Samsung Galaxy Note 10.1 2014: riepilogo delle prime recensioni e prezzi in Europa

 

Presentato ufficialmente durante la fiera IFA 2013 di Berlino assieme al Galaxy Note 3, il nuovo Samsung Galaxy Note 10

Scritto da Gabriele Coronica il 16/10/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy Note 10.1 2014: riepilogo delle prime recensioni e prezzi in Europa

Presentato ufficialmente durante la fiera IFA 2013 di Berlino assieme al Galaxy Note 3, il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition) è un tablet PC dotato di una scheda tecnica molto interessante, ma come si comporta nella pratica?

La risposta a questa domanda ci arriva dai colleghi dei siti web The Verge, Android Central, Engadget e Android Police. Il nuovo prodotto della casa sud coreana promette bene sulla carta, ma delude sotto diversi punti di vista.

Iniziamo parlando dei pregi: la tavoletta digitale si presenta con un design elegante che garantisce anche una buona ergonomia. La qualità del display è molto elevata, ed è davvero riuscita la cover posteriore in ecopelle.

Non convince invece il software: nonostante l'hardware di alto livello, l'interfaccia utente personalizzata presenta dei forti rallentamenti e una scarsa fluidità quando si passa tra un'applicazione all'altra.

Le funzionalità inedite offerte dalla stilo touch S Pen sono le benvenute, ma pochissime applicazioni le sfruttano a fondo. Come se non bastasse, a causa della cattiva ottimizzazione software gli input non sono puntuali, e spesso c'è qualche ritardo.

Una grossa nota negativa riguarda il processore Samsung Exynos con 8 core, il quale offre delle prestazioni deludenti e inferiori rispetto ai prodotti della concorrenza. Anche qui, i tecnici del colosso asiatico non sono riusciti a ottimizzare a dovere il tutto.

Forse in futuro la situazione potrù migliorare attraverso qualche aggiornamento del firmware e del sistema operativo Android, ma ora come ora questo device non offre nulla di rivoluzionario, e il prezzo suggerito (599 euro per la versione Wifi da 16 GB) è tutt'altro che accattivante.

Ricordiamo che lo schermo multi-touch è da 10.1 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, la memoria RAM ammonta a 3 GB, la batteria è da 8220 mAh e sono presenti due fotocamere, una frontale da 2 Megapixel e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.

Samsung Galaxy Note 10.1 2014: ecco i prezzi per l'Europa

 
Il Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition) è stato presentato ufficialmente nel corso della fiera IFA 2013 di Berlino assieme al "fratello minore" Galaxy Note 3, e finalmente adesso conosciamo i dettagli riguardo il suo prezzo e la disponibilità in Europa.

L'affidabile sito web olandese TabletGuide ci ha appena informato che il terminale verrà messo in vendita sul territorio europeo a partire dal prossimo 22 Ottobre, ad un prezzo suggerito di 599 euro per la versione con 32 GB di memoria.

Al momento mancano ancora un po' di informazioni ufficiale riguardo le altre versioni (16 GB con connettività Wifi, 3G HSPA+ oppure 4G LTE), ma alcune indiscrezioni puntano sui seguenti prezzi: 549, 649 e 679 euro.

Il costo più elevato rispetto ai prodotti della concorrenza è dovuto al fatto che questo tablet della casa sud coreana ha integrato un digitalizzatore attivo e viene fornito con una penna digitale, perfetta per prendere appunti a mano libera.

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.3 Jelly Bean, con l'interfaccia utente personalizzata TouchWiz e diversi servizi e applicazioni esclusive. Troviamo ad esempio un multitasking del tutto rinnovato, che sfrutta a dovere lo spazio a disposizione per una migliore visualizzazione dei programmi in esecuzione.

Delle dimensioni di 243.1 x 171.4 x 7.9 millimetri per un peso complessivo di 540 grammi, questa tavoletta digitale ha un display multi-touch capacitivo con diagonale di 10.1 pollici, risoluzione di 2560 x 1600 pixel e tecnologia Super Clear LCD. Parlando del comparto multimediale, possiamo trovare la classica coppia di fotocamere: una frontale da 2 Megapixel per le videochat in alta definizione, e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED, autofocus e geolocalizzazione delle immagini.

Completano la dotazione hardware la memoria RAM da 3 GB, il potente processore Qualcomm Snapdragon 800 quad core con frequenza operativa da 2.3 Ghz, la batteria al litio da 8220 mAh e lo slot microSD per l'espansione dello spazio d'archiviazione dei dati.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?