Samsung lavora ad un vero chip octa-core

 

Anche Samsung sta preparando il suo primo vero chip a otto-core, il cui debutto è atteso nel 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/07/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Anche Samsung sta preparando il suo primo vero chip a otto-core, il cui debutto è atteso nel 2014.

Secondo indiscrezioni, Samsung sta preparando il suo primo processore "vero octa-core". Questa indiscrezione segue l'annuncio di MedaTek di un paio di giorni fa della realizzazione del primo processore a otto core per dispositivi mobili.

Samsung

Il Samsung Exynos 5440 Octa è l'ultima CPU octa-core della società in questo momento, ma tecnicamente non è un vero octa-core poichè permette il funzionamento contemporaneo di un massimo di quattro core - o il processore quad core Cortex A7 o il processore quad-core Cortex A15.

Non ci sono informazioni se Samsung ha allo stesso tempo elaborato un modo per fornire una ragionevole durata della batteria al dispositivo con otto core che lavorano a tempo pieno. Le uniche informazioni che giungono dal web è che il produttore sudcoreano proporrà il suo nuovo chipset a otto core nel 2014 e che maggiori informazioni saranno fornite al più presto.

Fino ad allora, dovremo accontentarci del più recente chip disponibile Exynos 5420 Octa che ha una CPU quad-core Cortex A7 e una CPU quad-core Cortex A15. Vedremo quanto è potente questo nuovo chip quando lo vedremo alimentare il phablet Samsung Galaxy Note 3 che farà il suo debutto nel mese di settembre.

Per il citato chip MediaTek, la SoC è in grado di distribuire la potenza di elaborazione di ogni applicazione negli otto diversi core e per ogni compito assicura un'esperienza di multi-tasking senza precedenti. I benefici comprendono una migliore navigazione web più fluida e veloce, così come una migliore esperienza d'uso dell'interfaccia utente, con gli effetti 3D che sono più fluidi. Anche per questo chip non ci sono informazioni sulla data di lancio.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?