Samsung Galaxy S4 mini: test benchmark svela chip Qualcomm

 

Nuovi risultati benchmark del Galaxy S4 Mini svelano che il chip sarà prodotto da Qualcomm e non da Samsung come detto in precedenza

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/05/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Nuovi risultati benchmark del Galaxy S4 Mini svelano che il chip sarà prodotto da Qualcomm e non da Samsung come detto in precedenza. L'ipotesi più plausibile: ci saranno due versioni della versione 'mini' di Galaxy S4.

Sappiamo tutti che Samsung sta lavorando ad una "mini" variante del suo smartphone di punta Galaxy S4. Le immagini del Galaxy S4 mini sono trapelate alcune volte nei giorni passati, ma oggi abbiamo ottenuto altri risultati benchmark riguardanti l'imminente dispositivo.

Samsung Galaxy S4 mini benchmark

È interessante notare che i nuovi punti del test svelano la presenza di un chipset Qualcomm, piuttosto che l'Exynos 5 di cui abbiamo sentito parlare in precedenza. In entrambi i casi, una delle due voci è falsa, Samsung ha avuto un improvviso cambiamento di programma o ci saranno due versioni differenti del Galaxy S4 Mini (come è il caso del Galaxy S4 originale).

In ogni caso, la nuova scheda di valutazione conferma che il Samsung Galaxy S4 mini ha un display con risoluzione 960 x 540 pixel. Il chipset è elencato come un Qualcomm con avente al suo interno un processore dual-core Krait con clock a 1,7 GHz e una GPU Adreno 305.

Il Samsung Galaxy S4 mini esegue il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean out-of-the-box e avrà una vasta gamma di opzioni di connettività che includono Bluetooth 4.0, GPS e Wi-Fi 802.11n dual-band.

Secondo le precedenti indiscrezioni, il Galaxy S4 mini dovrebbe essere costruito attorno ad uno schermo di 4.3 pollici con risoluzione 540x960 pixel (e questo è stato confermato dai nuovi test) con display di tipo Super AMOLED. La fotocamera principale dovrebbe essere da 8 megapixel, con sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean (confermato), Per quanto riguarda il processore, fino ad oggi abbiamo sentito parlare di un dual-core con clock da 1,6 GHz prodotto da Samsung. Quest'ultimo aspetto fa ipotizzare che ci saranno due varianti del telefono, probabilmente in base al mercato ne verrà commercializzata una o l'altra.

Samsung Galaxy S4 mini: confermate le specifiche da test benchmark

Nuovo test benchmark ha confermato le specifiche del Samsung Galaxy S4 Mini: ampio display, Android Jelly Bean 4.2.2, chip Snapdragon 400 con dual-core Krait 200 a 1,7 GHz, 1,5 GB di RAM e GPU Adreno 305; fotocamere da 8 mpx e 2,1 mpx.

Samsung deve ancora svelare ufficialmente il Galaxy S4 mini (forse il 20 giugno?), ma le indiscrezioni circa questa variante del Galaxy S4 sono sempre più dettagliate, in modo che possiamo avere un buon quadro di cosa aspettarci da questo telefono. L'ultima fuga di informazioni ci mostra nel dettaglio tutte le specifiche del terminale che i risultati del test benchmark AnTuTu è riuscito a rilevare.
 
Samsung Galaxy S4 MINI
 
Il Samsung Galaxy S4 mini, con il numero di modello I9195, ha uno schermo (riferito Super AMOLED) con risoluzione QHD con quantità di pixel per pollice pari a 240ppi, il che non va a corrispondere le precedenti indiscrezioni circa la presenza di un display a dimensione 4,3 pollici - uno schermo con diagonale 4.3 pollici con una risoluzione QHD dovrebbe avere 256ppi. Tuttavia, non è raro che alcuni test rivelino una quantità di pixel per pollice che non corrisponde alla realtà.
 
Il telefono esegue il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean (l'ultima versione ad oggi disponibile) e monta il chipset Qualcomm Snapdragon 400 che comprende un processore dual-core Krait 200 con clock fino a 1,7 GHz, 1,5 GB di memoria RAM e processore grafico Adreno 305, lo stesso chipset che si trova nel phablet Samsung Galaxy 6.3 Mega. La memoria interna disponibile è elencata come 5GB, quindi dovrebbe essere 8 GB in totale (3GB servono per il sistema operativo, i restanti 5GB sono tutti a disposizione dell'utente).
 
AnTuTu ha anche elencato le due fotocamere: quella principale da 8 megapixel mentre la secondaria da 2.1 megapixel.
 
Tutte le specifiche, al di fuori dei ppi, corrispondono a quanto trapelato fino ad ora riguardo il Galaxy S4 mini. Si noti che non ci dovrebbero essere quattro versioni del Galaxy S4 Mini - il modello I9195 con supporto LTE, un modello I9150 con chipset Exynos 5 (CPU dual-core Cortex-A15 con clock a 1.6GHz), il modello I9192 con supporto dual-SIM e il modello I9198 per il mercato cinese.
 
Secondo quanto riportato da una fonte autorevole, il Samsung Galaxy S4 Mini dovrebbe essere annunciato il prossimo mese, il 20 giugno.
 

Samsung Galaxy S4 Mini, presentazione il 20 Giugno

 
Secondo quanto riportato da una fonte autorevole, l'ufficializzazione del frattellino di Samsung Galaxy S4 dovrebbe avvenire entro una ventina di giorni. Ma all'evento londinese in programma il 20 Giugno non mancheranno altre novità. Infatti la società coreana ha in mente di presentare anche altre novità.
 
Il mistero attorno alla presentazione stampa non è poi così grande, infatti sull'invito si legge chiaramente che saranno presentati nuovi prodotti della linea Galaxy (Android) e Ativ (Windows 8 e Windows Phone 8).

Ci si può domandare quali siano nello specifico i modelli che saranno mostrati. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, a Londra arriverà Samsung Galaxy S4 Mini, una versione ristretta dell'attuale Galaxy S4 con schermo a 5 pollici e risoluzione Full HD.

L'autorevole testata giornalistica ha citato come fonte "una persona a conoscenza della questione". E' possibile, se dovesse ripetersi il copione dell'anno scorso, che avremo conferme ufficiali anche a pochi giorni dall'anteprima. Infatti, tornando allo scorso Ottobre, il presidente JK Shin aveva annunciato con un paio di giorni di anticipo l'arrivo diSamsung Galaxy S3 Mini.

C'è la speranza che l'S4 Mini sia leggermente più ambizioso rispetto a S3 Mini (nella galleria fotografica sopra). Infatti, secondo le parole di Shin, quest'ultimo avrebbe dovuto essere solamente una versione in miniatura di Samsung Galaxy S3.

E lo è stato, almeno per quanto riguarda le dimensioni. Tuttavia uno schermo WVGA con diagonale a 4 pollici e la fotocamera a 5 pollici non erano state caratteristiche proprie di un telefono di primo livello, considerato anche il costo iniziale era di ben 449 euro (ora ne costa 249).

Approfondimento: "Galaxy S3 Mini, un mezzo flop, a confronto con Galaxy S3"

Assieme alla linea Android saranno presentati anche smartphones, tablet e personal computer Ativ (che, al contrario, si legge 'vita') con piattaforme Windows 8 e Windows Phone 8. Dall'invito si evince che saranno almeno tre i prodotti a fare l'esordio.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?