Nasa invita a scegliere la foto piu' bella della Luna

 

Per celebrare il suo quinto anniversario, la missione Lunar Reconnaissance Orbiter presenta "Luna As Art", una raccolta di immagini create utilizzando i dati LRO

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/05/14 | Pubblicata in Scienze | Archivio 2014

 

Nasa invita a scegliere la foto piu' bella della Luna

Per celebrare il suo quinto anniversario, la missione Lunar Reconnaissance Orbiter presenta "Luna As Art", una raccolta di immagini create utilizzando i dati LRO. La NASA ha scelto le migliori cinque immagini, le sta proponendo al pubblico, il quale deve decidere quale sarà la copertina della raccolta fotografica "Moon As Art". La votazione è aperta dal 23 Maggio al 6 Giugno 2014.

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è un orbiter destinato allo studio della Luna, il cui lancio è avvenuto il 18 giugno 2009 attraverso un vettore Atlas V dalla Air Force Station a Cape Canaveral, in Florida. È la prima missione ad implementare il piano Vision for Space Exploration e i suoi obiettivi primari saranno di esaminare le risorse lunari e identificare possibili siti di atterraggio per le successive missioni umane di esplorazione. L'esame preliminare della progettazione è stato completato nel febbraio 2006 e la revisione critica del progetto nel novembre dello stesso anno. Le aree di ricerca includono l'analisi della topografia, lo studio delle radiazioni provenienti dallo spazio profondo nei pressi dell'orbita lunare, le regioni polari lunari, inclusi possibili depositi di ghiaccio d'acqua, la mappatura ad alta risoluzione (massima 0.5 m) per aiutare la selezione e lo studio dei siti di atterraggio.

Il Concorso. NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) festeggerà cinque anni in orbita il prossimo 18 giugno. Per celebrare l'anniversario e molti contributi scientifici già raccolti da LRO, la NASA invita il pubblico a selezionare un'immagine della luna per la copertina di una speciale raccolta di immagini.

"La raccolta 'Luna As Art (La Luna come arte)' dà al pubblico la possibilità di vedere la luna come altri hanno visto per secoli - come musa ispiratrice - ma questa volta dalla prospettiva di essere in orbita con una serie di 'occhi' che vedono in diverse parti dello spettro elettromagnetico", ha detto Brooke Hsu, specialista di educazione scientifica presso il Lunar and Planetary Institute / Università Space Research Association in Greenbelt, Maryland.

Il pubblico può votare l'immagine che vorrebbe vedere nella copertina finale a partire da cinque possibili foto candidate selezionate dai membri del team della missione "per la loro bellezza e/o il valore scientifico". L'immagine vincente che diventerà la copertina della raccolta sarà annunciata il 18 giugno.

Il voting è in corso, e chiuderà il 6 giugno. Si può votare su questa pagina: lro.gsfc.nasa.gov/MoonArt

Le immagini finaliste sono intitolate: 
-- Starry Night (Notte stellata)
-- Linne Crater
-- Clerke Crater
-- Diviner North Pole
-- Tycho Central Peak

Concorso Nasa: foto piu' bella della Luna


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?