Xperia Z3 Compact vs Galaxy S5 Mini: confronto fotocamere, prezzi e conclusioni

 

CONTINUA DALLA PAGINA PRECEDENTE - Proseguiamo il confronto tra Samsung Galaxy S5 Mini e Sony Xperia Z3 Compact

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/10/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Xperia Z3 Compact vs Galaxy S5 Mini: confronto fotocamere, prezzi e conclusioni

CONTINUA DALLA PAGINA PRECEDENTEProseguiamo il confronto tra Samsung Galaxy S5 Mini e Sony Xperia Z3 Compact. Qual è il miglior smartphone tra i due? Dopo aver parlato di design, schermo, misure, processore e memoria, prima di arrivare alle conclusioni analizziamo la batteria, la fotocamera, il confronto prezzi e altro.

BATTERIA E AUTONOMIA

Per quanto riguarda l'autonomia, entrambi i modelli possono contare sul supporto lato software di funzioni di risparmio energetico avanzato, ergo in caso di necessità con una ricarica si può arrivare anche a una settimana. Tuttavia si consideri che su S5M c'è una batteria rimovibile da 2100 mAh, non eccezionale, mentre su Z3C ce n'è una da 2600 mAh, che sebbene non sia rimovibile è decisamente migliore.

Fotogallery

FOTOCAMERA E REGISTRAZIONE VIDEO

Su S5 Mini è stata montata una versione depotenziata della fotocamera del fratello maggiore (8 Megapixel con registrazione video Full HD), mentre su Z3 Compact no: il sensore è tale e quale a quello di Z3 e pertanto in ambito smartphone è tra i migliori sul mercato (leggi: "DxO Mark: Fotocamera Sony Xperia Z3 al pari di Xperia Z2 e di Galaxy S5"). Ha una risoluzione di 20,7 Mpx, sensore Ermor RS per cellulari a 1/2,3 pollici e consente la registrazione di video Ultra HD e al rallentatore (fino a 120 fps). Il vincitore di questo confronto è palese.


ALTRO

S5 Mini può sfoggiare due elementi che non ci sono su Z3 Compact: il sensore di impronte digitali, la cui utilità può essere valutata soggettivamente, e quello della frequenza cardiaca, che è posizionato posteriormente sotto la fotocamera e che, almeno secondo noi, è piuttosto inutile. Z3 Compact invece si fregia di due altoparlanti stereo frontali sopra e sotto lo schermo.

Confronto caratteristiche di Sony Xperia Z3 Compact e di Samsung Galaxy S5 Mini

CONFRONTO PREZZI

Trattandosi di due modello con date di uscita differenti, ci sono delle differenze evidenti nel prezzo. S5 Mini, nei negozi da due mesi, oggi può essere acquistato su Amazon a 370 euro spedizione inclusa con garanzia Italia. Un prezzo non eccezionale, ma nemmeno salato. Z3 Compact invece può essere preordinato a 499 euro (quasi lo stesso prezzo di listino di partenza del rivale); se si ha pazienza, tra un paio di mesi o forse meno sarà sotto la soglia dei 400 euro.


LE CONCLUSIONI

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche il confronto pende in favore di Xperia Z3 Compact: più RAM, processore più potente, dimensioni più compatte nonostante lo schermo leggermente più grande, design più piacevole e batteria migliore. S5 Mini recupera quando nell'equazione si introduce la variabile-prezzo. La nostra preferenza è per Z3C. Il nostro consiglio, per evitare di spendere 499 euro, è di indugiare per almeno un paio di mesi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?