Samsung: joint venture per usare fibra di carbonio, forse anche nei telefoni

 

Samsung Petrochemical e SGL Group sono in partnership per "sviluppare nuove applicazioni industriali ed elettroniche con materiali di carbonio"

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/06/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Petrochemical e SGL Group sono in partnership per "sviluppare nuove applicazioni industriali ed elettroniche con materiali di carbonio". Il materiale potrebbe essere impiegato anche nei futuri smartphone della coreana.

Si ipotizzava tempo fa che Samsung fosse alla ricerca di materiali alternativi per la realizzazione del corpo dei suoi prossmo smartphone, in particolare le voci sono iniziate quando l'HTC One ha ottenuto tante lodi per il suo corpo unibody in alluminio. Tuttavia, la società della Corea del Sud pare avere in mente un materiale completamente diverso - la fibra di carbonio.

Samsung

Samsung Petrochemical e SGL Group hanno formato una joint venture per "sviluppare nuove applicazioni industriali ed elettroniche con materiali compositi di carbonio per Samsung e il mercato coreano.". Ovviamente, gran parte della fibra di carbonio sarà riservata per prodotti industriali, ma l'elettronica e i dispositivi mobili vengono menzionati nel comunicato stampa diverse volte - questo ci porta a prevedere che in futuro Smasung inizierà a produrre smartphone e tablet in fibra di carbonio.

Naturalmente, il comunicato stampa non fa menzione diretta a quali futuri telefoni Samsung utilizzeranno la fibra di carbonio, ma perchè non iniziare dal Galaxy S5?

I produttori di telefonia mobile oggi stanno cercando di rendere i loro smartphone sempre più leggeri e resistenti allo stesso tempo, un fattore importante negli smartphone moderni, almeno nei top gamma. La fibra di carbonio potrebbe presentare caratteristiche ideali per questo tipo di device e forse meno costosa da lavorare rispetto al metallo vero e proprio.

Finora abbiamo visto un uso limitato della fibra di carbonio nei telefoni di lusso e in una manciata di telefoni LG (la linea Secret), ma pare che sia giunta l'ora di mettere da parte il policarbonato che Samsung utilizza di recente in favore di qualcosa di più resistente.

La fibra di carbonio è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata in carbonio con la quale si costruisce una grande varietà di materiali. La funzione è quella di tenere in "posa" le fibre affinché siano in grado di assorbire gli sforzi, mantenendo allo stesso tempo la forma conferita in fase di produzione, anche dopo una caduta accidentale importante. Ogni intreccio di filamenti di carbonio costituisce un insieme formato dall'unione di molte migliaia di filamenti: un solo filamento ha sottile forma cilindrica del diametro di 5-8 micromètri. Per fare un esempio, la fibra di carbonio è impiegata anche nelle suole di alcune scarpe da calcio per renderle più flessibili e leggere.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?