Google: presentato Galaxy S4 con Android AOSP, senza TouchWiz

 

Google al Google I/O 2013 ha presentato la versione del Samsung Galaxy S4 con sistema operativo Android 'puro', senza personalizzazione dell'interfaccia utente TouchWiz

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/05/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Google al Google I/O 2013 ha presentato la versione del Samsung Galaxy S4 con sistema operativo Android 'puro', senza personalizzazione dell'interfaccia utente TouchWiz. Da giugno in vendita solo negli Stati Uniti, tramite Google Play Store.

In occasione della annuale conferenza per sviluppatori Google I/O 2013, Google ha annunciato la variante del Samsung Galaxy S4 con in esecuzione il sistema operativo Android in versione AOSP, quindi 'puro'. Perchè ho definito Android 'puro'? Il termine sta a significare che la speciale versione del Galaxy S4 eseguirà il sistema operativo Android così come Google lo ha sviluppato, senza personalizzazione dell'interfaccia utente TouchWiz, che solitamente Samsung integra nei suoi dispositivi Android.

Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 con Android senza TouchWiz sarà messo in vendita direttamente tramite il Google Play Store, come accaduto in precedenza per tutti i telefoni della serie Nexus, e potrà essere aggiornato tempestivamente alle ultime versioni di Android che Google presenterà in futuro. Inoltre, il telefono avrà un bootloader sbloccato.

Gli attuali Samsung Galaxy S4 sono in vendita con la versione Android 4.2.2, l'ultima versione dell'OS di Google disponibile ad oggi. Quando però Google rilascerà un aggiornamento al sistema operativo, prima che questo possa essere installato su un Galaxy S4, è necessario che Samsung personalizzi l'interfaccia, il che necessita solitamente svariati mesi di tempo. E' per questo motivo che gli aggiornamenti per i telefoni Samsung (e lo stesso vale per gli altri produttori che modificano l'interfaccia utente di Android) vengono resi disponibili molto tempo dopo che una nuova versione di Android viene presentata. Al contrario, il Samsung Galaxy S4 con AOSP (Android Open Source Project) non dovrà attendere le personalizzazioni di Samsung, il che significa che gli aggiornamenti saranno molto più veloci.

E' giusto ricordare che Samsung ha lavorato molto per inserire nel Galaxy S4 originale (quello con TouchWiz UI) diverse funzionalità aggiuntive al software del telefono, tutte cose che non possono essere eseguite nella versione base di Android. Ricordiamo a tal proposito Air View, Air Gestures, IR remote, Adobe RGB screen mode, Multi-window e molte altre, tutte integrate nel software di Samsung.

La speciale edizione del Google Galaxy S4 con Android AOSP sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal 26 giugno, senza bisogno di sottoscrivere contratti o aderire ad offerte degli operatori telefonici locali. Il prezzo di vendita sarà di 649 dollari e lo smartphone funzionerà sia su rete AT&T e T-Mobile US, con supporto LTE incluso.

Per il momento non sappiamo se ci sono cambiamenti in termini di specifiche tecniche, ma si suppone che le caratteristiche hardware saranno le medesime dell'S4 originale, mentre il software sarà Android puro, lo stesso che troviamo ad esempio nell'LG Nexus 4.

Per ora siamo in grado di confermare solo che la memoria interna del telefono è di 16GB, con uno slot microSD per espandere lo spazio disponibile.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?