Samsung Galaxy S5 Mini, Riepilogo delle probabili Caratteristiche

 

Che fine ha fatto Samsung Galaxy S5 Mini? In attesa dell'annuncio ufficiale, facciamo una sintesi di quali potrebbero essere le sue caratteristiche principali

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/06/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy S5 Mini, Riepilogo delle probabili Caratteristiche

Che fine ha fatto Samsung Galaxy S5 Mini? In attesa dell'annuncio ufficiale, facciamo una sintesi di quali potrebbero essere le sue caratteristiche principali.

Per Samsung è un'abitudine sfornare decine e decine di telefoni e tablet (e ultimamente anche smartwatch) ogni anno. Da Gennaio abbiamo assistito agli annunci dei Galaxy Tab Pro con schermi da 8,4 a 12,2 pollici, dei Galaxy Tab 4, dei Galaxy Tab S, della Galaxy Camera 2, dei vari orologi Gear (l'ultimo, presentato la settimana scorsa, è Gear Live (nella foto sotto)
ed è il primo basato su Android Wear). Non potevano poi mancare gli smartphone e i phablet, tra i quali spiccano Galaxy Note 3 Neo e Galaxy S5.

Samsung Gear Live

I più attenti si saranno accorti di una lacuna: la versione mini di Galaxy S5. La stiamo aspettando da un pò. Non interessa solo perchè è più economica rispetto al fratello maggiore (il prezzo iniziale di listino è di solito di 250 euro inferiore), ma perchè bene si addice a tutti coloro (in genere i maschi) che vogliono si un bel telefono, ma che abbia dimensioni che lo rendano pratico e trasportabile. Che non sia troppo grande, insomma.

Basandoci su quanto riporta l'International Business Times, ora cerchiamo di delineare aspetto e caratteristiche di S5 Mini.

Possibili caratteristiche - Il telefono potrebbe ereditare la resistenza all'acqua, il sensore di impronte digitali e quello per la frequenza cardiaca. Per il momento non ci sono indicazioni in tal senso, quindi sono solo ipotesi. Lo schermo dovrebbe essere un Super AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel (per 326 ppi, un'eccellente densità di pixel), dato in crescita rispetto al 4,3 pollici 540 x 960 pixel di Galaxy S4 Mini (nella foto sotto).

Samsung Galaxy S4 Mini

Ci si aspetta questa volta un processore Exynos 3 Quad (4 core anzichè i 2 dell'anno scorso), che potrebbe (e diciamo potrebbe) essere accompagnato da 2 GB di RAM. Su S4 Mini la RAM è di 1,5 GB. La versione Android sarà l'ultima in circolazione, la 4.4 KitKat. Per quanto riguarda la memoria quella interna dovrebbe essere ancora una volta di 8 GB e in ogni caso sarà espandibile con microSD per altri 64 GB. La connessione dati sarà 4G LTE.

La fotocamera potrebbe fare un altro salto in avanti, anche se non ci aspettiamo nulla di epicale. Anche se rimanesse da 8 Megapixel, ci accontenteremmo degli 8 Mpx in 16:9 (attualmente è in 4:3). Così come in questo campo, ci sarà il lignaggio del software dell'originale S5; ciò significa che potrebbe essere presente l'effetto di profondità di campo simulata (il background defocus). La batteria farà un modesto passo in avanti rispetto ai 1900 mAh di S4 Mini e probabilmente si fermerà a 2100 mAh.

Prezzo e data di lancio - Se il prezzo di partenza di Galaxy S5 Mini fosse in linea con quello di S4 Mini allora dovrebbe essere di 449 euro. Si consideri però che in quest'ultimo anno con l'uscita di Lg Nexus 5, Motorola Moto G e di altri modelli con prezzi decisamente competitivi dovrebbe far si che si parta da 399 euro. Poi, come avviene costantemente con i telefoni Samsung, nel giro di poche settimane ci saranno i primi ribassi e lo si potrà già acquistare a 349 euro.

Non sappiamo se il prezzo sia giusto o se sia un pò caro, non conoscendo le caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda la data dell'annuncio, potremmo ormai essere vicini, ma non essendovi la certezza nulla toglie che ci sia da aspettare anche fino all'IFA di Berlino, in programma a inizio Settembre. L'anno scorso S4 Mini è stato annunciato a fine Maggio. Galaxy S3 Mini, invece, era stato svelato a Ottobre del 2012.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?