L'Acqua si ricava dalla Nebbia grazie ai ricercatori del MIT [VIDEO]

 

Il MIT ha pubblicato un video che mostra come sia possibile ricavare acqua potabile dalla nebbia anche nel bel mezzo di una regione desertica

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/05/14 | Pubblicata in Scienze | Archivio 2014

 

L'Acqua si ricava dalla Nebbia grazie ai ricercatori del MIT [VIDEO]

Il MIT ha pubblicato un video che mostra come sia possibile ricavare acqua potabile dalla nebbia anche nel bel mezzo di una regione desertica.

Il deserto è sempre stato uno dei posti più ostili al mondo in cui vivere. Almeno fino a oggi. Il motivo è presto spiegato: oltre all'escursione termica consistente tra il giorno e la notte, manca una componente fondamentale per la vita: l'acqua.

Grazie al lavoro svolgo dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology assieme ad alcuni colleghi della Pontificial University di Santiago, in Cile, l'aridità potrebbe non rappresentare più un problema.

In un video che è stato pubblicato si vede che la nebbia che regolarmente invade la costa cilena può essere raccolta in appositi silo e trasformata in acqua. Ora il procedimento funziona, tuttavia i ricercatori stanno studiando come renderlo più efficiente, magari per adattarlo anche in altri ecosistemi.

Per quanto riguarda il Cile, il MIT stima che ci siano 10 miliardi di metri cubi di potenziale acqua da recuperare dalla nebbia. L'obiettivo che è stato fissato è trasformare almeno il 4%, un numero che da solo servirebbe a dissetare l'intera regione.

Segue il video dimostrativo. Per un approfondimento, consigliamo di fare un'incursione sul sito del MIT.

Harvesting Fresh Water from Fog


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?