Samsung annuncia standard Wi-Fi 802.11ad fino a 4.6Gbps

 

Samsung è pronta ad annunciare il nuovo standard Wi-Fi 802

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/10/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung annuncia standard Wi-Fi 802.11ad fino a 4.6Gbps

Samsung è pronta ad annunciare il nuovo standard Wi-Fi 802.11ad in grado di supportare velocità fino a 4.6Gbps o 575MB/s. Commercializzazione prevista dal 2015.

Lo standard Wi-Fi 802.11ac ha da poco iniziato a prendere piede tra i dispositivi mobili e altri accessori per la connettività (modem, router, ecc), ma Samsung sta già guardando avanti. La società ha annunciato che è riuscita a completare lo sviluppo dello standard Wi-Fi 802.11ad ed è pronta a commercializzarlo.

Il nuovo standard funziona ad una frequenza di 60GHz e consente elevate velocità di trasmissione fino a 4.6Gbps, pari a 575MB/s. Questo è un aumento di cinque volte rispetto allo standard 802.11ac, che è in grado di disporre di una velocità fino a 866Mbps, ovvero 108MB/s.

Aumentando il raggio di azione dei dispositivi, è necessario provvedere anche ad un aumento della capacità di banda in quanto si presume che potrebbero esserci un maggior numero di connessioni per dispositivo (di tipo router).

Samsung afferma che lo standard 802.11ad mantiene la velocità massima, eliminando l'interferenza di co-canale e del divario tra le velocità teoriche ed effettive. La frequenza di 60GHz è più di 10 volte veloce di quella a 2,4 GHz e 5 GHz della tecnologia Wi-Fi.

Fino ad ora, ci sono stati problemi significativi nell'adozione commerciale della tecnologia Wi-Fi 60GHz, perchè le onde millimetriche che viaggiano da un punto all'altro hanno proprietà di penetrazione deboli e sono suscettibili alle interferenze, con conseguente scarso segnale e carenti prestazioni. Sfruttando la progettazione di circuiti a onde millimetriche e modem con tecnologie ad alte prestazioni e con lo sviluppo di un'antenna ad ampia copertura, Samsung è stata in grado di raggiungere con successo la massima qualità della tecnologia Wi-Fi 60GHz, rendendola commercialmente valida.

Ma non è solo l'aumento di velocità che il nuovo standard offre. Proprio come il suo predecessore, il nuovo standard migliora la qualità e la distanza di copertura del segnale.

Dunque, quando potremo avere questo nuovo standard Wi-Fi 802.11ad sul mercato? Samsung afferma che la commercializzazione a livello mondiale dello standard è prevista già dal prossimo anno. Possiamo quindi aspettarci che Samsung integrerà il supporto per il nuovo standard 802.11ad nei suoi prossimi smartphone, tablet, e prodotti per la casa.

Lo standard attuale più simile, è codificato come Wifi 802.11ac, ideato a partire dal 2008 e in grado di gestire connessioni da 1 Gbit/s con una velocità massima di connesione per 500 Mbit/s. Questo standard è utilizzato da diversi dispositivi smartphone e tablet Pc di fascia alta.




 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?