Facebook rilascia la Timeline, spolveriamo le vecchie foto

 

Facebook ha annunciato il rilascio definitivo della sua Timeline dopo la presentazione avvenuta nel mese di settembre in occasione della conferenza f8 ed oggi è pronta e disponibile per tutti

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/12/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 

FacebookFacebook ha annunciato il rilascio definitivo della sua Timeline dopo la presentazione avvenuta nel mese di settembre in occasione della conferenza f8 ed oggi è pronta e disponibile per tutti.

Il lancio della nuova veste grafica di Facebook doveva avvenire il 29 settembre scorso ma a causa del nome scelto 'Timeline' utilizzato anche dalla società Gowalla si sono susseguiti numerosi rinvii. Alla fine, la società di Zuckerberg ha acquistato Gowalla -per una cifra sconosciuta- cosi' da poter liberamente utilizzare il nome.

Timeline sostituisce la pagina del profilo con una grafica tutto nuova che gli sviluppatori hanno potuto provare nell'arco degli ultimi due mesi. Tutto è ora focalizzato sull'intera attività della persona (cosa facciamo, quali amici abbiamo, le foto, ecc) suddivisi per anno a partire dal giorno del primo compleanno.

Facebook Timeline

È possibile controllare chi abbiamo come amici, quali pagine abbiamo condiviso, il contenuto postato da quando siamo iscritti su Facebook e molto altro. Tutto in un'unica pagina che è possibile scorrere in modalità 'linea temporale.'

Facebook permette un periodo di revisione di 7 giorni durante i quali possiamo provare la nuova Timeline. Una volta che abbiamo completato l'aggiornamento al nuovo profilo è possibile renderlo pubblico e condividerlo con gli amici.

Molte persone, tuttavia, non sono d'accordo con la Timeline perchè la considerano 'complicata' e poco funzionale. Ognuno pero' fa le proprie considerazioni e che ci piaccia o meno è il momento di cambiare.

Facebook Timeline arriva su iPhone, presto anche su iPad


Facebook
 ha aggiornato la sua applicazione per dispositivi mobili iOS, introducendo la nuova interfaccia Timeline anche per la piattaforma Apple.
 
Il nuovo profilo in stile 'diario', pero', è compatibile solo per utenti di iPhone. Per il momento, l'applicazione non è disponibile per gli altri principali iDevice. Tuttavia, Facebook ha dichiarato di essere al lavoro per rilasciare in breve tempo una versione anche per l'iPad. 
 
Ma cosa porta il nuovo aggiornamento? Innanzitutto troviamo l'elenco Amici, disponibile per tutti i dispositivi iOS, che consente di gestire le informazioni da condividere con i propri amici. Inoltre, è stata migliorata la gestione delle foto e aumentata la velocità di caricamento dei commenti. Infine, la nuova versione di Facebook per iOS supporta le sottoscrizioni, consentendo di seguire specifiche azioni dei propri contatti (il famoso pulsante 'sottoscrivi').

 
 Facebook iPhone      Facebook iPhone
 
Con questa nuova release si assottiglia la differenza che c'è tra la versione desktop e la versione mobile, rendendo possibile l'accesso al social network di Zuckerberg praticamente ovunque ci si trova.
E' possibile installare alla nuova versione scaricando gratuitamente Facebook dall'App Store.

Facebook Timeline


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?