Twitter si rinnova: nuova interfaccia utente web, TweetDeck e applicazioni mobili

 

Twitter ha aggiornato il proprio layout web, applicazioni mobili e anche il TweetDeck 

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/12/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 

Twitter ha aggiornato il proprio layout web, applicazioni mobili e anche il TweetDeck . L'interfaccia web ora include una nuova barra in alto con tre nuove schede per Home, Connetti e Scopri.

Home è la tua timeline dove si possono vedere i tweet nostri e delle persone che seguiamo. Le informazioni sul profilo e le opzioni aggiuntive che erano presenti sul lato destro sono state spostate a sinistra. Ora è possibile cliccare sul tweet per espandere le informazioni e, se ci sono incorporati, anche le immagini o video. Se stiamo per rispondere ad altri tweet, allora è possibile visualizzare l'intera conversazione. Il nuovo design mette anche maggiormente l'accento sulla reale identità degli utenti, invece che i nomi utente.

La scheda Connetti si avvale ora di due categorie: interazioni e menzionati. La prima mostra le informazioni su chi seguire e i nostri messaggi retweeted, mentre l seconda -Menzioni- mostra semplicemente le @risposte.

Twitter

La scheda Scopri permette di visualizzare gli aggiornamenti sponsorizzati da aziende come ESPN, Google, etc.Questi non sono solo annunci, ma è  più simile a quello che sta succedendo intorno a noi. In questo modo sarà possibile avere gli utlimi aggiornamenti su un evento sportivo, un articolo o sul lancio di nuovo prodotto, ecc da varie fonti. Si può passare alla visualizzazione Attività, dove si possono vedere preferiti, persone seguite, retweet e altro.

Inoltre, ci sono anche due nuove funzionalità interessanti nell'interfaccia utente web. E' ora possibile incorporare qualsiasi tweet nel web: è ì  necessario fare clic sul pulsante Dettagli del tweet per ottenere la possibilità di incorporamento, dopo di che ci viene visualizzato il codice embed che è possibile incollare sul proprio sito web.

Twitter

La seconda caratteristica sono i miglioramenti della pagina del profilo per il marketing. Se si utilizza il proprio account Twitter per motivi di lavoro si puo' avere una immagine grande in cima alla pagina del profilo, con la possibilità di selezionare quali dei tweets rendere visibili ai visitatori e selezionarne uno top.

Per quanto concerne le applicazioni mobili, per ora le modifiche sono limitate alle sole versioni Android e iOS. Queste nuove applicazioni sono molto simili all'interfaccia web e hanno la stessa struttura del profilo. Purtroppo, entrambe le applicazioni non integrano alcune caratteristiche che erano invece presenti nelle loro versioni precedenti.

Infine, c'è TweetDeck, che è una recente acquisizione di Twitter. Il servizio ha una nuova icona che appare come le applicazioni ufficiali di Twitter e una nuova interfaccia utente. Inoltre, le versioni mobile di TweetDeck hanno ancora lo stesso aspetto di prima. E' presente una nuova applicazione desktop che utilizza HTML5 invece di Adobe Air, ma funziona solo su Windows e Mac.

Twitter, Yours to discover


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?