Se siete possessori di uno smartphone Galaxy S4 o tablet Galaxy Tab 3 di Smasung è il momento di cambiare la password.
Mediatest Digital, una società che verifica la sicurezza dei dispositivi mobili e software, è stata in grado di raccogliere dati sensibili degli utenti dagli account Samsung. Nomi, indirizzi e-mail e le password erano tutte a rischio.
I test Mediatest sono stati riportati nei giorni scorsi da Heise Security, un sito che si occupa di tecnologia con sede in Germania. Il media è stato in grado di confermare che il bug esiste per l'estrazione di dati privati degli utenti di account Samsung, e ha contattato Samsung per fornire alla società queste informazioni e il produttore coreano ha risposto al problema immediatamente. Solo cinque giorni dopo aver ricevuto il rapporto, il colosso coreano ha annunciato pubblicamente che la falla nella sicurezza è stata risolta. Non è possibile verificare se la patch è stata effettivamente applicata però.
Mediatest è stata in grado di trovare la falla nel sistema digitale di Samsung collegandosi alla stessa rete WiFi a cui si collegavano il Galaxy S4 e il Galaxy Tab 3. Ciò che rende questa falla un grave problema è che se qualcuno dovesse ottenere l'accesso ad un account Samsung, non solo avrebbe accesso alle informazioni personali dell'utente, ma sarebbe anche in grado di registrare e tenere traccia dei movimenti dell'utente e di vedere tutte le posizioni che ha recentemente visitato. Inoltre, i malintenzionati potrebbero bloccare un utente su loro dispositivo e trasferire le chiamate.
La falla è chiusa, ma se mai qualcuno fosse riuscito ad entrare in precedenza in possesso dei dati di qualcuno, per essere sul sicuro, per gli utenti Samsung è consigliato procedere con la reimpostazione della password. Potete farlo subito visitando il sito Samsung Account.