Samsung: brevetto per sbloccare il telefono disegnando

 

Samsung ha depositato un brevetto per una nuova funzione che permetterà ad un dispositivo di essere sbloccato facendo un disegno sullo schermo con almeno un punto di intersezione

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/03/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung: brevetto per sbloccare il telefono disegnando

Samsung ha depositato un brevetto per una nuova funzione che permetterà ad un dispositivo di essere sbloccato facendo un disegno sullo schermo con almeno un punto di intersezione.

Secondo la domanda di brevetto depositata numero US20140066017 presso l'US Patent and Trademark Office, il produttore di smartphone coreano vuole tramite il gesto di "toccare e trascinare" poter sbloccare un dispositivo mobile, mentre il dispositivo è in modalità di blocco e con display spento.

Il metodo prevede il tracciamento della traiettoria effettuata col dito sul display touch, purchè vi sia almeno una o più intersezioni al fine di sbloccare il telefono.

In pratica, la funzione potrebbe essere utilizzata mentre il display del dispositivo è spento, così gli utenti non devono premere per forza un tasto o il home per accendere il display e poi procedere con lo sblocco del telefono.

Inoltre, non importa quale forma la figura dovrebbe prendere, a patto che ci sia almeno un punto di intersezione.

Inoltre, gli utenti avrebbero anche la possibilità di personalizzare, qualora lo vogliano, i disegni per attivare applicazioni specifiche. Per esempio, una figura con tre punti di intersezione può essere configurata per avviare il browser web, piuttosto che una figura a cinque intersezioni per avviare Youtube. Un disegno può anche essere assegnato per fare o rifiutare una chiamata ad un contatto specifico.

La domanda di brevetto afferma che "La funzione può essere associata a varie applicazioni o funzioni fornite dal terminale mobile (...) L'utente può liberamente toccare un touchscreen poiché non vi è alcuna limitazione in termini di dimensioni, e poiché viene visualizzata una schermata di standby o un'applicazione specifica viene rapidamente eseguita in base al numero di intersezioni disegnate".

C'è un però: avere la possibilità di attivare il telefono con display spento significa avere lo schermo sempre attivo, pronto a cogliere l'input dell'utente. La conseguenza più ovvia, e anche quella più spiacevole, è il consumo della batteria.

Come per ogni domanda di brevetto che vi presentiamo, non è detto che la tecnologia depositata verrà utilizzata nella realtà.

Samsung disegno brevetto touch

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?