Samsung Galaxy S5 LTE-A potrebbe arrivare in Europa questo mese

 

Finora, il Samsung Galaxy S5 LTE-A è stato confinato dalla società nel suo paese di origine, nella Corea del Sud, ma le cose potrebbero ben presto cambiare: il manuale utente per il Samsung SM-G901F per l'Europa è trapelato

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/08/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy S5 LTE-A potrebbe arrivare in Europa questo mese

Finora, il Samsung Galaxy S5 LTE-A è stato confinato dalla società nel suo paese di origine, nella Corea del Sud, ma le cose potrebbero ben presto cambiare: il manuale utente per il Samsung SM-G901F per l'Europa è trapelato.

Samsung può aver appena svelato il nuovo Galaxy Alpha rivestito di metallo pochi giorni fa, ma a quanto pare questo non è l'unico nuovo modello per la fascia alta di mercato in arrivo in Europa. Finora, il Samsung Galaxy S5 LTE-A è stato confinato dalla società nel suo paese di origine, nella Corea del Sud, ma le cose potrebbero ben presto cambiare, nonostante quello che ha detto Samsung a giugno.

Il manuale utente per il Samsung SM-G901F per l'UE è trapelato, il che significa che in realtà questo Galaxy S5 LTE-A lo potremmo vedere in Europa presto. Inoltre, il lancio del prodotto potrebbe avvenire entro la fine di questo mese in diversi mercati europei, secondo le ultime indiscrezioni.

Questa variante del Galaxy S5 è emersa da un test benchmark non molto tempo fa, rivelando che ,a differenza della versione coreana, il modello per l'Europa farà ancora uso di un display touchscreen FullHD a risoluzione 1080p e non QHD (2560x1440 pixel).

Samsung Galaxy S5 LTE-A

Il chipset sarà aggiornato alla SoC Qualcomm Snapdragon 805 al posto della Snapdragon 801 che troviamo nell'originale Galaxy S5. Il nuovo chip ha il supporto per Cat.6 LTE, il che significa che la massima teorica velocità di picco in download è di 300Mbps - due volte più di quello che il chip Snapdragon 801 è in grado di gestire.

Tuttavia, non è ancora chiaro se il Galaxy S5 LTE-A sarà nel catalogo solo dei vettori in grado di supportare la nuova velocità avendo copertura di rete LTE-A sul territorio. In tal caso, l'Italia sarà fuori dai giochi.

Come l'originale Galaxy S5 (e a differenza della versione coreana che ha 3GB), il Samsung SM-G901F per l'Europa dovrebbe avere 2GB di RAM. In tutti gli altri aspetti, a parte quello che abbiamo discusso in precedenza, la versione LTE-A sarà identica all'originale Galaxy S5 che è venduto in tutta l'UE da mesi.

Secondo i risultati GFXBench trapelati, l'S5 LTE-A per l'Europa non avrà il display QHD e ci si dovrà accontentare di un display Full HD, invece. La pagina delle specifiche menziona un display da 5.2 pollici con risoluzione FullHD a 1920x1080 pixel, leggermente più grande rispetto al display del Galaxy S5 standard (5.1 pollici). Le altre specifiche rimangono identiche al modello coreano, compreso il chip Snapdragon 805 di Qualcomm con quad-core CPU da 2.5GHz e GPU Adreno 420. 

La SoC Qualcomm Snapdragon 805 è il primo chipset compatibile con la tecnologia LTE Advanced di categoria 6, commercialmente nota come 4,5 G, con capacità di download tra 50 e 60 Mbps. Il nuovo processore porta inoltre la possibilità di supportare la registrazione Ultra HD e nuove tecnologie di condivisione multimediale.

Galaxy S5 LTE-A solo in Corea, conferma Samsung

 
Galaxy S5 LTE-A è stato presentato in Corea, mercato in cui rimarrà un'esclusiva per la vendita.
Samsung ha confermato che il telefono da poco annunciato Galaxy S5 LTE-A sarà venduto solo nel suo mercato di casa, in Corea. Il telefono Android con supporto per la connettività di rete Ultra-Veloce non sarà disponibile in altri mercati.
 
