MWC 2014: Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo, smartwatch con Tizen

 

Alla vigilia del Mobile World Congress a Barcellona Samsung ha presentato in via ufficiale due nuovi prodotti per la sua linea di smartwatch 'Gear', nata lo scorso ottobre con la presentazione del primo Galaxy Gear e che si rinnova con importanti novità

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/02/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

MWC 2014: Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo, smartwatch con Tizen

Alla vigilia del Mobile World Congress a Barcellona Samsung ha presentato in via ufficiale due nuovi prodotti per la sua linea di smartwatch 'Gear', nata lo scorso ottobre con la presentazione del primo Galaxy Gear e che si rinnova con importanti novità. I due nuovi smartwatch sono il Gear 2 e il Gear 2 Neo e saranno disponibili da aprile.

Samsung ha portato alcuni grandi cambiamenti in questi due nuovi smartwatch, a partire dal sistema operativo: non solo i nuovi dispositivi sono più sottili e più leggeri rispetto all'originale, ma al posto di Android che troviamo nel Galaxy Gear di prima generazione il Gear 2 e il Gear 2 Neo sono basati su piattaforma Tizen OS di Samsung.

Il nuovo Samsung Gear 2 (badate bene al nome: non contiene più il suffisso 'Galaxy' in quanto non parliamo più di un dispositivo Android) viene fornito con lo stesso display Super AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione di 320 x 320 dello schermo, ma con un processore dual-core rinforzato da 800 MHz a 1GHz di clock.

I nuovi orologi intelligenti integrano anche una migliore serie di sensori dedicati alla salute, tra cui uno per il monitoraggio della frequenza cardiaca, uno per il sonno e una porta a infrarossi per il controllo remoto dei vostri elettrodomestici. Non manca un lettore musicale con memoria dedicata.

Fotogallery

La memoria interna e RAM restano limitate, come la scorsa edizione, e la batteria è stata declassata a 300mAh (da 315mAh), che è un po' preoccupante visto che già il Galaxy Gear soffriva di un'autonomia molto limitata (24 ore appena), cosa che è stato uno dei principali svantaggi del Galaxy Gear. A questo proposito non rimane che sperare che Samsung abbia ottimizzato la piattaforma Tizen OS al punto da limitare il consumo di energia.

Il nuovo Gear 2 sarà disponibile anche nella variante 'NEO' che non ha la fotocamera da 2 megapixel HD, ed ha un peso che si riduce in modo significativo a 55grammi.

Ultimo dettaglio ma non meno importante, il Gear 2 e il Gear 2 Neo sono caratterizzati da certificazione IP67 che rende gli smartwatch resistenti all'acqua, cosa piuttosto importante per un orologio che si indossa al polso.

Entrambi gli smartwatch saranno in vendita a livello globale a partire da questo mese di aprile, ma i prezzi di Gear 2 e Gear 2 Neo sono ancora da confermare.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?