Il Display curvo di Samsung aumenta l'usabilita', secondo uno studio

 

Secondo DisplayMate il display curvo del Galaxy Round "non è una trovata di marketing" perchè migliora l'usabilità del telefono per l'utente

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/10/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Il Display curvo di Samsung aumenta l'usabilita', secondo uno studio

Secondo DisplayMate il display curvo del Galaxy Round "non è una trovata di marketing" perchè migliora l'usabilità del telefono per l'utente.

Recentemente Samsung ha annunciato lo smartphone Galaxy Round con un display FullHD da 1080p Super Flexible Display AMOLED con diagonale 5.7 pollici. In molti hanno pensato il display curvo è solo un trucco, o, peggio ancora, una caratteristica inutile progettata come scusa per far pagare più soldi per un telefono che, sotto sotto, non è diverso da qualsiasi altro top gamma del momento.

I ricercatori di DisplayMate Technologies non sembrano condividere questo punto di vista e hanno trovato lo schermo curvo piuttosto utile. Il loro studio ha provato che il display curvo riduce la riflessività, che a sua volta migliora il contrasto dei colori e la leggibilità alla luce solare.

Raymond Soneira, presidente di DisplayMate Technologies, dice il display del Galaxy Round non è "una trovata di marketing, come è stato ampiamente riferito". Ha scritto un lungo articolo che spiega perché il display AMOLED curvo potrebbe essere la prossima grande cosa che diventerà uno standard per gli schermi dei dispositivi mobili.

Il vantaggio principale del display curvo è la riflessività ridotta a causa della curvatura, il che va a migliorare il contrasto in presenza di forti fonti di luce intorno a chi guarda lo schermo, il quale risulterà di conseguenza più leggibile. Inoltre, il pannello presente in Galaxy Round riduce la lucentezza perché Samsung ha dovuto usare un rivestimento curvo in plastica al posto del vetro tradizionale per coprire il nuovo display.

In breve, secondo DisplayMate, il nuovo display di Samsung Galaxy Round è una novità davvero interessante e che non sarà riservata solo ad alcuni modelli di nicchia, poichè potrebbe diventare uno standard. Peccato solo che al momento Galaxy Round viene venduto in Corea, dove anche lì avrà una disponibilità molto limitata.

A proposito, il Galaxy Round ha già il suo primo concorrente, l'LG G Flex, il primo smartphone di LG con display curvo. E la 'guerra' nel mercato degli smartphone con display curvo possiamo dire che è ufficialmente iniziata.

Display Mate: lo schermo curvo di Samsung Galaxy Round porta dei reali vantaggi

Gli esperti di DisplayMate sono intervenuti in difesa di Samsung Galaxy Round, il primo smartphone al mondo ad adottare un display curvo, dichiarando che non si tratta di una trovata pubblicitaria ma anzi i vantaggi di questa nuova tecnologia sarebbero reali. Vediamo insieme quali sarebbero.
 
Raymond Soneira, presidente della DisplayMate Technologies, ha dichiarato: “Si è diffuso un certo malcontento riguardo l’utilizzo dei primi display curvi. Essi non sono semplicemente una trovata di marketing, come è stato ampiamente discusso nelle ultime settimane.”
 
Secondo l’azienda i vantaggi apportati da questa soluzione sarebbero:
 
• Visibilità: uno schermo concavo aumenta notevolmente la qualità visiva dei filmati.
• Basso riflesso: grazie alla curvatura dell’ampio display da 5,7 pollici di Samsung Galaxy Round il display rifletterebbe molta meno luce rispetto ad uno “Standard” e questo si tradurrebbe in maggiore visibilità all’esterno.
• Privacy: secondo gli esperti un display curvo è più attento alla privacy in quanto è più difficile essendo spostati di lato guardare cosa succede sul display del dispositivo.
• Riduzione della lucentezza: i display flessibili OLED sono realizzati in maniera differente rispetto a quelli standard infatti viene utilizzato un substrato di plastica e non in vetro e questo aumenterebbe secondo gli esperti la resa delle immagini.
Sarà davvero così? Speriamo di provare presto il dispositivo per capire se questa nuova tecnologia porta davvero questi vantaggi. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?