Samsung Galaxy S3 con Android 4.3, Aggiornamenti e Video Prova

 

Samsung Galaxy S3 ha ricevuto ufficialmente Android 4

Scritto da Pietro Oliveri il 19/01/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy S3 con Android 4.3, Aggiornamenti e Video Prova

Samsung Galaxy S3 ha ricevuto ufficialmente Android 4.3 Jelly Bean anche in Italia, in questo articolo vi mostriamo la nostra video prova della nuova versione del sistema operativo di casa Google che abbiamo ricevuto via OTA ovvero direttamente dal telefono stesso.

L’aggiornamento ci è stato notificato in automatico, il peso era di circa 450 megabyte ed abbiamo eseguito il tutto senza particolari reset.

Il nostro modello è personalizzato dall’operatore Tre Italia che comunque aggiunge solamente qualche applicazione proprietaria ed alcuni sfondi.

Una volta avviato il telefono abbiamo cercato in lungo ed in largo le novità apportate ed abbiamo trovato:

  • Barra delle notifiche trasparente
  • Nuova interfaccia per la voce impostazioni
  • Nuovo S Voice ripreso da Samsung Galaxy S4
  • Widget nella schermata di blocco
  • Aggiornate le applicazioni Samsung
  • Broswer internet ed interfaccia più reattivi
  • Migliore gestione della memoria RAM
  • Nuove modalità per il display

Non abbiamo trovato Samsung Knox installato e soprattutto non abbiamo trovato l’effetto di sblocco denominato “illuminazione” lanciato con Samsung Galaxy S4 ed introdotto poi in Samsung Galaxy Note 3Samsung Galaxy Note 2.

Siete curiosi di vedere come si comporta il dispositivo? A fine articolo trovate la nostra video anteprima di questo nuovo aggiornamento tanto atteso da molti utenti. 

Android 4.3 disponibile per Samsung Galaxy S3 Tre Italia

Dopo la versione No Brand (non personalizzata da alcun operatore) anche i Samsung Galaxy S3 di Tre Italia ricevono l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean.

La versione Software riporta la numerazione I9300XXUGMK6, potete installare l’aggiornamento direttamente dal vostro Smartphone andando in impostazioni, aggiornamento Software, potete procedere manualmente scaricando il file direttamente dai canali di Sammobile oppure potete installare il tutto attraverso PC O Mac utilizzando il programma Samsung Kies.

L’aggiornamento aggiunge alcune importanti novità riguardanti l’interfaccia come per esempio i Widget nella schermata di blocco introdotti già da Android 4.2 Jelly Bean che però non è arrivato in maniera ufficiale sul dispositivo in questione.

Samsung ha più che altro lavorato sull’ottimizzazione generale del dispositivo che risulta ora essere più fluido e scattante soprattutto per quanto riguarda il lato internet che tra l’altro ha subito un piccolo restyling per quanto riguarda la gestione delle schede aperte.
 

Samsung Galaxy S3 Italia brand Vodafone riceve Android 4.3

 
Dopo una prima sospensione del rilascio ecco che riparte ufficialmente il Roll Out dell’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3, in Italia il primo a riceverlo è il modello personalizzato dall’operatore Vodafone.
 
Inizialmente rilasciato per poi esser subito ritirato causa problemi di instabilità l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 si è fatto attendere ma finalmente ci siamo, Sammobile (portale che archivia i Firmware di Samsung) sta iniziando a pubblicare i vari aggiornamenti ad Android 4.3 per il dispositivo.
 
Le migliorie sono più che altro di ottimizzazione software per rendere l’esperienza generale ancora migliore rispetto alla versione software 4.1.2 attualmente installata, sono state aggiunte le trasparenze nella barra delle notifiche, è stato integrato Samsung Knox e soprattutto il dispositivo è finalmente compatibile con Samsung Galaxy Gear.
 
La numerazione Software arriva alla I9300XXUGMK6, come sempre potete scaricare l’update direttamente dallo Smartphone (impostazioni, info sul dispositivo, aggiornamento software), oppure potete procedere attraverso il PC utilizzando Samsung Kies oppure ancora potete eseguire il Flash manuale perdendo tutti i dati e seguendo la nostra guida qui e scaricando il file qui.
 

Samsung Galaxy S3: inizia il rilascio di Android 4.3

 
Ottime notizie per tutti i possessori di Samsung Galaxy S3 , è infatti iniziato ufficialmente il rilascio della versione 4.3 di Android Jelly Bean!
 
Samsung Galaxy S3 è il predecessore dell’attuale top di gamma Samsung Galaxy S4, il dispositivo è comunque ancora un ottimo prodotto grazie al suo Hardware che comprende un processore di tipo Quad Core, 1 GB di memoria RAM ed una fotocamera da 8 megapixel capace di registrare video in Full HD.
 
Samsung ha quindi deciso di fare un salto diretto dalla versione 4.1.2 Jelly Bean alla versione 4.3 Jelly Bean che comunque non porta delle grandissime novità per quanto riguarda l’interfaccia utente.
 
Esteticamente troviamo la barra delle notifiche trasparente come su Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3 ed il menu delle impostazioni diviso in categorie mentre tutto il resto rimane uguale alla versione software vista fino ad ora.
Ovviamente Samsung con questo aggiornamento avrà cercato di migliorare maggiormente l’ottimizzazione software del dispositivo che potrebbe giovarne in fluidità ed autonomia.

