Sfida: Xperia Z1 Compact vs Galaxy S4 Mini vs One Mini

 

La situazione d'empasse è questa: si vorrebbe acquistare uno smartphone nuovo ma si è indecisi tra Samsung Galaxy S4 Mini, Htc One Mini e il nuovo Sony Xperia Z1 Compact

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/01/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Sfida: Xperia Z1 Compact vs Galaxy S4 Mini vs One Mini

La situazione d'empasse è questa: si vorrebbe acquistare uno smartphone nuovo ma si è indecisi tra Samsung Galaxy S4 Mini, Htc One Mini e il nuovo Sony Xperia Z1 Compact. Qual è il migliore? Quale scegliere? Cerchiamo di trovare una risposta a questi quesiti.

Tutti e tre i modelli, sebbene abbiano caratteristiche sostanzialmente diverse, sono comunque delle ottime soluzioni. S4 Mini e One Mini, oltre che essere più piccoli dei loro modelli originali (Galaxy S4 e Htc One), sono anche meno potenti e accattivanti dal punto di vista dell'hardware. Z1 Compact invece è solo più piccolo in termini di dimensioni, perchè porta con se tutte le caratteristiche dell'Xperia Z1 originale.

Ora prendiamo in considerazione i motivi per i quali ognuno di questi smartphones è migliore degli altri. Per la comparazione delle specifiche tecniche, invece, vi invitiamo a consultare la pagina "Sfida tra Sony Xperia Z1 Compact, Htc One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini" e, più in dettaglio, le rispettive schede tecniche.

Galaxy S4 Mini - Dal punto di vista estetico, S4 Mini è quasi identico all'S4 originale. Lo schermo da 4,3 pollici pur non essendo in alta definizione restituisce un'ottima qualità dell'immagine. La qualità è mantenuta anche nella fotocamera, anche se si segnala una diminuzione del numero dei pixel (si passa da 13 a 8 Mpx). La scelta di materiali plastici consente di rimuovere con facilità la scocca e di sostituire la batteria, cosa che non avviene sui due concorrenti.

La potenza non è ai massimi livelli, in quanto si passa da un quad a un dual core (Snapdragon 400), tuttavia è più che sufficiente per eseguire tutte le operazioni senza alcun problema. La memoria interna non è fenomenale (8 GB), tuttavia può essere allargata a piacimento tramite le schede microSD.

One Mini - L'elemento di maggior pregio è il design, che è metallico. Assieme a esso, frontalmente è presente uno schermo Super LCD 3, in grado di restituire immagini eccellenti sia in termini di qualità sia di risoluzione. Se è vero che l'occhio vuole la sua parte, si deve tener conto che ciò avviene a discapito della memoria: i 16 GB non sono espandibili. Inoltre la scocca non consente di sostituire la batteria, che con i suoi 1800 mAh non può essere definita straordinaria.

Viene mantenuta la stessa fotocamera Ultrapixel presente su Htc One: alcuni potranno storcere un pò il naso per la risoluzione non entusiasmante (4 Megapixel), ma bisogna tenere in considerazione che Ultrapixel consente di fare foto molto soddisfacenti anche in condizioni di scarsa luminosità. Per un approfondimento, consigliamo la lettura di "HTC One e la concorrenza: fotocamere a confronto".
 

Xperia Z1 Compact - La sorpresa più grande arriva da questo Z1, che a parte le dimensioni dello schermo non ha proprio nulla da rimpiangere all'originale Z1. Lo schermo è un Triluminos (un notevole passo avanti rispetto a Xperia Z e ai modelli antecedenti) in alta definizione. Altra sorpresa è la conferma integrale della fotocamera G Lens con sensore Ermor RS da 20,7 Mpx e motore Bionz, che raggiunge lo stesso livello dell'osannata antagonista iSight presente su Apple iPhone 5S.
 
La batteria non è rimovibile, ma comunque è da 2300 mAh: un deciso passo in avanti rispetto a One Mini e a S4 Mini. La memoria interna da 16 GB è espandibile e può arrivare a un massimo di 80 GB. Se a tutto ciò si aggiunge che il telefono è certificato per la resistenza all'acqua e alla sabbia e che può quindi essere usato anche come videocamera subacquea, potremmo dire senza molti indugi di aver già eletto il nostro vincitore.
 
Software Android - Tutti e tre i telefoni montano Android in versioni che vanno dalla 4.2 alla 4.3 Jelly Bean. Le applicazioni a disposizione sono le stesse per tutti, a parte per quelle programmate dai rispettivi produttori. Su S4 Mini se ne troveranno parecchie presenti anche sull'S4 originale e altre potranno essere scaricate (S Voice, S Planner, S Health, Samsung Apps, ...); la stessa cosa c'è sul modello Sony (app Walkman, PlayStation, ...) e sull'altro di HTC (Boomsound, Blinkfeed, ...).
 
L'esperienza d'uso non è molto diversa tra i tre, nonostante la presenza delle varie interfacce, e comunque è in ogni caso godibile.
 
Considerazioni finali - Dal punto di vista delle caratteristiche, consigliamo senza indugi Xperia Z1 Compact. Quest'ultimo, essendo tuttavia il più recente tra i tre, è anche il più caro e arriva anche a circa il 40-50% in più rispetto a S4 Mini (parliamo di 450 euro contro 300). A meno che non si sia disposti a spendere il gruzzolo, consigliamo di aspettare un paio di mesi. Il prezzo scenderà, anche in considerazione dell'introduzione del nuovo Galaxy S5.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?