Android 4.3 torna disponibile per Galaxy S3

 

Samsung è tornata a distribuire l'aggiornamento Android 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/12/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Android 4.3 torna disponibile per Galaxy S3

Samsung è tornata a distribuire l'aggiornamento Android 4.3 per gli smartphone Galaxy S3, precedentemente ritirato dalla distribuzione per bug.

Stiamo iniziando a perdere il conto del numero di volte in cui Samsung ha rilasciato e poi ritirato un aggiornamento per uno dei suoi smartphone della sua serie Galaxy per via di qualche bug riscontrato. Tuttavia, oggi ci sono buone nuove per gli utenti di Galaxy S3, che alcune settimane fa aveva iniziato a ricevere l'aggiornamento Android 4.3 in alcune parti del mondo, ma poi Samsung ha ritirato l'aggiornamento sostituendolo con un altro aggiornamento Android 4.1.2.

Ora, l'aggiornamento 4.3 sta è di nuovo disponibile in varie parti del mondo, e nei prossimi giorni dovrebbe anche arrivare sugli smartphone degli utenti italiani (per i modello brand Vodafone Italia pare già essere disponibile). Negli Stati Uniti, gli operatori locali Verizon e Cricket hanno reso disponibile per i telefoni dei loro clienti l'aggiornamento. A livello internazionale, l'aggiornamento è stato reso disponibile in alcuni dispositivi in Europa e dovrebbe presto arrivare anche in altre regioni entro la fine dell'anno.

In un momento in cui alcuni i telefoni stanno ricevendo l'aggiornamento Android 4.4 KitKat, è a dir poco assurdo che un anno vecchio dispositivo di punta ancora esegue la precedente versione 4.1 Jelly Bean, visto che nel mezzo sono fatte anche le versioni 4.2, 4.2.2 4.3. Samsung non ha mai avuto una buona reputazione per quanto riguarda il rilascio degli aggiornamento per i propri telefoni, e nel caso specifico del Galaxy S3 ha davvero messo in secondo piano i clienti.

Vedremo, speriamo solo che Android 4.3 arrivi presto anche sui Galaxy S3 degli utenti italiani. Nel caso in cui riusciste nei prossimi giorni ad aggiornare, potete segnalarcelo nel box dei commenti qui sotto.

Samsung sospende il rilascio di Android 4.3 per Galaxy S3

 
Samsung ha da qualche giorno iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 ma i primi utenti che hanno ricevuto l’update hanno lamentato più problemi che miglioramenti e per questo l’azienda ha attualmente sospeso il rilascio.

Le migliorie di Android 4.3 Jelly Bean, nella versione nativa sviluppata da Google, sono legate soprattutto all’ottimizzazione del software e quindi alla sua fluidità e velocità generale mentre l’update che Samsung ha reso disponibile sembra essere, dalle prime segnalazioni, praticamente l’opposto.
I vari forum si stanno popolando di discussioni in cui gli utenti lamentano rallentamenti, riavvii casuali ed impuntamenti del dispositivo, inutile dire che la causa è data dal software in quanto l’Hardware del terminale è ancora al passo con i tempi attuali.
 
L’azienda Coreana avrebbe quindi rilasciato un aggiornamento non ancora pronto per l’utilizzo quotidiano, forse per affrettare i tempi di rilascio o peggio ancora forse per negligenza fatto sta che il malcontento tra gli utilizzatori di tale smartphone si è fatto sentire.
 
Samsung è stata costretta ad interrompere il rilascio di Android 4.3 per Samsung Galaxy S3 per tornare a lavorare sull’ottimizzazione dell’update, non è chiaro se questa situazione potrebbe influire negativamente per quanto riguarda i tempi di rilascio del medesimo aggiornamento per Samsung Galaxy Note 2
 

Android 4.2 per Galaxy S3: disponibile la ROM pre-release

 
Un video ci anticipa le novità che porterà l'aggiornamento Android 4.2.2 per il Samsung Galaxy S3: disponibile per il download la ROM in versione pre-release.
Una versione pre-release del tanto atteso aggiornamento Android 4.2.2 per il Samsung Galaxy S3 è emersa, e ci mostra cosa aspettarci quando l'ultima versione di Android arriverà sullo smartphone di punta di Samsung del 2012. Ancora meglio, la ROM è disponibile per il download, in modo che i proprietari del Galaxy S3 più impazienti non hanno bisogno di aspettare altro tempo per sperimentare la versione più recente del software mobile di Google.
 
Android 4.2.2 per il Samsung Galaxy S3
 
Finora, gli aggiornamenti confermati da chi ha provato la ROM includono una nuova lockscreen così come nuove modalità per la gestione del display, come la possibilità di regolare la saturazione del colore. E ancora, la ROM porta la modalità di guida e notifiche attuabili per e-mail in arrivo. L'elenco degli aggiornamenti continua con una nuova versione di S Voice, che ora è integrata con le altre applicazioni e supporta più comandi.
 
Nella versione ufficiale dell'aggiornamento, quando arriverà da Samsung, ricordo che saranno contenute anche tutte le funzionalità software presenti in Galaxy S4, come promesso dal produttore coreano al lancio dello smartphone di quarta generazione.
 
I colleghi di SamMobile, che hanno avuto modo di mettere le mani sulla ROM pre-release, hanno creato un breve video per mostrarci Android 4.2 in azione sul Samsung Galaxy S3. Il filmato lo potete vedere nel player qui sotto.
 
Se siete interessati a provare la ROM trapelata è possibile seguire questo link per scaricare i file necessari e vedere il tutorial per l'installazione. Naturalmente, io ricordo che, come ogni altra ROM non ufficiale, anche questa invalida la garanzia del telefono e quindi consiglio di procedere solo se si sa bene cosa si sta facendo. Inoltre, tenete a mente che questa non dovrebbe essere una ROM finale, per cui potrebbero esserci alcuni bug.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?