Samsung nella Silicon Valley: il nuovo campus

 

Come il produttore coreano di elettronica continua a crescere, la società sta espandendo le operazioni negli Stati Uniti e questo porterà la realizzazione di un nuovo campus moderno da 1,1 milioni di metri quadrati, con spazio per 2

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/07/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Come il produttore coreano di elettronica continua a crescere, la società sta espandendo le operazioni negli Stati Uniti e questo porterà la realizzazione di un nuovo campus moderno da 1,1 milioni di metri quadrati, con spazio per 2.000 dipendenti.

Samsung sta mettendo radici nella Silicon Valley. Il produttore coreano è a San Jose, in California, questa settimana per una massiccia attività di ricerca e sviluppo della sua prossima sede, progettata dal famoso studio di architettura NBBJ.

Samsung Silicon Valley

Il campus si comporrà di un edificio centrale di 10 piani caratterizzato da un design ultra-moderno, con l'esterno rivestito di vetro e metallo bianco, oltre a due piani open-air. Il garage verrà coperto da un giardino. Al termine dei lavori, il campus sarà grande 1,1 milioni di metri quadrati.

Oltre alle enormi quantità di spazio per i dipendenti stimati a oltre 2.000, il campus fornirà diversi servizi tra cui anche una palestra, un bar, sale da pranzo e giardini. L'impianto sarà costruito rispettando gli standard ambientali LEED Gold.

"Il progetto si propone di favorire l'interazione tra il personale, favorire i collegamenti con la comunità e fornire uno spazio per attirare dipendenti nel mercato altamente competitivo tecnologico", recita la dichiarazione di NBBJ sull'edificio. "Un campus con uno spazio verde centrale unifica l'intero campus rendendolo molto simile ad un campus universitario tradizionale."

Samsung ha detto che è intenzionata alla creazione di un quartier generale nella Silicon Valley per facilitare la sua crescita negli Stati Uniti. "Con sede in Corea del Sud, non è sorprendente che la maggior parte dei nostri dipendenti si trovano lì, ma ci rendiamo conto che l'innovazione non è affatto geograficamente limitata, per cui stiamo continuando ad espandere la portata delle nostre operazioni altrove", Samsung ha detto in una dichiarazione. "Chiaramente, una parte fondamentale della nostra identità di espansione deve essere presente negli Stati Uniti. Abbiamo considerato la Silicon Valley e gli stati al di là della California come possibilità, ma quando tutto è stato detto e fatto abbiamo selezionato la Silicon Valley come base di partenza".

Samsung ha già un ufficio nella zona, ma ha solo circa 350 dipendenti. La società prevede di assumere 2.000 lavoratori nel nuovo edificio, che sarà diviso tra la ricerca, lo sviluppo e le vendite dei suoi servizi e prodotti.

Secondo il Silicon Valley Business Journal, il Consiglio della città di San Jose ha approvato il nuovo edificio nello scorso mese di marzo e ha offerto a Samsung circa 7 milioni di dollari in riduzione delle tasse, riduzioni fiscali, rimborsi di capitale e fornitura delle attrezzature. In cambio, Samsung fornirà a San Jose circa 23 milioni di dollari in nuove entrate.

Con il suo futuristico nuovo campus, Samsung sta accorciando le distanze con i suoi concorrenti Apple, Facebook e Amazon, che già hanno dei loro campus simili. Apple sta inoltre lavorando per un nuovo campus in California, mentre Facebook è in procinto di aprire il suo secondo campus a Menlo Park, mentre Amazon ha recentemente presentato alcuni disegni per un campus che ha intenzione di realizzare a Seattle, sempre progettato da NBBJ.

Qui ci sono più immagini del prossimo campus di Samsung:

Samsung Silicon Valley

Samsung Silicon Valley

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?