Samsung Galaxy S3 ha ricevuto ufficialmente Android 4.3 Jelly Bean anche in Italia, in questo articolo vi mostriamo la nostra video prova della nuova versione del sistema operativo di casa Google che abbiamo ricevuto via OTA ovvero direttamente dal telefono stesso.
L’aggiornamento ci è stato notificato in automatico, il peso era di circa 450 megabyte ed abbiamo eseguito il tutto senza particolari reset.
Il nostro modello è personalizzato dall’operatore Tre Italia che comunque aggiunge solamente qualche applicazione proprietaria ed alcuni sfondi.
Una volta avviato il telefono abbiamo cercato in lungo ed in largo le novità apportate ed abbiamo trovato:
- Barra delle notifiche trasparente
- Nuova interfaccia per la voce impostazioni
- Nuovo S Voice ripreso da Samsung Galaxy S4
- Widget nella schermata di blocco
- Aggiornate le applicazioni Samsung
- Broswer internet ed interfaccia più reattivi
- Migliore gestione della memoria RAM
- Nuove modalità per il display
Non abbiamo trovato Samsung Knox installato e soprattutto non abbiamo trovato l’effetto di sblocco denominato “illuminazione” lanciato con Samsung Galaxy S4 ed introdotto poi in Samsung Galaxy Note 3e Samsung Galaxy Note 2.
Siete curiosi di vedere come si comporta il dispositivo? A fine articolo trovate la nostra video anteprima di questo nuovo aggiornamento tanto atteso da molti utenti.
Android 4.3 disponibile per Samsung Galaxy S3 Tre Italia

La versione Software riporta la numerazione I9300XXUGMK6, potete installare l’aggiornamento direttamente dal vostro Smartphone andando in impostazioni, aggiornamento Software, potete procedere manualmente scaricando il file direttamente dai canali di Sammobile oppure potete installare il tutto attraverso PC O Mac utilizzando il programma Samsung Kies.
L’aggiornamento aggiunge alcune importanti novità riguardanti l’interfaccia come per esempio i Widget nella schermata di blocco introdotti già da Android 4.2 Jelly Bean che però non è arrivato in maniera ufficiale sul dispositivo in questione.
Samsung ha più che altro lavorato sull’ottimizzazione generale del dispositivo che risulta ora essere più fluido e scattante soprattutto per quanto riguarda il lato internet che tra l’altro ha subito un piccolo restyling per quanto riguarda la gestione delle schede aperte.
Samsung Galaxy S3 Italia brand Vodafone riceve Android 4.3
Samsung Galaxy S3: inizia il rilascio di Android 4.3
Android 4.3 avvistato su Samsung Galaxy S3
Da qualche ora ha iniziato a circolare in rete una prima immagine ritraente il famigerato Samsung Galaxy S3 con installato Android nell’ultima versione attualmente disponibile ovvero la 4.3 Jelly Bean.

Come vedete dalla foto appena sopra, scattata ma praticamente non messa a fuoco, la versione di Android è l’ultima attualmente disponibile e, secondo la fonte, si tratta proprio di una versione test già in fase di lavorazione da parte di Samsung.
La fonte dichiara inoltre che per quanto riguarda la parte grafica del terminale non ha notato alcun cambiamento.
Se il tutto venisse confermato Samsung Galaxy S3 riceverebbe Android mantenendo la Touch Wiz UI nella versione di cui dispone attualmente ma questo ci sembra sinceramente alquanto improbabile dato che persino Samsung Galaxy Grand Duos ha ricevuto nelle settimane scorse Android 4.2.2 introducendo l’interfaccia grafica di Samsung Galaxy S4.
Secondo il nostro parere, si tratta solamente di supposizioni, Samsung porterà Android 4.3 su Galaxy S3 introducendo la nuova interfaccia della fotocamera, la barra delle notifiche trasparente, Gruop Play, qualche feature software ripresa da Galaxy S4 ed ovviamente i vari aggiornamenti riguardanti la sicurezza introdotti con Android 4.3.
Samsung Galaxy S3 appare con Android 4.3
.jpg)
Attualmente il Firmware sembrerebbe essere in fase di Test, il primo a ricevere l’aggiornamento dovrebbe comunque essere senza ombra di dubbio l’attuale Top di gamma Samsung Galaxy S4 ma dato che Samsung sta lavorando intensamente anche ai precedenti modelli non si esclude un aggiornamento in tempi brevi.
La release Software mostrata in foto porta la numerazione I9300XXUFMGQ e, facendo una rapida ricerca, possiamo affermare che si tratta di un aggiornamento mai emerso prima, un piccolo dettaglio che darebbe delle conferme in più per quanto riguarda la veridicità dell’immagine.
Samsung lavora anche con dei canali non ufficiali quindi è molto probabile che nei prossimi giorni venga rilasciata un Rom (aggiornamento) non ufficiale che ci darà la possibilità di provare la nuova versione di Android.
Anche Samsung Galaxy S4 Google Edition intanto sembra aver già ricevuto il primo aggiornamento, segno che l’azienda sta lavorando molto non solo per tenere al passo gli ultimi dispositivi Top di Gamma ma anche i dispositivi di precedente generazione.
Samsung Galaxy S3: inizia il rilascio in Italia di Android 4.1.2
Dal momento che si tratta di un update diffuso in modalità OTA, la disponibilità potrebbe non essere immediata per tutti ma dipenderà dai vari operatori e dalle versioni brandizzate. L'aggiornamento OTA, ovvero Over The Air, consente di poterlo scaricamente direttamente sul cellulare senza quindi dover effettuare alcuna operazione complessa. L'upgrade si effettua in automatico come una qualsiasi applicazione.
Per maggiori dettagli su questo aggiornamento firmware, ti invito a leggere "Samsung rilascia la Premiun Suite" per Galaxy S3
Tra le novità dell'aggiornamento segnaliamo la nuova galleria multimediale, le schermate contestuali che si attivano quando colleghiamo un determinato accessorio, la modalità "multi-view" e il pannello di notifiche personalizzabile.
Le offerte Operatore
Se non possiedi questo smartphone ma ti interessa averlo, in questo periodo ci sono diverse promozioni operatore che consentono di avere questo smartphone anche senza alcun anticipo.
L'aggiornamento OTA, come segnalato da alcuni utenti, è in arrivo anche in Italia mentre, per i meno pazienti, è possibile fare subito l'upgrade tramite XDA e il download del firmware aggiornato.

Essendo una operazione un pò complessa, è una procedura dedicata agli utenti più esperti.
L'update alla versione Android 4.1.2 porta anche sul Galaxy S3 mini la Premium Suite, rendendo disponibili alcune funzioni prima presenti solo su Galaxy Note 2.
Ulteriori dettagli sulla Premium Suite, sono disponibili qui.