Sfida: Samsung Galaxy S4 Mini vs Galaxy S4

 

Nonostante lo vedremo all'appuntamento londinese del 20 Giugno, Samsung Galaxy S4 Mini è già stato confermato ufficialmente

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Nonostante lo vedremo all'appuntamento londinese del 20 Giugno, Samsung Galaxy S4 Mini è già stato confermato ufficialmente. Ora prendiamo in considerazione i pro e i contro di un telefono del genere, soprattutto se paragonato al capostipite Galaxy S4.

Facciamo un salto indietro nel tempo. Siamo a Ottobre 2012, data di presentazione di Galaxy S3 Mini. Alcuni giorni prima dell'anteprima ufficiale il presidente di Samsung Mobile lo aveva descritto come una versione solo "più piccola" e "non al risparmio" di Galaxy S3. Così non è stato. Il telefono è stato inoltre messo in vendita a un prezzo esagerato, 449 euro, che già da qualche mese è stato riveduto e corretto a 249 euro.

Torniamo al presente. E' lecito dunque attendersi che la versione 'mini' di Galaxy S4 non sia un portento multimediale, soprattutto a confronto con il fratello maggiore che probabilmente è uno dei migliori (se non il migliore) telefono Android attualmente in circolazione. Andando a leggere le specifiche, ci accorgiamo che è stato comunque fatto un passo in avanti rispetto a S3 Mini per quanto riguarda sia l'aspetto hardware sia quello software.

Approfondimento: "Sfida: Samsung Galaxy S4 Mini vs Galaxy S3 Mini"

Cominciamo dalla parte esteriore: S4 Mini sembra davvero una versione (leggermente) miniaturizzata del fratello maggiore. Sui lineamenti più compatti, è presente uno schermo con diagonale a 4,3 pollici e risoluzione qHD. Niente alta risoluzione, dunque. Questo dato è in netto contrasto con il pannello multi touch a 5 pollici e risoluzione Full HD di Galaxy S4, corrispondente a una spropositata densità di 440 pixel per pollice. Non è dato sapere, per il momento, se sia stata mantenuta la stessa qualità del colore di GS4 che, come noto, è migliorata parecchio rispetto a quella di GS3.

Uno schermo non in alta definizione, nonostante possa sembrare quasi uno scandalo con i tempi che corrono e soprattutto se riferito a un telefono che ambirebbe essere un "quasi-top di gamma", può portare alcuni benefici. Uno di essi, che spesso sembra essere dimenticato dai produttori, è l'aumento dell'autonomia del telefono. Il processore è un dual core, che sarebbe in grado di supportare l'HD (720x1280 pixel).

Sfida completa: Galaxy S4 vs Galaxy S4 Mini

Tuttavia la scelta della risoluzione qHD, ovvero 540x960 pixel, mette meno sotto sforzo i processori. La batteria Li-Ion 1900 mAh diventa dunque un elemento che, se non dilaniato dalla richiesta di energia, può durare anche di più di una sola giornata. Per un parallelo, ricordiamo che GS4 ha un processore a 4+4 core e una batteria 2600 mAh.

Salta all'occhio la differenza anche in riferimento al sensore fotografico. Otto Megapixel non sono affatto male. L'S4 'grande' ne ha 13. Non possiamo andare molto oltre per quanto riguarda la fotocamera perchè le informazioni fornite da Samsung non sono ancora complete. S4 Mini comuque ha un flash LED, registra sicuramente filmati HD (bisogna vedere se è in grado di registrare anche quelli Full HD) e mette a disposizione una buona parte dell'ampia gamma di funzioni software che abbiamo già scoperto a Marzo.

Fotogallery

Altro punto importante riguarda il sistema operativo. Entrambi i modelli si basano su Android 4.2.2 Jelly Bean e sull'intefaccia utente TouchWiz (il primo pareggio del confronto). Galaxy S4 ha introdotto una serie di innovazioni software, che si possono trovare elencate leggendo "Samsung Galaxy S4 da oggi in vendita in Italia".

S4 Mini le ripropone non tutte, ma in buona parte. Non ci sono comuque funzioni come Air View, viste le differenze hardware tra i due dispositivi. L'elenco completo comprende Sound & Shot, Low Light Shot, Best Photo, Best Face, Beauty Face (con Live Beauty), HDR (High Dynamic Range), Panorama, Sports e Continuous Shot. Tutte queste sono dedicate alla fotocamera. C'è poi Group Play, che comprende Share Music, Share Picture, Share Document e Play Games. Le altre funzioni sono Story Album, S Translator, S Travel (con TripAdvisor), S Voice, S Health (scaricabile), Adapt Display, Adapt Sound, Safety Assistance, Samsung Link, Screen Mirroring, HomeSync, Smart Switch e Samsung Knox.

A queste si sommano le applicazioni di Google e tutte quelle che si vogliono scaricare dal Google Play.

La memoria interna è da 8 GB ed è espandibile con schede microSD per altri 64 GB. La memoria RAM è di 1,5 GB. Entrambi i telefoni sono compatibili con la rete 4G LTE (seconda uguaglianza importante). Facciamo notare che la connessione NFC sarà presente solo sulla versione 4G di S4 Mini. Per quanto riguarda gli altri punti in comune, troviamo la fotocamera frontale a 1,9 Megapixel, i chip GPS e GLONASS, il Bluetooth v4.0 e il sensore infrarossi.

Ultimo elemento, in alcuni mercati S4 Mini sarà venduto anche in versione Dual SIM (con rete 3G).

Come vi sembra dunque Samsung Galaxy S4 Mini?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?