Samsung Galaxy S3, arriva Android 4.4.4 KitKat in via semi-ufficiale

 

E' noto da tempo che Samsung abbia ufficialmente deciso di voltare le spalle ad alcuni possessori di Galaxy S3, decidendo di non fornire loro alcun supporto per Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/09/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy S3, arriva Android 4.4.4 KitKat in via semi-ufficiale

E' noto da tempo che Samsung abbia ufficialmente deciso di voltare le spalle ad alcuni possessori di Galaxy S3, decidendo di non fornire loro alcun supporto per Android 4.4 KitKat e lasciandoli in balia di Android 4.3 Jelly Bean.

Una scelta del genere è stata motivata per la troppo risicata quantità di RAM presente sul dispositivo: la versione che è stata esclusa dall'aggiornamento software, quella 3G, ne ha 1 GB. La motivazione è traballante, soprattutto se si considera che KitKat funziona anche sui molti telefoni di medio-bassa leva con 512 MB di RAM.

Il motivo dietro al 'tiè' nei confronti di coloro che un anno prima avevano speso somme ingenti per assicurarsi un 'top di gamma' - che si ricorderanno bene di non acquistare almeno per la prossima decade un prodotto Samsung - invece deve essere individuato nella superflua pesantezza dell'interfaccia TouchWiz con tutto il suo bloatware.

Fortunatamente esiste XDA Developers, un forum di smanettoni e di specialisti che ama mettere le mani nei telefoni, specialmente Android, per proporre soluzioni alternative a quelle ufficiali. Fortunatamente.

Fotogallery

Che cos'è successo? Semplice: la società coreana ha diramato ufficialmente KitKat 4.4.4 per alcune unità di Galaxy S3 nella variante coreana con 2 GB di RAM e rete LTE (codice prodotto E210S). Un utente XDA ha messo le mani sul codice in maniera da renderlo compatibile - stavolta in via non ufficiale, ma tant'è - anche con tutte le altre con 'troppa poca' RAM.

Il software che è stato adattato in poche ore dal membro senior XDA "arter97" e dal suo team per l'S3 3G funziona nella maggior parte delle situazioni, anche se presenta ancora dei problemi. Per il momento non può essere considerato stabile, ma tenendo le dita incrociate alcuni elementi che non funzionano bene potrebbero essere sistemati nei prossimi giorni.

Ciò significa che tutti coloro che sono rimasti delusi dal comportamento del colosso coreano potrebbero comunque ottenere sottobanco Android KitKat per il loro dispositivo.

Per seguire la questione più da vicino, consigliamo di tener d'occhio la discussione ufficiale sul forum XDA.
PS: chi di tiè ferisce, di tiè perisce.

Samsung: Galaxy S3 fuori dalla lista dei device aggiornabili a KitKat

 
Samsung Galaxy S3 non sarà aggiornabile ad Android 4.4 KitKat per colpa della 'poca' RAM a disposizione, secondo un nuovo rapporto.
E' trapelato un nuovo elenco con i dispositivi che riceveranno l'aggiornamento Android 4.4 KitKat, facendo chiarezza per gli utenti su quali dispositivi saranno aggiornabili e quali invece no, alla luce di un precedente rapporto con una lista che a questo punto è stata superata da quella che andremo a vedere qui di seguito. La fonte di questa nuova lista è in blogger polacco, che ha detto di aver avuto la lista da un rappresentante Samsung locale.
 
Ecco l'elenco:
• Samsung Galaxy Note 3
• Samsung Galaxy S4
• Samsung Galaxy S4 Active
• Samsung Galaxy S4 Mini
• Samsung Galaxy S4 Zoom
• Samsung Galaxy Note II
• Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition)
• Samsung Galaxy Note 10.1
• Samsung Galaxy Note 8.0
• Samsung Galaxy Tab 3 8.0
• Samsung Galaxy Tab 3 7.0
• Samsung Galaxy Tab 3 10.1
• Samsung Galaxy Mega 6.3
• Samsung Galaxy Mega 5.8
• Samsung Galaxy Grand
• Samsung Galaxy Express 2
 
Il Samsung Galaxy S3 è vistosamente assente dalla lista. Secondo quanto riferito, il motivo per cui Android 4.4 KitKat non arriverà sul Galaxy S3 è per via della quantità di RAM, con il Galaxy S3 che ne ha "solo" 1GB a disposizione. Potrebbe non essere il vero motivo la poca RAM, tuttavia: anche il Galaxy Grand dispone di 1GB di RAM di memoria, ma è in lista. Inoltre, Google ha ottimizzato KitKat per dispositivi con almeno 512MB di RAM.
 
Qualunque sia la ragione per cui il Galaxy S3 non sarà aggiornato a KitKat, questa decisione (se confermata) mette il dispositivo di punta di Samsung del 2012 nella stessa barca della versione internazionale di HTC One X, che rimarrà fermo alla versione Jelly Bean.
 

Samsung: Galaxy S3 I9300 e S3 mini non avranno Android KitKat

 
E' ufficiale: niente aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per Galaxy S3 I9300 e Galaxy S3 mini. Sì per Galaxy S3 LTE. Samsung spiega il perchè.

Cattive notizie per i possessori del Samsung Galaxy S3 I9300 (modello internazionale) e del Samsung Galaxy S3 mini: il produttore sudcoreano ha confermato che non verrà rilasciato l'aggiornamento ad Android 4.4 KitKat per questi dispositivi.
 
Il motivo per cui Samsung non rilascerà l'aggiornamento Android KitKat per l'S3 e l'S3 mini è quello che tutti si aspettavano: i telefoni in questione non hanno sufficiente capacità di memoria RAM per garantire la migliore esperienza d'uso del telefono. I telefoni hanno solo 1 GB di RAM, non sufficiente per poter eseguire Android KitKat senza comprometterne la 'User Experience'.
 
Tuttavia, Samsung ha confermato che la variante LTE di Galaxy S3 riceverà SI' l'aggiornamento ad Android KitKat, perchè questo dispositivo ha 2GB di RAM, che è sufficiente per supportare l'aggiornamento della piattaforma.
 
Questa la dichiarazione ufficiale di Samsung Mobile UK:
 
"Al fine di agevolare un aggiornamento efficace sulla piattaforma di Google, spettacoli vari hardware, come la memoria (RAM, ROM, ecc), funzionalità multi-tasking, e la visualizzazione devono soddisfare determinate aspettative tecniche. I telefoni Galaxy S3 e S3 Mini 3G sono dotati di 1GB di RAM, che non consente loro di sostenere efficacemente l'aggiornamento della piattaforma. Come conseguenza di questa limitazione hardware di Galaxy S3 e S3 mini 3G, non possono supportare efficacemente l'aggiornamento della piattaforma, al fine di continuare a fornire la migliore esperienza d'uso al consumatore. Samsung ha deciso di non rilasciare l'aggiornamento KitKat per i suoi telefoni Galaxy S3 e Galaxy S3 mini 3G, e l'aggiornamento KitKat sarà disponibile per la versione Galaxy S3 LTE perchè questo dispositivo ha 2GB di RAM, che è sufficiente per supportare l'aggiornamento della piattaforma".

Riassumendo, niente aggiornamento Android 4.4 KitKat per le versioni internazionali di Galaxy S3 e S3 mini, mentre il Galaxy S3 LTE riceverà l'aggiornamento. Per la cronaca, il modello S3 I9300 attualmente esegue Android 4.3 Jelly Bean, mentre l'S3 mini esegue Android 4.1.2.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?