Secondo i dati pubblicati da ComScore, nel mese di Novembre 2010 Facebook ha sorpassato Yahoo per numero di visite.
I 648 milioni di visitatori unici mensili hanno consentito al popolare social network di spodestare dal terzo posto nella graduatoria il popolare sito statunitense (630 milioni). Nelle prime sue posizioni ci sono invece Google con 970 milioni di utenti e Microsoft con 869 milioni.
In questo caso i visitatori unici sono coloro che hanno effettuato il primo accesso (i successivi non vengono contati) in un sito nel mese di Novembre. Visto che un visitatore unico viene individuato tramite i cookie, non si tratta di un sistema di conteggio perfetto; infatti cancellando i cookie uno stesso visitatore potrebbe essere contato più volte nello stesso arco di tempo.
A Gennaio del 2010 i due colossi del web erano separati da circa 150 milioni di visite. Nei mesi successivi le cose sono cambiate: a Ottobre entrambi potevano contare su 633 milioni di visitatori unici; il sorpasso è avvenuto a Novembre ed è stato ufficializzato proprio in questi giorni.
Il grafico seguente aiuta a comprendere meglio la situazione (cliccaci sopra per vederlo nelle dimensioni reali).
Oggi negli Stati Uniti Facebook è presente su circa 1 computer su 4, più del doppio rispetto a Yahoo!.
Considerando che in un anno Facebook è cresciuto di 150 milioni di utenti, quanto a lungo potranno durare le prime posizioni di Microsoft e Google?