Samsung Q1 2014, utile netto di 8.2 miliardi

 

Samsung ha registrato un utile netto di 8,2 miliardi di dollari da un totale di 51,8 miliardi di dollari di entrate nel Q1 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/04/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Q1 2014, utile netto di 8.2 miliardi

Samsung ha registrato un utile netto di 8,2 miliardi di dollari da un totale di 51,8 miliardi di dollari di entrate nel Q1 2014. Meno 3 per cento su base annua.

Samsung ha pubblicato il suo rapporto dei guadagni del primo trimestre 2014. In linea con le previsioni dell'inizio di questo mese, il colosso coreano ha registrato un utile netto di 8,2 miliardi di dollari da un totale di 51,8 miliardi di dollari di entrate.

L'utile netto della società ha registrato una perdita del 3 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Samsung ha attribuito la caduta dei profitti trimestrali ad una debolezza nel mercato dei pannelli a schermo piatto e di maturazione del mercato degli smartphone di fascia alta.

La Divisione mobile di Samsung ha raccolto un utile operativo di 6.430 miliardi di Won (6,2 miliardi di dollari americani) nel trimestre. Il numero è sceso dell'1,2 per cento rispetto ad un anno fa, ma del 18 per cento in aumento rispetto al trimestre precedente.

Non sorprende che il Samsung Galaxy S5 dovrebbe comportare un aumento della domanda nei prossimi trimestri, nonostante il periodo stagionale in cui le vendite di smartphone non fanno il boom. Samsung si aspetta che il suo attuale top gamma, il Galaxy S5, venderà più unità rispetto al suo predecessore, il Galaxy S4.

Per il futuro immediato, Samsung si aspetta che i suoi profitti aumenteranno nel prossimo trimestre grazie all'aumento delle vendite di pannelli ed elettrodomestici. La prossima Coppa del Mondo in Brasile dovrebbe essere un importante richiamo di vendite per l'azienda, che ricordiamo essere sponsor ufficiale dell'evento.

Il mercato degli smartphone di fascia alta è considerato oggi particolarmente saturo nei mercati occidentali, mentre presenta una domanda comunque debole negli altri mercati emergenti. Diversi produttori, stanno iniziando a sviluppare prodotti low cost per mantenere inalterate le proprie quote di mercato.

Samsung Q1 2Risultato operativo in perdita per Samsung durante i primi tre mesi del 2014, in discesa del 4,3 per cento rispetto un anno fa.

Samsung sta per pubblicare il rapporto completo con i suoi risultati finanziari relativi al primo trimestre di questo 2014 (atteso per il 25 aprile), ma intanto il gigante tecnologico ha pubblicato la consueta anteprima dei dati finali, in cui riporta l'utile operativo e le vendite registrate durante i primi tre mesi di quest'anno.
Mentre l'anno scorso la società ha registrato un massiccio incremento del risultato operativo, quest'anno è in discesa del 4,3 per cento.
 
Il risultato operativo di Samsung per il periodo tra gennaio e marzo 2014 è di 8.4 miliardi di KRW, mentre per lo stesso periodo l'anno scorso era di 8.780 miliardi di KRW. A causa di variazioni nei tassi di cambio, i numeri appaiono in modo diverso in Dollaro Statunitense - 7,9 miliardi di dollari l'anno scorso e 7,9 miliardi di dollari di nuovo quest'anno.
Le vendite sono piatte - 52.870 miliardi di KRW dai dispositivi venduti un anno fa e 53.000 miliardi di KRW dai dispositivi venduti quest'anno. La previsione di mercato era di 54.580 miliardi di KRW, mentre il risultato operativo previsto da Thomson Reuters era di 8.500 miliardi di KRW.
 
Entrambi i numeri sono al di sotto di quanto si aspettava Samsung, ma il valore delle azioni della società rimangono inalterate nel mercato azionario, per ora.
Il nuovo top di gamma di Samsung, il Galaxy S5, ancora deve uscire sulla maggior parte dei mercati, dopo che lo smartphone è stato annunciato a febbraio al Mobile World Congress di Barcellona. Il Galaxy S5 è al momento disponibile solo in Corea del Sud , mentre il lancio nel resto del mondo è previsto dall'11 Aprile.

Come detto sopra, i risultati finanziari definitivi relativi al primo trimestre 2014 di Samsung sono attesi per uscire attorno al 25 aprile.014, utile operativo in calo

 
 


 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?