Samsung Gear Live esegue Windows 95: il Video

 

Un utente è riuscito ad eseguire Windows 95 sul suo smartwatch Android Wear Gear Live: ecco il video

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/10/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Gear Live esegue Windows 95: il Video

Un utente è riuscito ad eseguire Windows 95 sul suo smartwatch Android Wear Gear Live: ecco il video. 

Lo smartwatch Gear Live di Samsung, basato su piattaforma Android Wear, è in grado di eseguire il sistema operativo Windows 95 di Microsoft: lo ha dimostrato un utente che è riuscito a installare il classico OS desktop di Redmond sul suo smartwatch Android Wear.

Il porting di successo di Windows 95 sullo smartwatch è stato effettuato utilizzando aDosBox. Quest'ultimo è un emulatore che permette al sistema operativo x86 di poter funzionare sui dispositivi Android.

Potete vedere come viene eseguito Windows 95 sullo smartwatch Gear Live nel breve video qui sotto realizzato dall'utente di cui sopra.

Non è certo una sorpresa che il dispositivo indossabile sia in grado di eseguire un sistema operativo vecchio vent'anni, visto che il suo hardware è più che all'altezza del compito. Basta essere consapevoli del fatto che il display da 1,63 pollici dell'orologio non è la soluzione più conveniente per l'ambiente desktop.

Windows 95 su HTC Evo 3D si puo' fare. Ecco come

 
Installare il sistema operativo di un computer su uno smartphone è sempre un processo interessante, sebbene a volte sia difficilmente attuabile.
Tuttavia, grazie al codice open source di Android e all'abilità dei programmatori che circolano sul sito XDA Developers, è stato possibile far girare su Htc Evo 3D (nella foto sotto) nientemeno che Windows 95, Windows 98, Windows XP e Linux. Il merito è tutto di mnomaanw, membro Senior della comunità XDA.
Il processo è relativamente semplice (per chi se ne intende di programmazione) e può essere effettuato piuttosto velocemente. In sintesi è sufficiente scaricare un software, modificare un paio di file ed eseguire l'apk. Dopo il riavvio è già tutto pronto per l'uso.
 
In base a quanto riportato in questo articolo (che consigliamo di leggere) i controlli sono abbastanza semplici da capire e riescono a sfruttare le caratteristiche hardware e i pulsanti touch sensitive (quelli al di sotto dello schermo) "home" e "menu". Per esempio, il touchpad viene emulato sul touchscreen, mentre per i pulsanti sinistro e destro del mouse bisogna usare la leva del volume.
 
Htc Evo 3D
 Il procedimento è consigliato per chi sa che cosa sta facendo (una volta che si rovina il telefonino sono problemi a carico dell'utente). In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa, è bene effettuare un backup.
 

Samsung Gear Live esegue Windows 95


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?