Il Galaxy S5 LTE-A si unirà ai 'colleghi' come il Galaxy S4 LTE-A e Galaxy S4 Active LTE-A come parte del club dei dispositivi venduti in esclusiva da Samsung Corea. Circa un anno fa, di Galaxy S4 e Galaxy S4 Active sono state realizzate le varianti con chip Snapdragon 800 e supporto per le reti veloci LTE-Advanced, ma non hanno mai varcato i confini coreani.
La caratteristica principale è ovviamente la connettività LTE Advanced o LTE-A, che supporta una velocità nominale in download di 255Mbps, pari a quasi tre volte quella LTE standard.

Il telefono è costruito attorno al nuovo display Super AMOLED da 5.1 pollici con una risoluzione di 2560x1440px. Samsung afferma che il display copre il 90 per cento della gamma di colori, ha un tempo di risposta 0.01ms e rapporto di contrasto di 100.000:1.

L'altra caratteristica importante è il nuovo chip Snapdragon 805, che fa il suo debutto su questo telefono. È dotato di quattro core Krait 450 con clock a 2,5 GHz e di GPU Adreno 420. Il telefono ha anche 3GB di RAM.

Per il resto, Galaxy S5 LTE-A è per lo più simile al Galaxy S5 standard, con fotocamera da 16 megapixel posteriore, fotocamera frontale da 2 megapixel, sensore della frequenza cardiaca, lettore d'impronte digitali, resistenza contro polvere e acqua, batteria da 2800mAh e sistema operativo Android 4.4 KitKat.

Il Galaxy S5 LTE-A avrà un prezzo di 940.500 Won sudcoreano (919 dollari) e sarà inizialmente disponibile per i clienti SKT e, più avanti, KT e LGU+. Il telefono sarà disponibile in nero, bianco, blu elettrico, oro, rosa, oltre ad una speciale versione di colore rosso per il vettore locale SKT.

Come detto, Galaxy S5 LTE-A non arriverà in altri mercati, principalmente perchè LTE-A è attualmente disponibile solo in una manciata di paesi..

Il nuovo processore Qualcomm SnapDragon 805

Tra le particolarità di questo modello, troviamo l'utilizzo del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 805, il primo chipset compatibile con la tecnologia LTE Advanced di categoria 6, equivalente per sintetizzare al 4,5 G, con capacità di download tra 50 e 60 Mbps.

Il nuovo processore porta inoltre la possibilità di supportare la registrazione Ultra HD e nuove tecnologie di condivisione multimediale..
 

Samsung Galaxy S5 LTE-A in Europa, annuncio imminente

 
E' sempre più vicino l'annuncio della versione europea del Galaxy S5 LTE-A dopo l'ufficializzazione del nuovo firmware ufficiale da parte di Samsung.

Samsung ha rilasciato il firware ufficiale per la versione europea del Galaxy S5 LTE-A (SM-G901) cosa che suggerisce che è ormai imminente l'annuncio del telefono. Il firmware è basato su Android 4.4.4 KitKat ed è disponibile nel Regno Unito e in Svizzera. Col passare del tempo, Samsung lo renderà disponibile in altri paesi europei.
Con l'IFA 2014 di Berlino che si avvicina rapidamente, sospettiamo che Samsung possa annunciare il Galaxy S5 LTE-A per l'Europa nel suo incontro con la stampa in programma per il 3 settembre, salvo che Samsung non decida di dedicare l'incontro esclusivamente al suo prossimo Galaxy Note 4, anche questo atteso durante la manifestazione nella capitale tedesca.
 
La versione europea del Galaxy S5 LTE-A si differenzia da quella per la Corea del Sud non solo per il supporto per la connettività LTE-Advancedm ma anche per altri aspetti altrettanto importanti.
 