 
Il rilascio dell’aggiornamento è attualmente iniziato in Irlanda per i dispositivi marchiati Vodafone, nelle prossime ore comunque siamo sicuri che anche per altri paesi arriverà la notifica di aggiornamento, è giusto precisare comunque che per arrivare in maniera “Globale” ci potrebbe volere qualche settimana. 
 

Android 4.3 avvistato su Samsung Galaxy S3

Da qualche ora ha iniziato a circolare in rete una prima immagine ritraente il famigerato Samsung Galaxy S3 con installato Android nell’ultima versione attualmente disponibile ovvero la 4.3 Jelly Bean.

 

Come vedete dalla foto appena sopra, scattata ma praticamente non messa a fuoco, la versione di Android è l’ultima attualmente disponibile e, secondo la fonte, si tratta proprio di una versione test già in fase di lavorazione da parte di Samsung.

La fonte dichiara inoltre che per quanto riguarda la parte grafica del terminale non ha notato alcun cambiamento.

Se il tutto venisse confermato Samsung Galaxy S3 riceverebbe Android mantenendo la Touch Wiz UI nella versione di cui dispone attualmente ma questo ci sembra sinceramente alquanto improbabile dato che persino Samsung Galaxy Grand Duos ha ricevuto nelle settimane scorse Android 4.2.2 introducendo l’interfaccia grafica di Samsung Galaxy S4.

Secondo il nostro parere, si tratta solamente di supposizioni, Samsung porterà Android 4.3 su Galaxy S3 introducendo la nuova interfaccia della fotocamera, la barra delle notifiche trasparente, Gruop Play, qualche feature software ripresa da Galaxy S4 ed ovviamente i vari aggiornamenti riguardanti la sicurezza introdotti con Android 4.3.
 

Samsung Galaxy S3 appare con Android 4.3

 
Dopo aver parlato della possibilità che il Samsung Galaxy Note 2 possa ricevere direttamente Android 4.3 saltando la versione 4.2 ecco che spunta in rete una prima immagine ritraente il Samsung Galaxy S3 che sembra seguire le stesse orme del fratello maggiore dato che viene mostrata chiaramente la presenza della versione 4.3:

Samsung Galaxy S3

Attualmente il Firmware sembrerebbe essere in fase di Test, il primo a ricevere l’aggiornamento dovrebbe comunque essere senza ombra di dubbio l’attuale Top di gamma Samsung Galaxy S4 ma dato che Samsung sta lavorando intensamente anche ai precedenti modelli non si esclude un aggiornamento in tempi brevi.

La release Software mostrata in foto porta la numerazione I9300XXUFMGQ e, facendo una rapida ricerca, possiamo affermare che si tratta di un aggiornamento mai emerso prima, un piccolo dettaglio che darebbe delle conferme in più per quanto riguarda la veridicità dell’immagine.

Samsung lavora anche con dei canali non ufficiali quindi è molto probabile che nei prossimi giorni venga rilasciata un Rom (aggiornamento) non ufficiale che ci darà la possibilità di provare la nuova versione di Android.

Anche Samsung Galaxy S4 Google Edition intanto sembra aver già ricevuto il primo aggiornamento, segno che l’azienda sta lavorando molto non solo per tenere al passo gli ultimi dispositivi Top di Gamma ma anche i dispositivi di precedente generazione.
 
 

Samsung Galaxy S3: inizia il rilascio in Italia di Android 4.1.2

 
Dopo tanta attesa, adesso anche gli utenti italiani possesori del Samsung Galaxy S3 hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento del sistema operativo Android 4.1.2 sul loro smartphone.

Dal momento che si tratta di un update diffuso in modalità OTA, la disponibilità potrebbe non essere immediata per tutti ma dipenderà dai vari operatori e dalle versioni brandizzate. L'aggiornamento OTA, ovvero Over The Air, consente di poterlo scaricamente direttamente sul cellulare senza quindi dover effettuare alcuna operazione complessa. L'upgrade si effettua in automatico come una qualsiasi applicazione.

Per maggiori dettagli su questo aggiornamento firmware, ti invito a leggere "Samsung rilascia la Premiun Suite" per Galaxy S3

Tra le novità dell'aggiornamento segnaliamo la nuova galleria multimediale, le schermate contestuali che si attivano quando colleghiamo un determinato accessorio, la modalità "multi-view" e il pannello di notifiche personalizzabile.

Le offerte Operatore

Se non possiedi questo smartphone ma ti interessa averlo, in questo periodo ci sono diverse promozioni operatore che consentono di avere questo smartphone anche senza alcun anticipo.

L'aggiornamento OTA, come segnalato da alcuni utenti, è in arrivo anche in Italia mentre, per i meno pazienti, è possibile fare subito l'upgrade tramite XDA e il download del firmware aggiornato.
Samsung Galaxy S3 Mini

Essendo una operazione un pò complessa, è una procedura dedicata agli utenti più esperti.

L'update alla versione Android 4.1.2 porta anche sul Galaxy S3 mini la Premium Suite, rendendo disponibili alcune funzioni prima presenti solo su Galaxy Note 2.
Ulteriori dettagli sulla Premium Suite, sono disponibili qui.

Samsung Galaxy S3 Italia con Android 4.3, la nostra prova


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?