Partiamo con un video Made in Russia, dove i residenti di Kola hanno ripreso l'esplosione di un meteorite, simile a quello di Chelyabinsk che aveva causato notevoli danni.
Il video è stato girato con una Dash Cam, una videocamera inserita nel cruscotto dell'auto, molto molto diffusa in Russia per via della necessità di disporre della prova video in caso di incidenti, in un paese dove accadono spesso e altrettanto spesso ci si trova in difficoltà a ricostruire le dinamiche.
I due video, di buona qualità, sono stati girati intorno alle 2 di notte e confermano, da angolature diverse, l'arrivo e l'espolosione del piccolo meteorite.
Come ben sappiamo, a contatto con l'atmosfera, il corpo celeste tende a disintegrarsi e solo in rari casi riesce ad arrivare vicino alla superficie terrestre e rendersi visibile.
Ogni anno, migliaia di corpi celesti impattano nel nostro pianeta, ma solo una piccolissima parte di questi sopravvivono ai circa 30 km di caduta libera in atmosfera. Inoltre, la maggior parte di questi, cade in mare, nel silenzio più assoluto.
I residenti della penisola di Kola hanno assistito alla caduta di un corpo celeste simile al famoso meteorite Chelyabinsk, nella notte di Sabato. Un lampo alle 02:10 ora locale ed è stato chiaramente visto nel cielo. Tuttavia, non è stato sentito nessun suono di esplosioni. Le autorità comunicano che la natura del corpo celeste è sconosciuta.
Ecco a voi il video