Samsung prevede utile in calo, colpa della Concorrenza

 

Un rallentamento della crescita del mercato degli smartphone ha portato Samsung a prevedere un calo del 24 per cento del risultato operativo del suo secondo trimestre, il terzo calo trimestrale consecutivo

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/07/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung prevede utile in calo, colpa della Concorrenza

Un rallentamento della crescita del mercato degli smartphone ha portato Samsung a prevedere un calo del 24 per cento del risultato operativo del suo secondo trimestre, il terzo calo trimestrale consecutivo.

Il gigante dell'elettronica sudcoreano ha detto che si aspetta di registrare un utile operativo di 7.2 trilioni di won (7,12 miliardi di dollari) per il trimestre chiuso al 30 giugno, un 24,5 per cento in calo da 9.3 trilioni di won del trimestre dell'anno scorso. La società ha anche detto che si aspetta per il trimestre 52 trilioni di won dalle vendite dei suoi prodotti, un calo del 9,4 per cento.

Il rapporto con le previsioni, rilasciato prima della relazione completa dei guadagni che arriverà a fine mese, non ha fornito dettagli specifici sulle divisioni con sui Samsung è presente sul mercato globale, per i quali dovremo attendere fine mese.

In una nota allegata al rapporto, Samsung ha attribuito gli scarsi risultati ad una maggiore concorrenza nei mercati cinesi ed europei, fattore che ha portato a maggiori giacenze nei magazzini di smartphone di media e di fascia bassa. La società ha anche detto che i suoi guadagni sono rimasti colpiti da una maggiore concorrenza sui prezzi e la carente domanda di prodotti 3G in Cina in attesa della prevista crescita dei prodotti 4G LTE in quel mercato.

Samsung ha detto che le vendite dei suoi tablet sono diminuite nel corso del trimestre a causa dei cicli di sostituzione più lunghi rispetto a quelli degli smartphone - ciò vuole dire che uno smartphone dura meno di un tablet in media, o altresì che una tavoletta viene sostituita più raramente di uno smartphone. La società ha anche detto che il valore del won coreano è molto alto rispetto al dollaro statunitense e all'euro, altro fattore che ha inciso sui scarsi risultati.

Ci sono state avvisaglie il mese scorso che i risultati finanziari del secondo trimestre di Samsung potevano essere deludenti. Parlando ai giornalisti dopo una riunione interna, il CFO di Samsung Lee Sang Hoon ha detto che i guadagni del secondo trimestre Samsung Electronics "non saranno molto buoni".

Samsung, che fa affidamento alle vendite di smartphone per due terzi del suo fatturato, e anche Apple sono sempre più in concorrenza con i produttori di cellulari cinesi (soprattutto Huawei e Lenovo) che riescono ad offrire prodotti di ottima qualità hardware pur mantenendo prezzi relativamente bassi. Infatti, entrambe le società hanno visto la loro quota di mercato scendere nel primo trimestre, secondo un rapporto condotto dalla società di ricerca Strategy Analytics: il gigante dell'elettronica sudcoreano ha visto la sua quota di mercato smartphone a livello mondiale scivolare leggermente dal 32 per cento al 31 per cento nell'ultimo anno (il suo primo calo dal quarto trimestre del 2009) mentre Apple ha venduto 43,7 milioni di iPhone in tutto il mondo per prendersi il 15 per cento del mercato, in calo dal 17 per cento di un anno fa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?