Prima di tutto, il Galaxy S5 LTE-A per l'Europa ha un display Super AMOLED da 5 pollici con la risoluzione FullHD (1080p), non QHD. Internamente, il telefono è alimentato dal chipset Exynos 5430 di Samsung con 2GB di RAM

Il modello coreano, invece, viene alimentato dal chip Snap805 di Qualcomm, ha uno schermo da 5 pollici con risoluzione QHD (1440p) e 3GB di RAM. Da precedenti indiscrezioni è anche emerso che la variante europea potrebbe avere un display da 5.2 pollici, dunque leggermente più grande rispetto al display del Galaxy S5 standard (5.1 pollici).
Il resto delle specifiche sono lasciate invariati, compresi i sensori della macchina fotografica (16 megapixel principale), impronte digitali e la frequenza cardiaca. La batteria è da 2,800mAh.
Samsung Galaxy S5 anche in versione Broadband LTE-A
Un'altra variante 'premium' del Galaxy S5 dovrebbe arrivare sul mercato, questa con supporto per l'LTE-Advanced.
Secondo le ultime indiscrezioni dal sito coreano yonhapnews.co.kr, proprio come avvenuto lo scorso anno per il Galaxy S4, anche il top gamma di Samsung di quest'anno verrà realizzata una speciale variante che supporterà la tecnologia di rete a banda larga LTE-A, in grado di supportare una velocità nominale in download di 225Mbps. Per confronto, il 4G/LTE si limita a 100 Mbps in download.
 
Il dispositivo in questione dovrebbe chiamarsi Samsung Galaxy S5 Broadband LTE-A (notare che questo nome è stato tradotto da Google Traduttore, e non può essere accurato al 100%).
 
Inevitabilmente il telefono deve montare un chip diverso da quello presente nel Galaxy S5 originale, in grado di supportare l'LTE-A. Il nuovo chipset dovrebbe avere quattro Krait-450 PU e GPU core Krait e GPU Adreno 420. Viene inoltre aumenta la RAM a 3GB. La velocità LTE sopportabile dal telefono sarà di massimo 225Mbps per il download.
Samsung Galaxy S5 Broadband LTE-A avrà uno schermo QHD da 5.3 pollici con cornici super-sottili (il testo accanto al logo Super AMOLED dice WQHD, sigla che equivale a QHD).
 
Sempre secondo la fonte coreana, la parte posteriore del telefono sarà in metallo spazzolato, e sarà disponibile sia nel colore oro che argento.
Questo potrebbe essere un dispositivo diverso dal Galaxy F/Galaxy S5 Prime di cui si parla nelle ultime settimane, ma secondo la fonte stiamo parlando dello stesso dispositivo.
Il nuovo dispositivo sarà presentato il 19 giugno per SK Telecom quindi resta da vedere se sarà un dispositivo internazionale o un dispositivo localizzato come il Galaxy J.
 
Samsung Galaxy S5 LTE-A anche in Europa con display FullHD
 
Samsung porterà anche in Europa la variante del Galaxy S5 che supporta la tecnologia LTE-A, ma con alcune differenze rispetto al modello venduto in Corea.

Quando Samsung aveva annunciato il Galaxy S5 LTE-A per il mercato coreano aveva confermato che la disponibilità non sarebbe stata estesa in altri mercati. Tuttavia sembra che non sarà così. Il Samsung Galaxy S5 LTE-A arriverà anche in Europa, col nome in codice SM-G901. Questo dispositivo ha infatti superato il consueto processo di 'analisi comparativa prima del lancio'.
 
Secondo i risultati GFXBench trapelati, l'S5 LTE-A per l'Europa non avrà il display QHD e ci si dovrà accontentare di un display Full HD, invece. La pagina delle specifiche menziona un display da 5.2 pollici con risoluzione FullHD a 1920x1080 pixel, leggermente più grande rispetto al display del Galaxy S5 standard (5.1 pollici).
Le altre specifiche sembrano identiche al modello coreano, tuttavia, compreso il chip Snapdragon 805 di Qualcomm con quad-core CPU da 2.5GHz e GPU Adreno 420. La RAM, invece, scende a 2 GB dai 3 GB e il modello testato aveva una memoria interna da 16 GB. 
 
La SoC Qualcomm Snapdragon 805 è il primo chipset compatibile con la tecnologia LTE Advanced di categoria 6, commercialmente nota come 4,5 G, con capacità di download tra 50 e 60 Mbps. Il nuovo processore porta inoltre la possibilità di supportare la registrazione Ultra HD e nuove tecnologie di condivisione multimediale.
Non ci sono informazioni al momento sulla data di uscita di questo telefono Galaxy S5 LTE-A per l'Europa.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?