Skype debutta su iPhone ma bloccato in Germania

 

 Skype for iPhone sarà disponibile a partire da oggi sull'Apple App Store

Scritto da Redazione il 31/03/09 | Pubblicata in Skype | Archivio 2009

 
 Skype for iPhone sarà disponibile a partire da oggi sull'Apple App Store.
 
Con questa applicazione qualsiasi iPod Touch di seconda generazione completo di cuffie e microfono compatibili potrà ora sfruttare tutte le funzioni di chiamata e instant messaging offerte da Skype.

La nuova applicazione offre le funzionalità base di Skype:

- Chiamate Skype-to-Skype gratuite da qualsiasi rete Wi-Fi verso altri utenti Skype di tutto il mondo
- Chiamate verso rete fissa o telefoni cellulari alle tradizionali tariffe low-cost di Skype da qualsiasi rete Wi-Fi
- Invio/ricezione di instant message verso/da individui o gruppi tramite reti 3G, Wi-Fi, GPRS o EDGE (qualsiasi sia disponibile)
- Ricezione chiamate su un numero personale online Skype
- Possibilità di vedere quando i propri contatti Skype sono online/disponibili per chat o IM


Per effettuare le chiamate gratuite Skype-to-Skype o le chiamate Skype a basso costo verso cellulari e rete fissa, Skype for iPhone richiede una connessione Wi-Fi.

Skype non addebiterà costo alcuno agli utenti che effettuano o ricevono chiamate Skype-to-Skype utilizzando un iPhone o un iPod. In caso di chiamate verso cellulari o linee fisse, Skype applicherà le normali tariffe a costi contenuti.


L'applicazione utilizza reti Wi-Fi, 3G, GPRS o EDGE per accedere a Skype, aggiornare la lista contatti, gestire e aggiornare la presenza, inviare/ricevere instant message. Skype suggerisce di abbonarsi a piani tariffari flat prima di utilizzare Skype su una connessione dati mobile al fine di evitare addebiti da parte dei wireless service provider per l'uso di dati su reti mobili 3G, GPRS ed EDGE.

In una lista contatti Skype è possibile visualizzare anche le foto del profilo di altri utenti, semplificandone l'identificazione. Inoltre, gli utenti possono aggiornare il proprio profilo Skype direttamente dall'interno dell'applicazione Skype for iPhone scegliendo un'immagine esistente da un album fotografico contenuto nel dispositivo, oppure utilizzando la videocamera dell'iPhone per scattare una nuova foto.

Germania: T-Mobile blocca Skype su iPhone

T-Mobile ha annunciato il blocco del sistema Voip sulla propria rete, limitando o rendendo quasi inutilizzabile Skype su iPhone da poco rilasciato nella nuova versione.

Gli utenti tedeschi si troveranno cosi impossibilitati ad utilizzare Skype sugli iPhone cosi come dovrebbe accadere per gli utenti Inglesi dove gli operatori hanno già annunciato guerra a Skype sui dispositivi Nokia.

L'utilizzo del Voip nei cellulari e la possibilità di sfruttare le tariffe flat dati, hanno impaurito gli operatori che vedono in Skype una reale possibilità di ridurre i propri ricavi, considerando soprattutto che le tariffe voce in Europa sono mediamente elevate, intorno ai 10-15 centesimi al minuto oltre lo scatto alla risposta che in alcuni paesi arriva addirittura a 30 centesimi.

Skype cresce e conquista il mercato internazionale

 
Skype cresce e acquisisce giorno dopo giorno sempre più importanza nel mercato della telefonia con una quota di mercato sul traffico internazionale pari all'8%, in crescita del 41% rispetto allo scorso anno.

Dati interessanti se pensiamo che le principali funzioni lanciate da Skype sono recentissime, come Skype Out per chiamare fissi e cellulari e Skype per Sip, per utilizzare Skype nei centralini aziendali.

Il lancio delle tariffe flat dello scorso anno ha convinto molti utenti ad utilizzare più spesso Skype rispetto al tradizionale operatore telefonico mentre rappresenta ancora un piccolo ostacolo il dispositivo tecnologico per utilizzare Skype senza Pc, elemento chiave per conquistare le grandi quote di mercato.

Dallo scorso anno si è inoltre intensificata la collaborazione tra Skype e mercato mobile, con molti cellulari che iniziano ad integrare Skype per poter effettuare chat e chiamate, anche se alcuni operatori, come in Gran Bretagna hanno opposto resistenza.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?