 Settembre), e intanto sono trapelate su Internet alcune delle possibili caratteristiche tecniche dei device.

Un modello del Galaxy Tab 3 dovrebbe avere un display touch da 10.1 pollici con tecnologia PLS (simile all'IPS per garantire maggiori angoli di visione) e risoluzione di 2560 x 1600 pixel, mentre un altro modello è facile che abbia uno schermo da 8 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione di 1920 x 1200 pixel.

Nell'attesa di saperne di più a riguardo, vi ricordiamo che il nuovo Samsung Galaxy Note 8.0 è caratterizzato dalle dimensioni di 210.8 x 135.9 x 8 millimetri e un peso complessivo di 338 grammi.

Il display multi-touch capacitivo ha una diagonale di 8 pollici, la risoluzione di 1280 x 800 pixel e la profondità di 16 milioni di colori. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.1.2 Jelly Bean, con interfaccia utente personalizzata TouchWiz.

La batteria al litio, con capacità di 4600 mAh, è in grado di garantire fino a 8 ore di autonomia con utilizzo standard, e fino a 120 ore di riproduzione musicale (con schermo spento). La RAM ammonta a 2 GB, mentre il processore è l'Exynos 4412 quad core da 1.6 Ghz.

La memoria flash interna è di 16/32 GB, espandibile a piacimento fino a 64 GB tramite lo slot per schede microSD). Non mancano due fotocamere, una frontale da 1.3 Megapixel per le videochat in HD, e una posteriore da 5 Megapixel con autofocus e geo-tagging delle immagini.

Samsung Galaxy Tab 3 e Galaxy Note 3 in uscita a Settembre

 
Secondo alcune indiscrezioni diffuse di recente dai colleghi del sito SamMobile, i dirigenti della casa sud coreana potrebbero presentare ufficialmente i nuovi Samsung Galaxy Note 3 Galaxy Tab 3 nel corso della fiera IFA 2013 (dal 7 all'11 Settembre).
Ovviamente stiamo parlando di semplici voci di corridoio, ma le tempistiche sono corrette, dato che Samsung ha sempre presentato la nuova generazione di Galaxy Note dopo l'estate.
 
Alcuni analisti però sono convinti che l'annuncio non avverrà alla kermesse tedesca, ma qualche giorno prima in un evento stampa organizzato appositamente. Non sarebbe di certo una novità, dato che lo stesso smartphone Galaxy S4 è stato da poco svelato in un keynote a parte.
 

 
Ma quali saranno le caratteristiche tecniche dei nuovi tablet? E' ancora troppo presto per avere delle specifiche dettagliate, ma ci aspettiamo la presenza di display FullHD con tecnologia Super AMOLED e del chipset Exynos 5 Octa a 8 core.
 
Nell'attesa di saperne di più a riguardo, vi ricordiamo che l'attuale Samsung Galaxy Note 2 è caratterizzato dalle dimensioni di 151.1 x 80.5 x 9.4 millimetri, ha un peso complessivo di 183 grammi ed è equipaggiato con il sistema operativo Android Jelly Bean.
 
I tasti funzione sono tre, uno centrale fisico e due di tipo soft-touch, e il display multi-touch capacitivo ha la diagonale di 5.5 pollici, la risoluzione di 1280 x 720 pixel, la profondità di 16 milioni di colori e il trattamento protettivo Corning Gorilla Glass 2.
 
Due sono le fotocamere: una frontale da 1.9 Megapixel per poter effettuare videochiamate in alta definizione, e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED, autofocus, geo-tagging delle immagini e possibilità di registrare video in FullHD 1080p.
 
La memoria RAM ammonta a 2 GB, la ROM è di 16 GB (espandibile a piacimento tramite lo slot microSD) e il processore Exynos 4412 quad core lavora alla frequenza di 1.6 Ghz. Non mancano i moduli di connettività 3G, Wifi, Bluetooth, NFC e GPS.
 

Confermato Samsung Galaxy Tab 3 Plus: l'alternativa al Nexus 10 e iPad Retina

 
Attraverso il sito Bluetooth è stata confermata l'esistenza del tablet Galaxy Tab 3 Plus, l'alternativa di Samsung al Google Nexus 10 e all'iPad con Retina display di Apple .CPU dual-core e GPU quad-core. Prezzo sconosciuto, ma in arrivo in Europa.
 
 
Samsung Galaxy Tab 3 Plus
 
A far trapelare l'indiscrezione è il sito web Bluetooth.org, nel quale è stato da poco elencato il modello Galaxy Tab 3 tra gli altri dispositivi che sono certificati Bluetooth. L'elenco conferma il numero di modello del tablet, GT-P8220, che dovrebbe far riferimento alla versione LTE. Samsung Galaxy Tab 3 Plus è stato segnalato per vantare una risoluzione dello schermo pari a 2560x1600 pixel e la tavoletta si prevede potrà vedersela sul mercato contro concorrenti del calibro di Google Nexus 10 e iPad 4 con Retina Display di Apple. 
 
Attraverso un primo risultato di test benchmark sono emerse anche altre informazioni: il tablet ha un display di 10 pollici e chipset Exynos 5 Dual con processore dual-core ARM Cortex-A15 con clock a 1.7GHz, processore grafico ARM Mali-T604 (Quad-core) - la stessa SoC di Google Nexus 10 e alcuni Chromebook.
Il Nexus 10 16GB è attualmente in vendita negli USA per 399 dollari su Google Play Store. Supponendo che Samsung aggiungerà alcuni extra al suo prossimo tablet, come ad esempio uno slot microSD, il prezzo potrebbe arrivare a circa 450 dollari.
 
Altre informazioni sul tablet a 10 pollici non ne abbiamo, per ora, ma probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?