Il NIST presenta l'Orologio Atomico piu' Preciso al Mondo

 

In un'epoca nella quale tutto corre sempre più velocemente, è stato presentato un nuovo orologio atomico che ha fatto siglare il nuovo record di precisione e di stabilità

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/01/14 | Pubblicata in Scienze | Archivio 2014

 

Il NIST presenta l'Orologio Atomico piu' Preciso al Mondo

In un'epoca nella quale tutto corre sempre più velocemente, è stato presentato un nuovo orologio atomico che ha fatto siglare il nuovo record di precisione e di stabilità.

Un gruppo di ricerca statunitense del National Institute of Standards and Technology (NIST), ha tolto i veli su un orologio atomico sperimentale basato su atomi di stronzio. Ma non si tratta di un orologio comune - per quanto comune possa essere un orologio atomico - : infatti è il più preciso al mondo.

Il dispositivo, che è stato descritto esaurientemente nella rivista Nature, è il 50% più preciso rispetto al record che era stato registrato pochi anni fa, detenuto sempre dal NIST. La precisione si riferisce al tempo di oscillazione degli atomi, colpiti da un apposito laser, tra due stati di energia.

L'OROLOGIO COMPIE 430 TRILIONI DI TICCHETTII AL SECONDO E HA UN MARGINE DI ERRORE DI 1 SECONDO OGNI 5 MILIARDI DI ANNI

Nel caso dell'orologio allo stronzio, che compie 430 trilioni* di ticchettii al secondo, il margine di errore è di più o meno 1 secondo in circa 5 miliardi di anni. Tanto per un parametro di confronto, la Terra ha un'età di circa 4,5 miliardi di anni.

Il risultato non è affatto un punto di arrivo. "Abbiamo già intenzione di spingerci oltre con le prestazioni", ha affermato il capo della ricerca Jun Ye. "In quest'ottica, il documento consegnato a Nature rappresenta solo un atto di medio termine. Accadrà molto ancora con i nostri orologi nei prossimi 5 o 10 anni".

"ABBIAMO GIA' INTENZIONE DI SPINGERCI OLTRE"

L'orologio si trova in un laboratorio del JILA, un istituto annesso al NIST e all'Università di Colorado Boulder. Lo si può vedere nell'immagine, che in realtà è una composizione di più foto e che è stata scattata facendo uso di un lungo tempo di esposizione e di altre tecniche in maniera da rendere i laser più visibili.

Attualmente l'unità di misura standard del tempo usata dal Sistema Internazionale è basata sul cesio. In futuro le cose potrebbero cambiare poichè il nuovo orologio con atomi di stronzio ha una "precisione migliore".


* un trilione è un milione elevato al cubo. Corrisponde a 1.000.000.000.000.000.000

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?