Android e Samsung su piu' di meta' degli smartphones in Europa

 

Che Samsung sia al top delle vendite mondiali per quanto concerne il segmento della telefonia mobile non sbalordisce più nessuno

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/07/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Che Samsung sia al top delle vendite mondiali per quanto concerne il segmento della telefonia mobile non sbalordisce più nessuno. Tuttavia, con difficoltà si sarebbe riusciti a immaginare che più della metà dei telefoni Android venduti in Europa provenisse proprio dalla società coreana.

Il colosso asiatico è uno dei più imponenti contributori del successo della linea Android nel mondo. Con un'attenzione particolare al Vecchio Continente, si scopre che la fetta di mercato del sistema operativo di Google ha superato la strabiliante quota del 70%.

Secondo i dati di Kantar Worldpanel ComTech, facenti riferimento al trimestre conclusosi a Maggio, circa la metà degli smartphones in Europa è firmato da Samsung. Nello stesso periodo, in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna la percentuale di Android è arrivata al 70,4% (l'anno scorso era al 61,3%).

Apple iOS si accontenta del 17,8%, mentre Windows si prende il 6,8%. Per quanto riguarda altri sistemi operativi, restano solo le briciole.

Viene fatto l'esempio del Regno Unito: nell'isola oltremanica, la società coreana se la deve vedere con il successo di Sony, che sembra stia lentamente risorgendo grazie ai buoni risultati fatti registrare dal telefono top di gamma Sony Xperia Z. Il 38% dei nuovi utenti Sony possedeva un telefono Samsung.

In ogni caso, dopo due anni di continua crescita, ora la sfida maggiore è quella di tenersi stretta i clienti. Pertanto c'è da compiere un lavoro principalmente focalizzato sulla fidelizzazione. Per un approfondimento in tema, consigliamo la lettura di "Aggiornamenti Android: promosse LG e Sony, bocciate Samsung e HTC".

La linea più prestigiosa è quella Galaxy S. L'ultima generazione comprende Samsung Galaxy S4 e tutte le sue (numerose) varianti: la Google Edition, Galaxy S4 Mini (con schermo a 4,3 pollici), GS4 Active (resistente all'acqua e alla polvere) e infine GS4 Zoom (con un apparato fotografico decisamente sopra la media degli smartphones comuni).

Per un altro approfondimento, consigliamo di leggere "Confronto: Samsung Galaxy S4 vs Galaxy S4 Active vs Galaxy S4 Zoom".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?