HERE per Gear: Nokia Maps sugli SmartWatch Tizen di Samsung

 

Nokia HERE sta per arrivare sugli smartphone Android Galaxy, ma l'integrazione comprende anche il supporto per gli smartwatch di Samsung basati sulla piattaforma Tizen, in primis il nuovo Gear S

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/08/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

HERE per Gear: Nokia Maps sugli SmartWatch Tizen di Samsung

Nokia HERE sta per arrivare sugli smartphone Android Galaxy, ma l'integrazione comprende anche il supporto per gli smartwatch di Samsung basati sulla piattaforma Tizen, in primis il nuovo Gear S.

Ieri vi abbiamo dato notizia che Nokia e Samsung hanno stretto un accordo per portare le mappe di Nokia HERE sugli smartphone Android Galaxy in esclusiva, e che l'integrazione comprende anche il supporto per alcuni smartwatch di Samsung basati sulla piattaforma Tizen. Oggi approfondiamo meglio quest'ultima integrazione.

Nokia sta per fornire le sue mappe e servizi di navigazione per gli utenti di smartphone Android Galaxy e sui dispositivi indossabili Tizen di Samsung "ampliando la portata a più persone e alle imprese, attraverso i nuovi schermi e sistemi operativi" si legge nel post in cui Nokia ha annunciato la novità. "Sarete in grado di utilizzare il nostro servizio di mappe offline e on-line nelle nostre applicazioni sviluppate per qualsiasi smartphone Tizen-powered e dispositivo indossabile di Samsung".

"Non solo stiamo continuamente ampliando la nostra copertura, ma abbiamo intenzione di introdurre più grande funzionalità nei prossimi mesi". Accanto alla possibilità di utilizzare HERE senza alcuna connessione a Internet, ci sono un paio di caratteristiche di cui Nokia è particolarmente orgogliosa: HERE per i telefoni Samsung Galaxy può abbinarsi con il Samsung Gear S, il nuovo smartwatch in arrivo da Samsung e basato su piattaforma Tizen OS. Sarà infatti possibile abbinare Samsung Gear S con uno smartphone compatibile con l'app HERE e pianificare i percorsi a piedi o in auto sullo smartphone e poi lasciar fare il lavoro di navigatore allo SmartWatch collegato via Bluetooth.

Nokia HERE Maps sugli smartphone Samsung Galaxy Android

Toccando l'icona Navigatore si potrà avviare HERE sullo smartwatch Gear, "un'app che abbiamo sviluppato appositamente per smartwatches" precisa Nokia. HERE per Gear fa esattamente quello che ci si aspetta da una applicazione di mapping per smartwatches: si può visualizzare la propria posizione su una mappa, selezionare la destinazione, ottenere la navigazione turn-by-turn a piedi, ottenere indicazioni di trasporto pubblico e scaricare le mappe per poterle consultare offline.

Il vantaggio è che si può accedere a tutte le funzioni di cui sopra senza la necessità di fare affidamento su uno smartphone o anche una connessione internet.

Tuttavia, è possibile ottenere il meglio da HERE per Gear se si associa il Samsung Gear S con uno smartphone compatibile, come il Galaxy S5 Samsung. "Ci sono ragioni evidenti per farlo" dice Nokia. Uno smartphone ha un display più grande quindi è molto più facile pianificare un percorso e confrontare diverse opzioni sullo smartphone. Anche il GPS e la batteria più grande dello smartphone offrono diversi vantaggi. "Ma una volta che hai abbinato il Samsung Gear S con uno smartphone compatibile che esegue l'applicazione HERE per smartphone Samsung Galaxy" prosegue Nokia, "è possibile pianificare un percorso sullo smartphone e lasciarci guidare dallo smartwatch colelgato al dispositivo via Bluetooth. Così si ottiene il meglio da entrambi gli schermi!".

Nokia HERE Maps sugli smartphone Samsung Galaxy Android

Il Gear S supporterà anche la nuova applicazione Glympse che condivide la propria posizione con gli amici per un tempo limitato. "Glympse è un modo veloce, gratuito e semplice per condividere la tua posizione in tempo reale con le persone di cui ti fidi" fa sapere Nokia, "Toccando la vostra posizione in HERE per Android è possibile inviare un Glympse ai tuoi amici per far loro sapere che siete sulla buona strada, e puoi impostare per quanto tempo hai intenzione di condividere la tua posizione, scegliere i destinatari e premere invia; per la privacy, è possibile cancellare la condivisione della posizione in qualsiasi momento".

Nokia e Samsung presenteranno HERE Maps a Berlino la prossima settimana all'IFA.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?