Firesheep: violare l'account Facebook con un'estensione per Firefox

 

Abbiamo già avuto modo di capire che i social network non sono proprio famosi per la garanzia della privacy, tuttavia ecco che arriva un ennesimo colpo che va a scalfire la già incerta fama dei vari network come Facebook, MySpace, Twitter ecc

| Pubblicata in Social Network | Archivio 2010

 

Abbiamo già avuto modo di capire che i social network non sono proprio famosi per la garanzia della privacy, tuttavia ecco che arriva un ennesimo colpo che va a scalfire la già incerta fama dei vari network come Facebook, MySpace, Twitter ecc.

In questo caso vediamo l'applicazione Firesheep, una semplice estensione per Firefox sviluppata da Eric Butler proprio per mettere in evidenza le falle nei sistemi di questo genere.

Tramite l'applicazione è possibile fare 'irruzione' su un account di Facebook e agire su di esso. La notizia interessante è che può farlo chiunque.

Firesheep sfrutta le reti wi-fi aperte per dimostrare come i nostri dati, come cookies ecc viaggino liberi online e possano essere facilmente carpiti da chiunque lo voglia.

Le pagine sicure https e le reti wi-fi protette per fortuna sono immuni (ancora per quanto?) a questo tipo di attacco.

Tutti i dettagli relativi all'applicazione che ruba i dati degli utenti Facebook e non solo, sono disponibili proprio sul blog di Eric Butler. Ovviamente una news del genere è resa nota per mettere in guardia gli utenti e non per diffondere modi di nuocere il prossimo. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?