Microsoft lancia Skype Qik, app di video-messagistica

 

L'azienda spera con la nuova applicazione di messaggistica video di invogliare gli utenti ad utilizzare più frequentemente Skype

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/10/14 | Pubblicata in Skype | Archivio 2014

 

Microsoft lancia Skype Qik, app di video-messagistica

L'azienda spera con la nuova applicazione di messaggistica video di invogliare gli utenti ad utilizzare più frequentemente Skype. Allo stesso tempo, Microsoft si appresta con Skype Qik ad investire maggiori risorse nel mercato mobile. Già disponibile per Windows Phone, Android e iPhone.

Skype ha annunciato Skype Qik, la nuova app di video-messaggistica facile da utilizzare che permette di rimanere in contatto con amici e parenti attraverso videomessaggi e condivisione di video.  Skype Qik consente alle persone di inviare ad altri contatti video di un massimo di 42 secondi, un'app con cui Microsoft spera di estendere la sua influenza nell'ambito delle comunicazioni da PC a smartphone.  Skype Qik è creata appositamente per "catturare ogni attimo in modo semplice e spontaneo" si legge in una nota ufficiale, "e permette di condividerlo con i propri amici tramite una chat singola o di gruppo".

Tutti i video condivisi attraverso Skype Qik rimangono disponibili in rete massimo 2 settimane e, se un messaggio o un video è stato inviato per errore, è possibile cancellarlo anche dopo che è già stato guardato. Se, invece, non si vuole ricevere messaggi da qualcuno, è possibile bloccare i contatti indesiderati dallo smartphone Android o Windows Phone. Questa funzionalità sarà presto disponibile anche su iPhone.

Skype Qik

Per rispondere ad un messaggio, ma non c'è il tempo di registrare un video, Qik Flik crea dei brevi video da 5 secondi, simili alle GIF, che gli utenti possono salvare e inviare. Skype Qik ne propone già qualcuno, ma è possibile registrare e memorizzare dei Qik Flik personalizzati per avere sempre la risposta pronta, in qualunque situazione possano servire. Qik Flik è già disponibile su Android e iPhone, e sarà disponibile nei prossimi mesi anche su Windows Phone.

"Skype Qik è una leggera, divertente, prima applicazione mobile di messaggistica video," ha dichiarato Piero Sierra, direttore di Skype per il mobile, in un'intervista. Si tratta di un'app "utile per chi già è abituato alle conferenze audio e video di Skype, che con oltre 300 milioni di utenti è una forza nelle comunicazioni online".

È molto probabile riconoscere alcune caratteristiche di Skype Qik già in altre applicazioni. Le persone si iscrivono a Skype Qik con i loro numeri di telefono, non nomi utente o password, un approccio utilizzato dalle applicazioni di messaggistica come WhatsApp di Facebook e Viber. I messaggi spariscono dopo due settimane, qualcosa che ci ricorda Snapchat. I video sono limitati in lunghezza, qualcosa come Vine di Flickr, anche se possono durare fino a sette volte più a lungo. E i video sono quadrati, un rapporto di aspetto familiare a coloro che usano il servizio di photo-sharing Instagram. Skype Qik è quindi un po' di tutto.

Skype Qik è già disponibile per dispositivi Windows Phone, Android e iPhone e si trova nei rispettivi store. E' possibile quindi scaricare Skype Qik ora da Apple App Store, Google Play Store o Windows Phone store.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?