Facebook, rischio esodo verso il nuovo Google Plus

 

Negli Stati Uniti sono stati pubblicati i risultati dello studio sui social network American Customers Satisfaction Index, condotto da ForeSee Results E-Business Report

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/07/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 

Negli Stati Uniti sono stati pubblicati i risultati dello studio sui social network American Customers Satisfaction Index, condotto da ForeSee Results E-Business Report.

E' emerso che diversi utenti di Facebook sono soddisfatti a un livello tale che potenzialmente potrebbe consentire un esodo di massa verso il nuovo social network di Google, Google+.

L'autore della ricerca Larry Freed afferma che Facebook ha prosperato inizialmente su una sorta di monopolio di fatto nel settore di mercato dei social network. Come spesso accade, tuttavia, l'effetto novità sta svanendo e il rischio che gli utenti insoddisfatti cambino piattaforma è rilevante.

Freed inoltre ha definito "povera" l'esperienza utente su Facebook. E se non si porranno rimedi a questa situazione, ogni scenario futuro rimane aperto.

Se le cose non cambiano si potrebbe assistere a un tracollo tanto rapido quanto inaspettato. Se in poco più di 5 anni si sono iscritti a livello globale più di 750 milioni di persone, chi dice che da qui a un anno una parte di loro non migri verso la concorrenza?

Freed ha sottolineato che Facebook comunque ha migliorato il livello di soddisfazione dei propri clienti, passando dal 64 dello scorso anno all'attuale 66 (su una scala che arriva a 100). La società di Marl Zuckerberg "è possibile che si stia muovendo nella direzione giusta, anche se lo fa molto lentamente".

Interpellata sulla questione, Facebook ha risposto che la soddisfazione del cliente è un nodo cruciale e che è primaria intenzione migliorarla creando un ecosistema semplice, veloce e innovativo che consente alle persone di comunicare in sicurezza.

Google+, che per il momento è disponibile solamente in versione di prova su invito, ha annunciato di avere già 10 milioni di utenti.

Gli studenti provano Google Plus ma preferiscono Facebook

 
FacebookGli studenti dopo aver testato il nuovo Google Plus hanno dichiarato di preferire Facebook.
Da pochi giorni Muntain View ha aperto al pubblico il proprio social network Google Plus, lo sfidante più recente al predominio di Facebook, dopo un periodo estivo di prova per 'soli invitati'.
 
Alcuni studenti americani dopo aver utilizzato il servizio Google Plus hanno detto di averlo trovato molto interessante perchè comprende caratteristiche che Facebook non ha (videoconversazioni, scegliere con chi condividere le cose, ecc).
 
Tuttavia, la maggior parte dei servizi e delle funzionalità sono già integrate nel social network di Mark Zuckerberg che rimane per il momento il favorito, semplicemente perché continua ad essere il più popolare sito di social networking a livello mondiale.
 
Facebook confronto Google Plus

Oggi Facebook conta oltre 800 milioni di utenti attivi. 
Il tempo e la pazienza determineranno come Google Plus si svilupperà ma c'è già chi guarda oltre. Infatti, dal prossimo 29 settembre Facebook verrà completamente rivoluzionato con la novità della Timeline. Questa funzionalità è stata presentata in occasione dell'F8 ed ha riscosso enorme gradimento dai primi tester che hanno vuto modo di utilizzarla in anteprima.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?