Samsung: ufficiale l'evento Tizen al MWC 2014

 

In ritardo (di nuovo) ma non morto (ancora) Samsung ha spedito gli inviti per un evento dedicato al mondo Tizen che si terrà nell'ambito del Mobile World Congress a Barcellona

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/01/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung: ufficiale l'evento Tizen al MWC 2014

In ritardo (di nuovo) ma non morto (ancora) Samsung ha spedito gli inviti per un evento dedicato al mondo Tizen che si terrà nell'ambito del Mobile World Congress a Barcellona. In questa occasione, il produttore sudcoreano presenterà i suoi più recenti dispositivi Tizen.

"Quali dispositivi?" potreste chiedervi, considerato che finora si conta solo una macchina fotografica annunciata ufficialmente, che è una semplice variante alla camera Galaxy NX basata su piattaforma Android.

L'evento, che si terrà presso l'Hotel Arts di Barcellona il 23 febbraio 2014, è solo su invito e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di alcuni dei più grandi vettori coreani - SK Telecom, KT e LG U+. NTT DoCoMo, il più grande vettore del Giappone, non sarà probabilmente lì, visto che ha recentemente annunciato di aver abbandonato i suoi piani per commercializzare dispositivi Tizen.

Ora, ufficialmente non c'è alcuna informazione su quale tipo di prodotti basati su Tizen OS Samsung annuncerà tra meno di un mese, ma speriamo che non sarà una nuova fotocamera. Samsung originariamente aveva annunciato che avrebbe mostrato nuovi telefoni con Tizen al MWC, ma poi un altro funzionario Samsung ha fatto marcia indietro su questo. Non è però la prima volta che i dirigenti Samsung promettono qualcosa per il MWC e poi ritrattano solo per avere qualcosa di cui parlare. Infatti, è proprio notizia di pochi giorni fa che uno smartphone con Tizen non sarebbe arrivato sul mercato prima della metà di quest'anno.

Ne sapremo di più solamente il 23 febbraio prossimo, giorno in cui è in programma l'evento organizzato da Samsung al MWC 2014 e dedicato a Tizen.

Samsung, telefono Tizen OS al MWC 2014

Fissata per il 23 Febbraio 2014 la presentazione delle ultime novità Tizen e, quasi per certo, anche del primo telefono di Smasung basato su piattaforma Tizen OS. Il tutto nella cornice del Mobile World Congress di Barcellona.

L'attesa per l'annuncio da parte di Samsung del suo primo smartphone Tizen potrebbe finire presto. L' azienda coreana, in collaborazione con Intel (altro membro dell'alleanza Tizen) hanno spedito gli inviti per un evento stampa che si terrà nel mese di febbraio nel quale saranno presentate le ultime novità sulla piattaforma e probabilmente anche il primo telefono Samsung basato su piattaforma Tizen OS. Più in particolare, l'invito è per un incontro con la stampa che avrà luogo in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, in programma a febbraio del 2014.
 
L'invito non specifica il tipo di dispositivo che entrambe le società sveleranno, a dire la verità, ma dice che Samsung mostrerà la piattaforma Tizen OS in esecuzione su dispositivi finiti, non su prototipi. L'evento sarà anche occasione per dare uno sguardo ai telefoni con Tizen OS già svelati lo scorso anno, ma solo come prototipi.
Secondo l'analista Geoff Blaber di CCS Insight, Samsung mosterà dispositivi commerciali al Mobile World Congress, ossai dispositivi che poco dopo la loro presentazione entreranno in commercio. Questo servirà anche come base per avviare Samsung nel mercato degli smartphone Tizen qualora in un futuro la sua attività dedicata agli smartphone Android prenda una svolta in negativo.
 
Già nel mese di novembre, 36 aziende hanno scelto di sostenere Tizen, tra cui Panasonic, eBay, Sharp, McAfee e Intel, solo per citare alcuni marchi importanti. Altri produttori top potrebbero successivamente interessarsi alla questione, anche se lo stretto collegamento con Samsung, potrebbe spingere alcuni di questi a lasciar perdere.
Scopriremo di più su ciò che verteranno le novità di Samsung e Intel il 23 febbraio, quando l'evento è in programma. Il Mobile World Congress 2014 si svolgerà a Barcellona dal 24 febbraio al 27, e vi terremo costantemente aggiornati su quanto verrà presentato.
 
Tizen rappresenta un nuovo sistema operativo per smartphone che dà a Samsung la possibilità di tenere più sottocontrollo la piattaforma che integra nei suoi dispositivi, in sostituzione di Android. In caso di successo dei primi terminali Tizen, Samsung potrà infatti abbandonare Android nei suoi futuri dispositivi, anche se i suoi prodotti di maggior successo, come il Galaxy S4 piuttosto che il Galaxy Note e i tablet della gamma Tab, sono basati sul sistema operativo mobile di Google.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?