Galaxy S4: domanda immensa e primi ritardi nelle consegne

 

Ci sono dei problemi di produzione per Galaxy S4

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/04/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Ci sono dei problemi di produzione per Galaxy S4. Il top smartphone Android della società coreana è stato richiesto in quantità enormi, difficili da prevedere perfino per l'ottimista società coreana. La disponibilità iniziale in alcuni mercati potrebbe essere limitata.

Negli Stati Uniti potrebbe essere un pò più difficile del previsto essere tra i primi ad accaparrarsi l'ultimo gioiellino ad alta tecnologia. Per lo smartphone, per il quale è stata registrata una domanda superiore alle aspettative, potrebbe volerci un pò di pazienza. La conferma arriva ufficialmente da Samsung tramite una nota stampa inviata al sito Cnet.

Samsung Galaxy S4

La richiesta di Galaxy S4 è stata "immensa"

Il principale mercato colpito è quello degli Stati Uniti, dove due operatori di telefonia (Sprint Nextel e T-Mobile) sono stati costretti a rimandare le date di consegna a tempo indeterminato (il primo) e di cinque giorni (il secondo), slittando così al 29 Aprile. Sembra che non siano previsti ritardi negli altri mercati. Da noi non si dovrebbe aver difficoltà a trovare il telefono da domani nei negozi.

"Riusciremo a riempire gli scaffali nelle prossime settimane", ha affermato un portavoce della società coreana, dato che la richiesta è stata "immensa".

Il dato più sbalorditivo sta nel fatto che la domanda sorprendentemente alta sia stata registrata proprio nel mercato di casa di iPhone. Infatti questo genere di "problemi" di disponibilità negli ultimi anni sono stati quasi esclusivamente un grattacapo di Apple.

Dotato di processore a otto core, schermo Full HD a 5 pollici, fotocamera da 13 Megapixel e sistema operativo Android 2.2 Jelly Bean, lo smartphone arriverà in Italia nei colori nero e bianco. Il prezzo di lancio è di 699 euro per la versione con 16 GB di memoria inclusa. Gli utenti potranno comunque acquistare separatamente schede microSD per espanderla.

Per la prima volta sullo smartphone è installato uno schermo OLED in grado di restituire colori più naturali. Le generazioni precedenti, Samsung Galaxy S3 incluso, restituivano colori troppo saturi e pertanto surreali, tendenti al verde.

Approfondimento: "Galaxy S4, lo schermo OLED restituisce colori piu' naturali"

Offerta speciale - Tutti coloro che acquisteranno la versione nostrana di Galaxy S4 e che si registreranno sul sito Samsung Exclusive otterranno un pacchetto di servizi comprensivo, per il primo anno, di un'assicurazione gratuita contro urti e danni accidentali non coperti dalla garanzia. E' inclusa anche un'assistenza speciale che consiste nel servizio di ritiro e riconsegna a domicilio dello smartphone con priorità di riparazione.

Samsung Galaxy S4 aiutera' Samsung ad aumentare la quota di mercato

Samsung nel 2013 raddoppierà l'incremento del 5 per cento della sua quota di mercato registrato lo scorso anno. Secondo iSupply, questo sarà particolarmente dovuto al successo del nuovo Galaxy S4.
 
Samsung sta cercando di prendere un vantaggio ancora più grande rispetto alla concorrenza quest'anno sul mercato globale in termini di quota di mercato, grazie soprattutto all'imminente debutto nei negozi del suo nuovo top gamma Galaxy S4.
Nel 2011, solo due brevi anni fa, Nokia era il produttore top in termini di telefoni venduti, in quanto il produttore finlandese deteneva circa il 30 per cento del mercato. Poi è arrivata Samsung, che cavalcando l'onda di Android meglio di chiunque altro sale al 29 per cento in un solo anno, con la maggior parte di tale quota di mercato 'rubata' direttamente a Nokia.
 
Samsung Galaxy S4

Secondo una previsione della società di ricerche di mercato IHS iSuppli, Samsung raddoppierà la propria leadership nel 2013 - in altre parole, Samsung sarà il più grande produttore aumentando di 11 punti percentuali la propria quota, piuttosto che solo 5, arrivando al 40 per cento. Anche se la società di analisi non ha analizzato nel dettaglio come accrescerà la quota di mercato di Samsung nel 2013, iSuppli ha detto che grazie al suo "lancio di massa in tutto il mondo con quasi tutti gli operatori, il Galaxy S4 aiuterà Samsung ad incrementare bruscamente la propria quota di mercato.".
 
Considerato quante recensioni positive dalla critica il Samsung Galaxy S4 ha ottenuto, non è difficile immaginare che il 2013 sarà un altro grande anno per Samsung.
Nel frattempo, sembra confermata la commercializzazione in Italia di tutti e due i modelli di Samsung Gakaxy S4. Ricordiamo, infatti, che lo smartphone sarà realizato in due differenti versioni, che differiscono per il tipo di chipset presente al suo interno: una con il miglior chipset Samsung Exynos 5 Octa ma senza supporto per LTE e una seconda basata invece su piattaforma Qualcomm Snapdragon 600 con supporto LTE.

