Le Principali Funzioni di Samsung Galaxy S4 Mini

 

Elenchiamo le funzioni principali che si possono usare per rendere l'uso dello smartphone Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 02/12/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Le Principali Funzioni di Samsung Galaxy S4 Mini

Elenchiamo le funzioni principali che si possono usare per rendere l'uso dello smartphone Android 4.2 Jelly Bean Samsung Galaxy S4 Mini più pratico, piacevole e in linea con le preferenze personali.

Da Impostazioni => Dispositivo personale => Schermata di Blocco è possibile scegliere il tipo di sblocco dello schermo (nessuno, trascinamento del dito, sblocco col sorriso, volto e voce, segno, PIN, password). A esso può essere associato anche un effetto di sblocco (nessuno, increspatura o illuminazione).

Passiamo a una funzione più utile, che consente di mostrare le app nella schermata di blocco. Per attivarla, impostare Collegamenti su "1". E' possibile modificare l'ordine e il numero dei collegamenti trascinandoli con le dita. Per eliminarne uno, spostarlo sopra il cestino.

In alternativa è possibile, sempre nella schermata di blocco, attivare dei widget. Dal menu, spuntare "Widget Multipli" e poi premere "Widget schermata di blocco per schegliere quali widget mostrare. Per esempio si può attivare la fotocamera.

Dopo aver messo il telefono in standby, se lo riattiviamo e facciamo scorrere lo schermo a destra si può accedere direttamente alla fotocamera. Tornando allo standby, se facciamo scorrere lo schermo a sinistra, possiamo premere sul + per abilitare altri widget e avere le informazioni a portata di mano (agenda, Google Now, messaggi, musica, WatchOn, etc).

Tramite S Voice si possono usare i comandi vocali per sbloccare il telefono, per attivare S Voice o per accedere direttamente a un'applicazione si sistema. Spuntare "Utilizza il comando di riattivazione..." e andare poi su "Imposta sblocco totale". Cliccare su "Funzione Sveglia 1", selezionare la funzione (per esempio Sblocco), toccare il pulsante del microfono e pronunciare 4 volte la parola da usare. Una volta impostata, si riceve la conferma.

Per una prova, mettere in standby i telefono e dire la parola magica. Per sfruttare la funzione al meglio, è bene usare parole non troppo brevi e non troppo lunghe. Sempre dalla schermata di blocco, si può vedere che la funzione è attiva per la presenza di una piccola icona a forma i microfono nella parte superiore dello schermo.

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Schermo si possono impostare altre funzioni. Per esempio cliccando su Pausa schermo si può scegliere l'immagine da mostrare quando il telefono viene messo in carica. Si può scegliere tra l'arcobaleno di colori o tra immagini personalizzate.

Per praticità cliccando su Visualizza % batteria si vedrà comparire sulla barra delle notifiche la percentuale di batteria residua.

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Suono è possibile selezionare la vibrazione tra quelle a disposizione. In alternativa si può crearne una di nuova, cliccando su Vibrazioni e Crea. Sotto la voce Sistema si possono invece abilitare i suoni quando si scrive con la tastiera, , si blocca o sblocca lo schermo o quando si seleziona un elemento.

Nella stessa schermata si può impostare Adapt Sound, che consente di ottimizzare l'audio secondo le preferenze personali. Per l'impostazione però si devono indossare gli auricolari e ci si deve trovare in un ambiente silenzioso.

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Chiamata si può scegliere tra tantissime opzioni in caso di rifiuto della chiamata, sulle impostazioni del volume (si può selezionare che se il telefono è in tasca riproduca la suoneria a un volume più alto), sulla segreteria telefonica, etc.

Se si ha la S View Cover si può impostare lo sblocco dello schermo quando la si apre, andando su Impostazioni => Dispositivo Personale => Accessori. Eventualmente se si hanno altri accessori come gli altoparlanti, si può decidere di usarli per riprodurre il suono quando vengono collegati, spuntando "Suoni docking station" o "modalità di uscita sudio".

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Lingua e inserimento si può scegliere il tipo di tastiera da usare. Se Samsung Galaxy S4 Mini è nuovo c'è solamente l'opzione 'tastiera Samsung'. Nel mio caso, invece, è stata scaricata anche la tastiera TouchPal X, che ha rimpiazzato quella predefinita. Cliccando sulle impostazioni di Google Digitazione Vocale si possono scaricare anche i pacchetti vocali offline, in maniera da dettare messaggi anche quando non si è collegati a internet.

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Movimenti e controlli, ci sono una miriade di controlli che possono essere abilitati o disabilitati. Cliccando su Movimento, si può abilitare:

• "Chiamata diretta", che chiama un contatto portandosi il telefono all'orecchio
• "Notifica intelligente", che notifica l'utente con una vibrazione se sono arrivate nuove notifiche dall'ultima volta che si è preso il telefono
• "Zoom" per fare lo zoom inclinando il telefono avanti o indietro
• "Panoramica immagine", per spostarsi all'interno di un'immagine una volta che quest'ultima è stata ingrandita
• "Muovere un'icona" per spostare un'icona da una schermata all'altra tenendo premuto il dito su di essa e inclinando a sinistra o a destra il telefono
• "Muto pausa" consente di disattivare la suoneria delle chiamate in arrivo, le notifiche o per mettere in pausa i file multimediali quando si capovolge il telefono

Si può poi scegliere l'opzione "Movimento Palmo" per disabilitare il suono o per metterlo in pausa quando si copre lo schermo con il palmo della mano.

Su Impostazioni => Dispositivo personale => Controllo Vocale si può impostare invece quanso usare i comandi vocali per controllare S4 Mini. Purtroppo le funzioni sono molto limitate. L'app non serve, per esempio, ad avviare le applicazioni, ma può essere usata per lavorare su alcune funzioni delle funzioni native (solo di quelle native) pergiunta solo quando sono già state aperte.

Nella prossima guida video spiegheremo dei trucchi per sfruttare al meglio Samsung Galaxy S4 Mini.

Samsung Galaxy S4 Mini, Guida alle Funzioni Principali


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?