Samsung: nuovo chip Exynos 5 Octa 5420, 20 per cento piu' veloce

 

Dopo una breve anticipazione della scorsa settimana, Samsung ha finalmente svelato il nuovo chip Exynos 5 Octa di cui ha fornito maggiori dettagli

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/07/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Dopo una breve anticipazione della scorsa settimana, Samsung ha finalmente svelato il nuovo chip Exynos 5 Octa di cui ha fornito maggiori dettagli.

Il nuovo Exynos 5 Octa 5420, che molto probabilmente sarà usato nell'imminente phablet Samsung Galaxy Note 3, è costruito con architettura big.LITTLE ARM con quattro core Cortex A15 e quattro core Cortex A7

Grazie ad un aumento della velocità di clock di entrambi i due processori da quattro core ciascuno, il nuovo Exynos 5 Octa garantisce il 20 per cento in più di potenza rispetto al suo predecessore.

Samsung Exynos 5 Octa 5420

Il processore quad-core Cortex A15 arriva ad una clock di 1.8GHz, al contrario di 1.6GHz nella versione 5410, mentre il processore quad-core Cortex A7 può ora operare a 1,3 GHz, rispetto a 1,2 GHz nella versione precedente.

Samsung ha scelto di non utilizzare la grafica PowerVRSGX544MP3 nel suo nuovo chip e ha deciso di utilizzare la GPU a 6 core ARM Mali-T628 MP6.

La memoria è stata aggiornata e può ora supportare fino a 1866MHz di velocità di clock. Ciò si traduce in una banda massima di 14.9Gbps​​. Come risultato di questo incremento della memoria, il nuovo Exynos 5 Octa è dotato del supporto di condivisione in Wi-Fi di display full HD

Come per ogni chip di nuova generazione, Samsung ha fatto miglioramenti per quanto concerne il consumo di energia, e il chip 5420 risulta essere più efficace quando viene utilizzato su dispositivi con display ad alta risoluzione, migliorando la durata della batteria.

Samsung dice l'Exynos 5 Octa 5420 entrerà in fase di produzione di massa nel mese di agosto. Ciò significa che il chipset sarà pronto in tempo per essere integrato nel phablet Galaxy Note 3, che dovrebbe essere presentato nei primi giorni di settembre in occasione della fiera IFA di Berlino.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?