Samsung Galaxy S4 vs Apple iPhone 5 e sfida fotografica con Nokia 808 PureView

 

Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4 sono i telefonini di punta della linea iOS e Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4 sono i telefonini di punta della linea iOS e Android. Che piacciano gli schermi grandi o meno, se si acquista uno di questi due, si va sul sicuro.

Entrambi infatti sono un concentrato di hardware e software d'eccellenza: mettono a disposizione qualità elevate delle componenti, hanno specifiche tecniche molto potenti, apparati fotografici avanzati e si basano su piattaforme software che offrono elevatissime possibilità di personalizzazione.

L'autore che qualche giorno fa ha consigliato dei trucchi per rendere dieci volte più veloce Galaxy S4 ha pubblicato un confronto video tra questi due colossi ad alta tecnologia.

La sfida vede come vincitore Galaxy S4, con un risultato finale di 7 a 5. Il telefono Android si aggiudica le sfide dell'interfaccia utente, della messaggistica, della fotocamera, del comparto multimediale. iPhone invece esce vincitore quando si parla di qualità dei materiali, di schermo e di efficienza della batteria.

Approfondimento: "Samsung Galaxy S4 vs Apple iPhone 5, lo scontro tra Titani"

Questo confronto è stato fatto da Ninja TV, che alla fine ammette di avere un Galaxy S4 (aggiungendo un "indovinate perchè"). Chiaramente la tendenza dei giorni nostri è quella di avere smartphones con schermi sempre più importanti, pertanto da questo punto di vista la gamma Android parte avvantaggiata, mentre Apple ha deciso di tenere un aspetto più compatto.

Non necessariamente, però, più grande significa migliore. Infatti se si vanno a considerare i dettagli, S4 monta un guscio in plastica, mentre iPhone è realizzato in metallo. Inoltre l'iPhone ha un processore dual core e 1 GB di RAM e riesce a compiere senza troppi sforzi ciò che Galaxy S4 fa con quattro core e con 2 GB di RAM. In ogni caso, l'acquisto di un telefono rimane per lo più legato a una questione di gusti personali.

USA: Samsung Galaxy S4 vende piu' di iPhone 5

 
Negli Stati Uniti a maggio 2013 sono stati venduti più Galaxy S4 di Samsung rispetto ad iPhone di Apple. Urge l'arrivo di un nuovo iPhone.
L'ultimo punto culminante in quella che è risultata essere una stagione di vendite record per Samsung è la sua performance senza precedenti negli Stati Uniti registrata il mese scorso, quando il suo Galaxy S4 è stato finalmente in grado di superare il numero di vendite di Apple iPhone 5 attraverso tre dei quattro principali vettori del paese.
 
Verizon, Sprint e T-Mobile, tutti hanno detto di aver venduto più Galaxy S4 rispetto ad iPhone 5 per la prima volta, con il fiore all'occhiello di Apple che rimane comunque il secondo telefono più richiesto. Il vettore AT&T, con cui Apple ha stretto accordi per vendere in esclusiva l'iPhone per lungo tempo, in passato, è stato l'unico vettore che non è riuscito a vendere più Galaxy S4 rispetto al melafonino.
 
Quello statunitense è stato per lungo tempo un mercato che ha portato maggiori introiti al gigante tecnologico con sede a Cupertino, ma le ultime statistiche ci dimostrano quanto Apple ha bisogno di presentare l'iPhone di nuova generazione o il nuovo iOS per non perdere troppe quote di mercato. Gli utenti Apple hanno da tempo chiesto a gran voce il rilascio della più recente iterazione del sistema operativo mobile, iOS 7, ma anche questo sta tardando ad arrivare. 
Vedremo quello che Apple ha in serbo per noi il 10 giugno, quando prenderà il via l'annuale WWDC.
 
Nel frattempo, Samusung continua a sfornare telefoni su telefoni: l'ultimo in ordine cronologico è stato il Samsung Galaxy S4 Active, la versione con certificazione IP67 per resistenza contro acqua e polvere di Galaxy S4, a cui presto si aggiungerà la variante Galaxy S4 Zoom, così come il già annunciato Galaxy S4 mini.
 

Sfida fotografica: tra Galaxy S4 e iPhone 5 vince Nokia 808 PureView

 
Secondo i test condotti da DxO Labs, per quanto concerne lo scatto di fotografie e la registrazione dei video, la fotocamera di Samsung Galaxy S4 ha ottenuto un punteggio migliore di quella del rivale Apple iPhone 5Lo smartphone migliore in assoluto per quanto concerne la resa fotografica, tuttavia, è Nokia 808 PureView.
 
Nokia 808 PureView
 
La società francese, specializzata nell'analisi di ottiche e dei sensori fotografici, ha eseguito la comparazione mettendo alle stesse condizioni di partenza tutti gli smartphones. Solitamente, invece, quando viene proposto un confronto fotografico o di registrazione video, le condizioni di ripresa tra i modelli non sono sempre identiche e pertanto non c'è da stupirsi se i risultati variano di volta in volta.
Proprio per questo motivo, i risultati che emergono sono significativi. Se andiamo ad analizzare il confronto, notiamo che 808 PureView, nonostante abbia vinto la sfida globale, ha ottenuto un punteggio generale di 68 nella registrazione video (lo stesso di Galaxy S4). I video migliori vengono ripresi con Samsung Galaxy Note 2 (71 punti). iPhone 5 si ferma a 70 punti.
Per quanto concerne lo scatto di fotografie, il punto di forza dello smartphone Symbian è la riduzione del rumore. Galaxy S4 invece ha mediamente esposizione, contrasto, colore e uso dell'autofocus migliori. iPhone 5 invece ottiene i risultati migliori per quanto concerne esposizione e contrasto.
 
E' possibile ingrandire l'immagine cliccandoci sopra. Ecco i risultati per le prime posizioni:
 
1. Nokia 808 Pureview (punteggio 77)
2. Samsung Galaxy S4 (punteggio 75)
3. Apple iPhone 5 (punteggio 72)
4. Galaxy Note II (punteggio 72)
5. Samsung Galaxy S3 (punteggio 72)
6. Apple iPhone 4S (punteggio 72)
7. BlackBerry Z10 (punteggio 67)
8. HTC Windows Phone 8X (punteggio 66)
9. Nokia Lumia 920 (punteggio 66)
10. Sony Xperia Z (punteggio 61)
11. Apple iPad 4 (punteggio 59)
12. Samsung Galaxy S2 (punteggio 57)
13. Apple iPhone 4 (punteggio 50)
 
Nel complesso i veri vincitori della sfida sono comunque iPhone e GS4, poichè 808 PureView si basa su un sistema operativo destinato al disuso (Nokia da oltre un anno sta puntando sulla gamma Lumia con Windows Phone 8). Per la cronaca, il telefono migliore proprio della gamma Lumia è Nokia Lumia 920 (nono con un punteggio globale di 66), che si posiziona alle spalle di Samsung Galaxy S3Apple iPhone 4SBlackBerry Z10 e di Htc Windows Phone 8X.
 
 
 

Galaxy S4 vs iPhone 5 DEATH MATCH 1


Galaxy S4 vs iPhone 5 DEATH MATCH 2


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?