Samsung, cresce il valore del brand nella classifica Best Global Brands 2014

 

Samsung Electronics è in settima posizione nella classifica ‘Best Global Brands 2014’ di Interbrand, salendo di una posizione dall’ottava del 2013, registrando un valore del marchio pari a 45,5 miliardi di dollari

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/10/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung, cresce il valore del brand nella classifica Best Global Brands 2014

Samsung Electronics è in settima posizione nella classifica ‘Best Global Brands 2014’ di Interbrand, salendo di una posizione dall’ottava del 2013, registrando un valore del marchio pari a 45,5 miliardi di dollari.

Samsung Electronics è salita in settima posizione nella classifica annuale ‘Best Global Brands 2014’ di Interbrand rilasciata oggi. Il report conferma la crescita globale del valore del brand Samsung, raggiunta attraverso iniziative di marketing creative e la costante leadership di mercato in molte categorie di prodotto, tra cui smartphone, TV, elettrodomestici. 

Quest’anno Samsung avanza di una posizione - dall’ottava del 2013 - registrando un valore del marchio pari a 45,5 miliardi di dollari che rappresenta un incremento del 15% rispetto allo scorso anno dove il valore si attestava sui 39,6 miliardi di dollari. Samsung ha seguito una crescita significativa del valore del brand pari a più del doppio del tasso medio di crescita raggiunto dai top 100 brand del mondo, ovvero 7,4%.

Samsung ha mantenuto il primo posto nel mercato degli smartphone per due anni, puntando sul lancio dei prodotti top di gamma tra cui Galaxy S e la sere di phablet Note, mentre i dispositivi indossabili come Samsung Gear e Samsung Gear VR rappresentano nuovi prodotti per mercati in crescita.

Nel settore TV, Samsung ha esteso la propria posizione di leader globale che detiene da 8 anni consecutivi grazie all’introduzione del primo TV Curvo.

Nella storia del proprio business, Samsung ha mantenuto con successo la prima posizione per 21 anni.

Per accrescere il valore del brand, Samsung punta ad “accelerare scoperte e possibilità” promuovendo numerose iniziative come la campagna “Launching People” che ha raggiunto più di 100 milioni di persone a livello globale.

Samsung è entrata nella classifica di Interbrand dei top 20 brand globali nel 2009 e si è spostato nei top 10 nel 2012, appena 3 anni fa.

STORICO SAMSUNG BRAND VALUE PROGRESS
(Unità : 100 mil USD) 

Anno 2004 / Posizione 21 / Valore 125,5
Anno 2005 / Posizione 20 / Valore 149,5
Anno 2006 / Posizione 20 / Valore 161,6
Anno 2007 / Posizione 21 / Valore 168,5
Anno 2008 / Posizione 21 / Valore 176,8
Anno 2009 / Posizione 19 / Valore 175,2
Anno 2010 / Posizione 19 / Valore 194,9
Anno 2011 / Posizione 17 / Valore 234,3
Anno 2012 / Posizione 9 / Valore 328,9
Anno 2013 / Posizione 8 / Valore 396,1
Anno 2014 / Posizione 7 / Valore 396,1

Samsung al 24esimo posto nella classifica di Eurobrand sul valore dei brand.

La società tedesca Eurobrand ha stilato la classifica 2014 dei brand che hanno più valore e, i cima a questa, troviamo Apple con i suoi 113,3 miliardi di euro, seguita da Coca-Cola al secondo posto. Tra i 100 marchi classificati dalla società tedesca, i primi 10 sono statunitensi, i marchi d'Europa si trovano dal 12esimo posto con il gruppo di lusso francese Lvmh, mentre di marchi italiani non ce ne sono. Samsung è al 24esimo posto a 25.218 miliardi (-1% dallo scorso anno).

 

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