L'Italia risulterebbe essere tra i pochi paesi in cui saranno in vendita entrambe le versioni.
 
Samsung: Snapdragon 600 nel 70 per cento di Galaxy S4 nel primo lotto
 
Gli ultimi rapporti suggeriscono che Samsung utilizzerà i chip Snapdragon 600 nel 70 per cento di unità di Samsung Galaxy S4 facenti parte del primo lotto di spedizioni del terminale. Questo è già stato confermato sostanzialmente dalla lista trapelata la scorsa settimana che mostra la disponibilità delle varie versioni del Galaxy S4 nei mercati di tutto il mondo.
 
Nel caso abbiate bisogno di un aggiornamento, il Samsung Galaxy S4 sarà venduto in due versioni - la variante I9500 con chipset Exynos 5 Octa e la variante I9505 con chipset Snapdragon 600. Ricordo che l'Italia è uno dei pochi paesi in cui sarà possibile scegliere se acquistare l'una o l'altra variante. Meglio di così non ci poteva andare. (Sempre se la lista trapelata sarà confermata).
 
Samsung Galaxy S4 spedizioni mondo
 
 
Secondo i rapporti provenienti dalla patria di Samsung, l'azienda sta avendo problemi con la produzione dei chipset Exynos 5 Octa e c'è difficoltà nel poter soddisfare la domanda enorme dello smartphone. Anche per questo motivo, il primo lotto di unità prodotte sarà perlopiù dotato della SoC Snapdragon 600 di Qualcomm.
 
Samsung ha già annunciato che il chipset Exynos 5 Octa entrerà in fase di produzione di massa nel secondo trimestre di quest'anno, il che ci porta a pensare che il modello Samsung Galaxy S4 I9500 a otto core sarà più ampiamente disponibile a partire dal mese di giugno o, al massimo, dal mese di luglio di quest'anno.
 
Samsung Galaxy S4: date di rilascio in Europa orientale

Samsung Galaxy S4: in Europa orientale sarà disponibilite nella settimana del 15-21 aprile 2013 nella versione 16GB 3G.

Un lancio globale di uno smartphone non è un compito facile, anche per un produttore globale come Samsung - ci sono lunghe liste contenenti i vari modelli che devono arrivare su determinati mercati con determinate specifiche in determinate date. L'elenco aggiornato (per gentile concessione di SamMobile) che riguardano il Samsung Galaxy S4 per quanto concerne il lancio dello smartphone sul mercato d'Eruopa d'oriente ve lo proponiamo qui di seguito, mentre attendiamo il comunicato stampa da parte di Samsung Italia che ci confermi la data in cui il telefono approderà in Italia.
 
Come sappiamo, il Samsung Galaxy S4 è suddiviso in due versioni - 3G LTE. Purtroppo, non è del tutto chiaro quale versione dispone dl chipset Exynos 5 Octa e quale invece la SoC Snapdragon 600. Entrambi i chipset sappiamo supportare la tecnologia LTE, solo che in un chip il supporto è abilitato e nell'altro no. Secondo indiscrezioni dei giorni scorsi, la versione Exynos sarà quella venduta in Russia e Ucraina, ed è la versione senza LTE.
Comunque sia, entrambe le varianti saranno disponibili per la vendita in due colori - Black Mist e White Frost - e saranno disponibili entrambe dal primo giorno di commercializzazione del dispositivo.
 
Altro aspetto importante, che sarà confermato o meno quando il telefono arriverà sul mercato, è la non più disponibilità del modello con 32GB di memoria integrata: sarà possibile scegliere solo tra la versione con 16 o 64 GB di memoria built-in. Tuttavia, rimane sempre lo slot per schede microSD in tutti i vari modelli. 
 
Ecco la lista per i mercati dell'Europa orientale
- Samsung Galaxy S4 3G 16 GB - Settimana 16 (15-21 aprile 2013)
- Samsung Galaxy S4 3G 32 GB - ELIMINATO
- Samsung Galaxy S4 3G 64 GB - Settimana 24 (10-16 maggio 2013)
- Samsung Galaxy S4 LTE 16 GB - Settimana 21 (20-26 maggio 2013)
- Samsung Galaxy S4 LTE 32 GB - ELIMINATO
- Samsung Galaxy S4 LTE 64 GB - Settimana 24 (10-16 maggio 2013)
Vi aggiorneremo quando avremo informazioni sulla distribuzione di Samsung Galaxy S4 anche nel resto d'Europa, Italia compresa. Il periodo non dovrebbe comunque essere troppo differente, in quanto entro maggio lo smartphone arriverà anche da noi.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?