Video Guida: il Pannello di Notifica su Samsung Galaxy S4 Mini

 

In questa video guida scopriamo quali sono le principali funzioni che possono essere attivate dal Pannello delle Notifiche per gestire al meglio Samsung Galaxy S4 Mini con Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/11/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Video Guida: il Pannello di Notifica su Samsung Galaxy S4 Mini

In questa video guida scopriamo quali sono le principali funzioni che possono essere attivate dal Pannello delle Notifiche per gestire al meglio Samsung Galaxy S4 Mini con Android 4.2.2 Jelly Bean.

Se dalla schermata iniziale richiamiamo il pannello con un dito, notiamo che ci sono una serie di icone con scorrimento orizzontale che corrispondono a funzioni specifiche (WiFi, connessione dati, modalità aereo, risparmio energia, standby, standby intelligente, eccetera).

Scorrendo invece con due dita, il pannello di notifica offre una modalità diversa di visualizzazione. Per attivare o disattivare ogni funzione è sufficiente fare tap col dito. Se invece si fa una pressione prolungata, si accede direttamente alle impostazioni relative a quella funzione.

Ci sono funzioni classiche come il WiFi, la connessione GPS, il Bluetooth... Ci sono poi altre funzioni avanzate caratteristiche dell'interfaccia TouchWiz. Tra queste troviamo:

1) Risparmio energetico, che una volta accesa consente di limitare la potenza del processore e il livello energetico per lo schermo.

2) Standby Intelligente, che rileva la presenza di un volto che sta guardando lo schermo ed evita che quest'ultimo entri in standby. E' consigliabile associare questa funzione a un timeout dello schermo di almeno 1 minuto. Quando parleremo di autonomia nel prossimo video, spiegheremo perchè.

3) NFC, che una volta attivato consente il trasferimento di dati con altri telefoni o dispositivi dotati di questa tecnologia. Si possono trasferire video o canzoni avvicinando due telefoni, oppure si può usare NFC per eseguire micro pagamenti direttamente da S4 Mini.

4) S Beam, è una modalità che consente il trasferimento di dati con altri dispositivi tramite l'NFC (praticamente è quello che abbiamo visto in precedenza).

5) Modalità Alla Guida, che consente di sapere se arrivano notifiche anche in caso non si possa usare direttamente il telefono (per esempio, mentre si è alla guida). Questa modalità avvisa acusticamente il guidatore sulle chiamate in arrivo, sull'arrivo di nuovi messaggi, sulle sveglie e sulle applicazioni programmate all'ora stabilita.

6) Sincronizzazione, da eseguire quando si è connessi al web (o tramite WiFi o tramite rete dati 3/4G), controlla tutti gli account associati al telefono (Whatsapp, email, Shazam, Facebook, Microsoft Exchange, per vedere se sono arrivate nuove email, messaggi, notifiche.

7) Router WiFi, che consente di usare la connessione dati dello smartphone per condividerla con altri dispositivi. Tramite questo sistema, S4 Mini raccoglie la connessione dati e la distribuisce in 3 maniere: tramite WiFi o Bluetooth ad altri dispositivi compatibili, oppure tramite USB al computer (USB Tethering).

8) Screen Mirroring, consente di condividere la schermata dello smartphone con altri dispositivi senza fili.

9) Modalità Blocco, che consente di ricevere notifiche solamente da servizi o da persone selezionati finchè la modalità è attiva. Serve a disattivare le chiamate in arrivo, le notifiche ed eventualmente anche sveglia e timer.


Nel pannello delle notifiche è possibile modificare l'ordine di queste icone. Per farlo, richiamarlo con le due dita e premere sull'icona a forma di matita. Dalla schermata che si apre, tenere premuto e trascinare le icone da una posizione all'altra. Le icone non possono essere nascoste.

Dalla stessa schermata è possibile scegliere se visualizzare i controlli della luminosità dello schermo. Se la voce è spuntata, si può modificare la luminosità o impostare la luminosità automatica direttamente dal pannello delle notifiche.

Nel prossimo video parleremo di tutte le funzionalità extra presenti su Samsung Galaxy S4 Mini.

Samsung Galaxy S4 Mini, le funzioni del Pannello di Notifica


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?