Wikilove: Wikipedia diventa social

 

Wikipedia diventa social grazie alla funzionalità del Wikilove, per ora presente solo nella versione americana

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/06/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 

Wikipedia diventa social grazie alla funzionalità del Wikilove, per ora presente solo nella versione americana.

Non si tratta di un vero e proprio 'Mi Piace' Facebook oppure il neo-nato '+1' di Google, ma Wikilove si limiterebbe a permete l'inserimento di commenti, critiche oppure complimenti all'autore di un determinato contenuto presente su Wikipedia.

Come ha riportato la stessa Wikipedia: "Wikilove è un termine coniato con l'andar del tempo sulla mailing list internazionale di Wikipedia e si riferisce ad un generale spirito di collegialità e mutua comprensione. [...] Che si tratti di dare il benvenuto a dei nuovi utenti, invitare degli utenti a partecipare in specifici topic o discussioni o riconoscere gli sforzi, esprimere apprezzamento non è un'attività facilitata dal software".

Wikilove

Ma a cosa puo' servire quindi il WikiLove? A collaborare. Questo perchè Wikipedia vuole motivare i nuovo redattori di contenuti che spesso e volentieri si sentono inferiori a chi scrive già da piu' tempo di loro. Un consiglio, una critica positiva, non possono fare altro che incentivare e aiutare allo stesso tempo i nuovi arrivati alla crescita collaborativa.

In Italia ancora non si sa da quando questa funzione verrà resa disponibile, per ora è riservata agli utenti americani.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?